Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Vita di Coppia: Come Ravvivare la Routine e Riaccendere la Passione
Video: Vita di Coppia: Come Ravvivare la Routine e Riaccendere la Passione

Contenuto

Se devi credere a tuo marito o a quel collega loquace, devi migliorare la tua vita sessuale.

Secondo loro, non stai facendo tanto sesso quanto dovresti. Interroga alcune mamme nel parco giochi, però, e avranno un punto di vista completamente diverso sull'argomento. Quindi chi ha ragione e chi ha torto? E se la tua guida ha recentemente preso un picco, c'è qualcosa che puoi fare al riguardo? Abbiamo chiesto ai lettori cosa vorrebbero sapere sulla libido, quindi abbiamo posto le domande a un gruppo di esperti. Le loro risposte ti faranno ripensare al significato di "normale" e ti aiuteranno a goderti una vita sessuale più sana e più calda.

D. Sono felicemente sposato da 11 anni e ho tre figli, ma negli ultimi sei mesi non ho avuto alcun interesse per il sesso. C'è qualcosa di sbagliato in me?

UN. "Assolutamente no! Fare i genitori è un lavoro a tempo pieno, quindi non sorprende che il sesso stia mettendo in secondo piano le tue responsabilità", afferma Pepper Schwartz, Ph.D., professore di sociologia all'Università di Washington. "Prima che tu te ne accorga, sono passati alcuni mesi."


Se vuoi migliorare la tua vita sessuale, ecco il primo passo per rianimare quella libido poco brillante: prenditi del tempo per te stesso.

Prenota una baby sitter per alcuni pomeriggi a settimana o chiedi a tuo marito o a un amico intimo di partecipare e andare in palestra. L'esercizio non solo ti dà energia, ma può anche aumentare il tuo umore e l'autostima.

Già che ci sei, fai cose che ti fanno sentire più attraente. Ritocca le tue radici, fatti una pedicure o semplicemente spruzza il tuo profumo preferito (anche se stai solo andando a prendere i bambini dall'allenamento di calcio). Dopo alcune settimane, dovresti iniziare a sentirti di nuovo te stesso invece di "la mamma del tal dei tali e il tuo interesse per il sesso probabilmente tornerà, dice Schwartz. (Se ciò non accade, parla con il tuo medico o un terapista; un problema più grande, come la depressione, potrebbe essere la causa.)

Un'altra attività da inserire nel tuo programma fitto di appuntamenti: il sesso. "A volte devi provarci anche quando non ci sei dentro", dice Terry Real, un terapista di Boston. Invece di aspettare un fulmine di desiderio, baciatevi e accarezzatevi e lasciate che le cose procedano. Potrebbe non venirne nulla le prime volte, o potresti dover spingere te stesso. Ma, come trascinarti in palestra quando preferisci sederti sul divano, sarai felice di averlo fatto.


Per evitare che la tua guida diminuisca di nuovo, continua a ritagliarti del tempo per "me" e pianifica alcuni fine settimana solo per adulti con tuo marito (chiedi a un parente se può pernottare, quindi scappa in un hotel locale). Se è impossibile scappare, prenota una baby sitter e vai a cena e al cinema.

D. Il mio ragazzo vuole sempre farlo al mattino, ma io lo preferisco di notte. Come possiamo sincronizzare la nostra vita sessuale?

UN. Prima di poter affrontare la sincronicità, devi capire perché il tuo tempismo è sbagliato. I ragazzi spesso vogliono fare sesso semplicemente perché sono fisicamente eccitati (traduzione: si svegliano con un'erezione), mentre molte donne hanno bisogno di sentirsi rilassate per entrare nell'umore qualcosa che è più probabile che accada dopo il tramonto. Anche le insicurezze del corpo e lo stress possono frenare i giochi mattutini. È difficile lasciar andare completamente se sei preoccupato per come appaiono i tuoi addominali alla luce del giorno o se stai componendo una lista di cose da fare nella tua testa.

"Sii onesto con il tuo ragazzo sul motivo per cui non ti piace il sesso mattutino e chiedigli se puoi fare a turno a farlo secondo gli orari degli altri", dice Real. Tieni le tende abbassate e le lenzuola se ti fa sentire più a tuo agio, ma cerca di ricordare che il tuo ragazzo ti ama e ti trova attraente e che la tua lista può aspettare fino a dopo colazione. Per convincerlo a partecipare alle sessioni serali, prova a cenare e a spegnere la TV presto alcune sere a settimana. Prova anche il sabato o la domenica pomeriggio; possono essere una perfetta via di mezzo.


D. Il sesso fa male, quindi ho praticamente smesso di averlo. Cosa sta succedendo? Perché soffro di rapporti così dolorosi?

UN. Senza dubbio, la causa più comune di rapporti dolorosi è la secchezza vaginale. Ma – ed è qui che può creare un po' di confusione – ciò potrebbe essere dovuto a una serie di condizioni.

