Come trovare l'olio per il viso perfetto per la tua pelle?
Contenuto
- Dormici su
- Leggi il retro della bottiglia
- Non lasciarti tentare da affermazioni "naturali"
- Ne vale la pena
- Recensione per
Quest'inverno, ho deciso di integrare gli oli per il viso nella mia routine di pulizia senza sentirmi come una teglia unta. Per prima cosa, gli ingredienti naturali e la sensazione lussuosa di questi intrugli sono attraenti per la mia pelle secca invernale. E odio avere FOMO quando leggo le chiacchiere online sugli oli miracolosi. Ma i risultati non sono stati stellari.
Alcuni hanno lasciato la mia pelle rotta, mentre altri si sono assorbiti così rapidamente che è come se non fossero mai stati nemmeno lì. E a volte, ho trovato difficile truccarmi dopo senza farlo scivolare via a metà pomeriggio.
Certo, i miei esperimenti con l'olio per la pelle sono stati casuali. Opto per qualunque ingrediente suoni bene sulla bottiglia (o online), senza pensare molto a come influisce personalmente sulla mia pelle. Trovo impossibile leggere la stampa fine di ingredienti dal suono esotico (qualcuno marula o olio di rosa canina?) senza essere tentato di provarli tutti. (Correlato: ho fatto un test del DNA a casa per personalizzare la mia cura della pelle)
Ma non mi arrendo ancora a sfruttare il potenziale di una pelle chiara e luminosa. Ho parlato con esperti di cura della pelle naturale e dermatologi per scoprire come dare un senso alla follia per ottenere effettivamente quei risultati miracolosi. Ecco, cosa dicono che dovresti sapere prima di investire in un costoso olio per la pelle.
Dormici su
Puoi dire molto solo sentendo la consistenza dell'olio per il viso, afferma Julie Elliott, creatrice del marchio naturale In Fiore con sede a San Francisco. Gli oli più sottili si assorbono più lentamente nella pelle, mentre gli oli più pesanti possono essere più assorbenti. Alcuni oli più sottili tra cui vinaccioli, fico d'india e enotera sono ricchi di acido linoleico, un acido grasso omega-6 presente negli oli vegetali, che è eccellente per eliminare l'infiammazione o per calmare la pelle a tendenza acneica. La maggior parte delle miscele di oli mescola oli densi e sottili per un assorbimento ottimale. "Non vuoi un olio che si posa sulla pelle", perché non può assorbire e fare il suo lavoro, dice.
Quando si testano le formulazioni, Elliott applica l'olio dopo la pulizia prima di coricarsi. Se il suo viso è privo di irritazioni e sembra sano al mattino, sta andando nella giusta direzione. D'altra parte, se la sua pelle si sente troppo secca o troppo grassa, sa che l'olio non è adatto e continua a modificare la ricetta. (Mentre gli oli possono essere applicati mattina e sera, Elliott suggerisce di sperimentare con gli oli la sera.)
Non lasciarti ingannare dal profumo iniziale e dalla sensazione lussuosa di applicare un olio per il viso, aggiunge. "La maggior parte degli oli si sente piuttosto incredibile dopo l'applicazione, ma il vero test è al mattino", dice. Quando ti svegli, cerca un olio che abbia lasciato la tua pelle chiara e luminosa senza macchie secche: in questo modo saprai che l'olio protegge e idrata la tua pelle. Tieni presente che i mesi troppo caldi possono rendere la pelle più grassa, quindi potresti provare un olio più leggero al tatto.
Leggi il retro della bottiglia
Ogni olio per la pelle è una miscela di oli essenziali e vettori, dal momento che non è possibile utilizzare gli oli essenziali direttamente sulla pelle, afferma Cecilia Wong, proprietaria di una spa con sede a New York con clienti famosi. L'olio vettore o base è tipicamente estratto da semi o altre parti grasse di una pianta e purificato con un aroma più delicato; appare vicino alla parte superiore dell'elenco degli ingredienti. Mentre continui a leggere, cerca gli oli essenziali che vengono distillati da parti non grasse di una pianta, tra cui corteccia o radici, che sono più potenti e includono le parti aromatiche della pianta. Spesso i prodotti combinano estratti, fragranze aggiuntive e agenti che aiutano a stabilizzare gli ingredienti o perfezionare la consistenza. Cercare alcuni degli oli chiave online può aiutarti a capire meglio i problemi della pelle che questi oli sono in genere utilizzati per affrontare o per trovare bandiere rosse. (Correlato: cosa sono gli oli essenziali e sono legittimi?)
