Come cucinare i fagioli in modo che *in realtà* abbiano un buon sapore
Contenuto
- Come cucinare i fagioli che vorrai mangiare 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Sostituisci i tuoi fagioli in scatola con quelli appena bolliti
- Rendili super croccanti
- Usa il tuo brodo di fagioli
- Metti i fagioli nel tuo frullato
- Abbina i tuoi fagioli alle verdure
- Recensione per
Potresti averli disprezzati da bambino (e forse lo fai ancora), ma i fagioli meritano più che un posto nel tuo piatto.
"Questa proteina vegetale modesta ma incredibilmente versatile è l'elemento costitutivo di tutti i tipi di piatti deliziosi", afferma Joe Yonan, l'autore di Fagioli freschi e il food and dining editor per il Washington Post. "Tutto ciò che può fare il pollo, i fagioli possono fare di meglio". (Per non parlare del fatto che stanno bene nella dispensa per, tipo, sempre.)
Puoi arrostirli, cuocerli a fuoco lento fino a renderli cremosi, frullarli in salse - l'elenco potrebbe continuare. Ovviamente sono anche super nutrienti. Segui i suggerimenti innovativi di Yonan per imparare a cucinare i fagioli che mangeresti nei tuoi sogni.
Come cucinare i fagioli che vorrai mangiare 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Sostituisci i tuoi fagioli in scatola con quelli appena bolliti
"Sono dannatamente buoni direttamente da una lattina, ma ancora meglio da zero", dice Yonan. Il suo metodo di bollitura: versare i fagioli secchi in una pentola, coprirli con acqua di almeno 3 pollici, aggiungere 1 cucchiaino di sale kosher, mezza cipolla, alcuni spicchi d'aglio, una foglia di alloro e una striscia di kombu (un'alga secca ), e alzare il fuoco. Il tempo di cottura varia in base al tipo e all'età dei fagioli, quindi dovrai assaggiarne alcuni: sono pronti quando i fagioli hanno "una consistenza super cremosa fino in fondo con le bucce ancora intatte", dice Yonan.
Puoi usare questa ricetta di base in qualsiasi piatto che richieda fagioli cotti, ma se vuoi aggiungere un po 'di sapore, aggiungi metà arancia e peperone verde e finisci con la scorza e il succo d'arancia dopo la cottura per un giro cubano. Aggiungi peperoncini secchi e origano messicano per un po 'di calore, oppure aggiungi origano o salvia e spicchi d'aglio extra per un assaggio dell'Italia. Non ci sono risposte sbagliate qui.
Rendili super croccanti
Arrostire i fagioli lessati o in scatola fino a renderli croccanti e cospargerli sulle zuppe o nelle insalate al posto dei crostini. (Puoi anche fare i ceci, ad esempio, al gusto di cereali dolci alla cannella.)
Usa il tuo brodo di fagioli
"Quando cucini i fagioli da zero, ottieni un brodo davvero incredibile e delizioso", afferma Yonan. Usalo al posto dell'acqua della pasta per dare corpo e profondità ai sughi, mescolalo nelle zuppe, e aggiungi il brodo ai passati e passati di verdura per diluirli e insaporire. Oppure cuoci il riso nel brodo di fagioli neri per preparare l'arroz negro, un piatto cremoso con note terrose del sud del Messico.
Metti i fagioli nel tuo frullato
Bere fagioli non sembra così appetitoso, ma fagioli bianchi o ceci daranno al tuo frullato un apporto di proteine e fibre. "Il sapore dei fagioli scompare e aggiungono volume e consistenza proprio come fanno le banane", afferma Yonan.Mescola una tazza di fagioli bianchi o ceci con mango, cocco, menta e zenzero per creare un trattamento dal sapore tropicale. (Dopo cena, puoi anche concludere il pasto con questi dolci a base di fagioli.)
Abbina i tuoi fagioli alle verdure
Uno dei preferiti di Yonan è Rancho Gordo Royal Corona Beans. "Grandi, cremosi e gustosi, sono una rivelazione la prima volta che li mangi, principalmente a causa delle loro dimensioni, che li rendono un ottimo sostituto della carne", dice. Usali in un'insalata di ispirazione greca con limone, miele, aneto, pomodori arrostiti e cavolo riccio. Oppure infilzarli con le verdure e grigliarli. Servire sul riso. (Correlato: cosa diavolo sono i lupini e perché spuntano ovunque?)
Shape Magazine, numero di ottobre 2020