"In primo luogo, si vogliono escludere infezioni vaginali, malattie sessualmente trasmissibili, irregolarità della tiroide, condizioni come vulvodinia o endometriosi e problemi ormonali, come la perimenopausa", afferma Margaret Wierman, MD, professore di medicina, fisiologia e biofisica presso l'Università del Colorado.

Porta un elenco di sintomi al tuo ginecologo e aspettati che esegua un esame pelvico e un esame del sangue che misurerà i tuoi livelli ormonali.

Niente panico: la maggior parte delle condizioni vaginali sono curabili e nel frattempo un buon medico sarà in grado di suggerire modi per rendere il sesso più confortevole.

Se tutti i test risultano negativi, probabilmente non sei completamente eccitato e quindi non stai generando abbastanza lubrificazione. Ciò crea attrito e persino lacrime microscopiche nel canale vaginale, che non a caso possono essere un vero e proprio buzzkill.

Per risolvere il problema, usa un lubrificante a base d'acqua, come K-Y Brand Jelly (evita i prodotti petroliferi, che possono causare irritazioni e danneggiare anche i preservativi in ​​lattice). Quindi prendila con calma: dedica più tempo ai preliminari con il tuo partner, baciandoti e toccandoti l'un l'altro. Potresti avere difficoltà a eccitarti perché temi che il sesso possa essere di nuovo doloroso, ma dopo alcune esperienze positive, l'ansia dovrebbe diminuire.

D. Non faccio sesso dalla rottura di una relazione un anno fa e non mi manca più. Il mio disco è andato per sempre?

UN. Fortunatamente, no. Sai come il tuo corpo diventa flaccido se non ti alleni? Beh, a quanto pare la tua libido si allenta un po' dopo la rottura di una relazione perché non c'è nessuno in giro che ti possa eccitare.

Uno studio dell'Università di Vienna ha scoperto che i livelli dell'ormone del benessere, l'ossitocina, aumentano in modo significativo dopo aver avuto un orgasmo, quindi hai un desiderio più forte per il sesso quando lo fai di più. Se riesci a malapena a ricordare il tuo ultimo rotolo nel fieno, il tuo cervello potrebbe smettere di stimolare la spinta. Ma fidati di noi: quando incontrerai il ragazzo sexy che si è appena trasferito nella porta accanto, tornerà. Sicuramente non hai bisogno di un partner per far girare la palla, però; un po' di amore per te stesso manterrà il tuo desiderio sessuale forte anche quando sei single. "Più spesso ti ecciti, più facile diventa per il tuo cervello e il tuo corpo seguire l'esempio", afferma l'endocrinologo André T. Guay, M.D., direttore del Center for Sexual Function presso la Lahey Clinic di Peabody, nel Massachusetts. Se trovi difficile raggiungere l'orgasmo quando ti tocchi, prova a usare un vibratore o scarica un film erotico di ragazze, come Fantasie femminili.

D. Desidero il sesso molto più di mio marito. La sua bassa libido potrebbe significare che non è più attratto da me?

UN. Lo sentiamo costantemente: i ragazzi si sporcano e si sporcano sempre e ovunque. Anche se questo è vero per molti, in particolare per i più giovani, non è sicuramente la norma. Alcuni uomini hanno un minore appetito per il sesso, proprio come fanno alcune donne. Ma se il normale desiderio sessuale di tuo marito è appena andato a picco, probabilmente c'è una causa fisica o emotiva.

Potrebbe avere difficoltà ad avere un'erezione, il che può essere così frustrante che ha appena smesso di provare a fare sesso. "L'ipertensione e i problemi alla prostata possono influenzare la capacità di un ragazzo di avere un'erezione o eiaculare", afferma Wierman. "Molti farmaci comuni come alcuni farmaci per abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, così come alcuni antidepressivi, influenzano anche la funzione erettile". Una visita dal medico e alcuni semplici esami del sangue possono identificare una causa fisica di una bassa libido.

Un motivo emotivo è un po' più difficile da individuare (stiamo parlando di uomini, dopotutto!). Sembra più stressato ultimamente? "L'ansia può portare a una minore produzione di testosterone", afferma Guay. Il suo disinteresse può anche derivare da un problema nella tua relazione. "Quando un ragazzo non si sente vicino a te, probabilmente non te lo dirà", dice Real. "Diventerà solo meno interessato a essere intimo."

Inizia una conversazione sull'argomento quando non sei a letto. Prova a dire a tuo marito che ti piacerebbe fare sesso più spesso e chiedi se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo a eccitarsi. Se voi due non riuscite a risolvere il problema da soli, chiedete l'aiuto di un terapeuta.

