Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
How language shapes the way we think | Lera Boroditsky
Video: How language shapes the way we think | Lera Boroditsky

Contenuto

Sebbene tu possa essere irremovibile nel praticare il sesso sicuro con ogni nuovo partner, non tutti sono così disciplinati quando si tratta di scongiurare le malattie sessualmente trasmissibili. Chiaramente: oltre 400 milioni di persone sono state infettate dal virus dell'herpes simplex di tipo 2, il virus che causa l'herpes genitale in tutto il mondo nel 2012, secondo i dati pubblicati sulla rivista PLOS UNO.

Inoltre, gli autori dello studio riferiscono che ogni anno circa 19 milioni di persone vengono infettate dal virus. E questo è solo l'herpes: i Centers for Disease Control stimano che più di 110 milioni di uomini e donne negli Stati Uniti abbiano una sorta di MST e quasi 20 milioni di nuove infezioni si verificano ogni anno. (Incluse queste malattie sessualmente trasmissibili dormienti per le quali sei a rischio.)


Quindi, come ti assicuri di scivolare tra le lenzuola con qualcuno che è pulito? Patrick Wanis, Ph.D., esperto di comunicazione e terapeuta relazionale offre consigli su come sollevare questo argomento delicato con un nuovo partner senza renderlo un grosso problema. (Non dimenticare queste altre 7 conversazioni che devi avere per una vita sessuale sana.)

Non saltare la pistola

C'è un momento e un luogo giusto per affrontare questo argomento, e la tua prima cena non è quella. "Il primo appuntamento è per sapere se c'è chimica tra te e un'altra persona", dice Wanis. Se ti rendi conto che non c'è alcun potenziale per la relazione di andare avanti, non c'è davvero alcun motivo per curiosare. Piuttosto che concentrarti sul numero di appuntamenti, concentrati sui tuoi sentimenti. "Non appena ti senti come se avessi raggiunto il punto in cui vuoi diventare fisico, ora diventa tua responsabilità tirarlo fuori", dice Wanis.

Scegli la tua posizione con saggezza


"Il tuo ambiente influenza le tue emozioni e avrà un impatto su quanto rivela il tuo partner", afferma Wanis. Se la conversazione si svolge mentre è fuori a mangiare, il tuo accompagnatore potrebbe sentirsi intrappolato dalle tue domande perché è seduto o a disagio perché altri commensali potrebbero sentire, spiega.

Invece, pianifica di porre le domande più incisive in un ambiente aperto e neutro, come durante una passeggiata o mentre prendi un caffè e sei in giro in un parco. Se cammini o ti muovi liberamente, è molto meno minaccioso per l'altra persona, dice Wanis. (Prova una di queste: 40 idee per appuntamenti gratuiti che adorerai entrambi!)

Qualunque cosa tu faccia, non aspettare di essere già a letto, in procinto di collegarti. (Sai, perché potrebbe non venire fuori nella foga del momento.)

Dare l'esempio

Piuttosto che dare il via alla conversazione chiedendogli della sua storia sessuale, è meglio rivelare prima il tuo stato di MST. "Se sei onesto sul tuo passato, questo mostra vulnerabilità e se sei vulnerabile, è più probabile che lo siano anche loro", afferma Wanis.


Prova questo: "Recentemente ho fatto il test per le malattie sessualmente trasmissibili e volevo solo farti sapere che i miei risultati sono tornati chiari". (Il tuo ginecologo ti sta dando i giusti test sulla salute sessuale?) Valuta la sua reazione alla tua affermazione e, se non offre nulla, sposta la conversazione con un semplice: "Sei stato testato di recente?"

La conversazione cambia, però, se sei quello che confessa di avere una MST. Ma devi, sta a te essere il responsabile e assicurarti di non infettare le persone, spiega Wanis.

Ti consiglia di fornire tutte le informazioni necessarie per eliminare la confusione. Ciò significa spiegare che tipo di MST stai portando, se la tua MST è curabile o meno, e quindi abbattere qual è il rischio di contrarre il tuo partner (anche con un preservativo).

Ad esempio: Clamidia, gonorrea e tricomoniasi vengono trasmesse principalmente attraverso il contatto con fluidi infetti (si pensi: secrezioni vaginali, sperma). Quindi, se il preservativo viene applicato correttamente, riduce il rischio di diffondere la MST. Poi ci sono malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide, l'HPV (che causa le verruche genitali) e l'herpes genitale che si diffondono principalmente attraverso il contatto con la pelle infetta, quindi un preservativo non sempre garantisce protezione.

Indipendentemente dal fatto che uno di voi sia infetto o meno, il convoglio STD non è divertente da avere, ma parlarne in anticipo può salvarvi sia la preoccupazione che la sfiducia lungo la linea, per non parlare di un sacco di visite mediche.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Come sbarazzarsi di carie

Come sbarazzarsi di carie

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Coa caua la carie?Le cavità d...
Fattori di rischio del cancro cervicale

Fattori di rischio del cancro cervicale

Co'è il cancro cervicale?Il cancro cervicale i verifica quando una crecita anormale delle cellule (diplaia) i trova ulla cervice, che i trova tra la vagina e l'utero. i viluppa peo per d...