Alcuni siti web valutano la comedogenicità degli oli per mostrare quali possono causare una reazione allergica. Ad esempio, l'olio di mandorle dolci è spesso considerato comedogenico, mentre gli oli tra cui il cartamo e l'argon in genere non causano irritazione. Altri oli comuni che non sono irritanti e spesso mirano ad aiutare la pelle a tendenza acneica includono semi d'uva, rosa canina e nocciolo di albicocca. D'altra parte, gli oli di avocado e argon sono più ricchi e possono funzionare meglio per i tipi di pelle più secca.
E un'ultima nota su quell'etichetta: più non è sempre meglio, e non c'è bisogno di scegliere un prodotto con l'etichetta degli ingredienti più complessa o dal suono esotico. Anche semplici combinazioni con una manciata di oli danno ottimi risultati, afferma Wong. (Correlato: come passare a un regime di bellezza pulito e non tossico)
Non lasciarti tentare da affermazioni "naturali"
Quando si tratta di oli per la pelle, uno dei ritornelli comuni è che il naturale è il migliore, ma qualsiasi ingrediente vegetale può causare un'allergia, il che significa che anche gli oli naturali possono irritare la pelle, afferma Lauren Ploch, M.D., un dermatologo di Augusta, GA. E, "dal momento che gli ingredienti naturali non possono essere brevettati, la ricerca può essere difficile da trovare", avverte Elliott.
Quindi, quando usi un olio per la pelle, cerca eventuali segni di reazioni sulla pelle, che si tratti di irritazione o sfoghi. L'olio di marula, ad esempio, può essere irritante per le persone allergiche alle noci, quindi è meglio testarlo su una piccola zona della pelle. Alcuni dei pazienti del dottor Ploch non tollerano del tutto gli oli per la pelle, aggiunge.
La buona notizia è che, anche se gli oli per la pelle non funzionano per te, potrebbero esserci creme, lozioni ed emulsioni che sono altrettanto assorbenti quanto un olio pesante, aggiunge il dott. Ploch.
Ne vale la pena
Le conversioni di olio per la pelle attestano benefici che vanno ben oltre l'idratazione della pelle opaca, la pulizia delle eruzioni cutanee, l'appianamento delle rughe sottili e il bilanciamento della pelle mista sono solo alcuni degli oli che possono aiutare, afferma Wong. E con poche gocce per uso, una bottiglia costosa può durare mesi. In questi giorni, molte aziende stanno anche cercando la forma più pura dell'ingrediente naturale, che può aumentare i benefici della pelle perché gli oli vengono utilizzati nel loro stato più naturale.
Se c'è una cosa che ho imparato, è che gli oli per il viso sono meno prevedibili su tutti i tipi di pelle. Ci vuole tempo (e la volontà di sperimentare con molti piccoli campioni di bottiglie) per trovarne uno adatto.
Se vuoi tuffarti, questi sono alcuni che puoi provare adatti a qualsiasi tipo di pelle:
Olio di lusso per la pelle di Marula Virgin dell'elefante ubriaco: Se sei preoccupato di irritare la tua pelle con un prodotto che include oli essenziali, prova l'olio di marula vergine, che l'azienda sostiene sia "riabilitazione per la tua pelle" ed è perfetto per le carnagioni con pelle secca o sensibile. ($ 72; sephora.com)
Siero botanico attivo della figlia del vignaiolo: L'olio per la pelle super costoso ha ingredienti a base vegetale che lasciano la pelle radiosa, dall'aspetto più giovane e senza acne, secondo le migliaia di seguaci del culto (con tutti i tipi di pelle) che giurano sul prodotto. ($ 185 per bottiglia o $ 35 per pacchetto campione; vintnersdaugther.com)
Complesso In Fiore Pur: La miscela di olio di semi d'uva utilizza ingredienti come l'enagra, il rosmarino e l'olio di girasole per colpire la pelle grassa soggetta a sfoghi. ($85; infiore.com)
Olio per la notte del sonno di Sunday Riley Luna: L'olio a base di avocado e semi d'uva include anche una forma più delicata di retinolo per levigare la pelle durante il sonno. ($55; sephora.com)