D. Di recente ho preso la pillola per poter fare sesso senza preoccuparmi di rimanere incinta, ma ora non sono mai dell'umore giusto. La mia bassa libido potrebbe essere parte dei miei effetti collaterali del controllo delle nascite?

UN. È certamente possibile. "Non ci sono studi che dimostrino che i contraccettivi orali riducono il desiderio sessuale, ma alcuni di questi farmaci abbassano il livello di testosterone circolante di una donna", afferma Wierman. (Questo ormone aumenta il flusso sanguigno alla tua vagina, migliorando il modo in cui rispondi alla stimolazione sessuale.) Poiché molte donne sentono che la pillola offusca il loro desiderio, vale la pena considerare la possibilità che tu soffra di effetti collaterali del controllo delle nascite.

"Parla con il tuo medico di interrompere un contraccettivo orale e di usare un preservativo o un diaframma per alcuni mesi", suggerisce Guay. "Se noti un miglioramento, probabilmente hai trovato il tuo colpevole." Anche il passaggio a un altro tipo di pillola può aiutarea? chiedi al tuo medico informazioni sui marchi che contengono una forma di progestinico che ha meno probabilità di influenzare i livelli di testosterone.

E non sottovalutare il ruolo della tua relazione in questo: se stai insieme da un po', potresti essere in un solco. Mescola le cose (prova a metterlo da qualche parte oltre alla tua camera da letto!) e potresti iniziare a sentirti di nuovo sessuale.

D. I ragazzi hanno il Viagra. C'è qualcosa che può aumentare la libido femminile?

UN. No, ma puoi scommettere che i ricercatori sono alle calcagna di quella mucca da mungere. Farmaci come il Viagra aumentano il flusso sanguigno al pene, causando l'erezione. La ricerca mostra che alcuni farmaci hanno un effetto simile sui genitali di una donna, ma poiché ne abbiamo bisogno di più per eccitarci, non sono sufficienti per aumentare la libido femminile.

Il testosterone sotto forma di pillola, cerotto o topico sembra dare ad alcune donne un aumento della libido. In uno studio, il cerotto ha aumentato il desiderio sessuale delle donne che erano state messe in menopausa chirurgica (a cui erano state rimosse le ovaie) di circa il 50 percento. Ma non è chiaro se l'ormone aiuti altre donne. Inoltre, uno studio recente ha scoperto che ci sono alcuni potenziali effetti collaterali negativi per le donne che usano prodotti a base di testosterone, tra cui l'acne e la crescita anormale dei capelli.

"Non sappiamo quali siano i normali livelli di testosterone nelle donne", afferma Wierman. "E mentre un basso livello di testosterone può sicuramente smorzare la tua spinta, non ci sono prove concrete che dimostrino che l'aumento dell'ormone nel corpo sia efficace o sicuro".

D. Per anni ho avuto una vita sessuale strabiliante con ragazzi di cui non ero innamorata. Ora sto con un uomo che amo e che voglio sposare, ma non voglio strappargli i vestiti di dosso. Questa relazione è condannata?

UN. Solo se continui a paragonare il tuo ragazzo a quelle vecchie fiamme. È un fatto triste, ma l'indisponibilità può alimentare i fuochi del desiderio. "Quando una donna si sente amata, poi rifiutata e poi amata di nuovo - un modello tipico nelle relazioni malsane - il sesso sarà spesso molto appassionato", dice Schwartz. "Ciò che lo alimenta è l'incertezza su quando otterrai di nuovo quell'attenzione."

A lungo termine, dice Schwartz, sarai più felice e più soddisfatto di una relazione impegnata e di tutto ciò che ne deriva, come fiducia, compagnia e un flusso costante di amore e affetto. E se sei attratto l'uno dall'altro e sei emotivamente connesso, il sesso migliorerà solo con la pratica. Prova a sperimentare nuove posizioni sessuali, giocattoli e luoghi. "Fare l'amore su una spiaggia o fare un bagno insieme", dice. "L'idea è quella di creare un tipo di passione completamente nuovo."

D. Non mi sento eccitato finché non faccio sesso. È normale?

UN. Completamente. Alcune donne si eccitano semplicemente pensando di mettersi insieme, mentre altre hanno bisogno di un po' di stimolazione fisica per iniziare. Non importa che tipo di donna sei, è del tutto normale, dice Wierman. I tuoi livelli di testosterone potrebbero essere un po' bassi, rendendoti ricettivo al sesso ma non esattamente desiderandolo. E questo non è un grosso problema. La vera domanda è: il fatto che la tua guida sia in folle ti dà fastidio? In caso contrario e ti piace essere intimo e avere un orgasmo, la tua libido è "normale" per te.

Contare su Forma per tutte le informazioni di cui hai bisogno per imparare a ravvivare la tua vita sessuale e avere relazioni appaganti.

Recensione per

Annuncio

Interessante Oggi

Pelle grigia

Pelle grigia

Pallore o pelle pallida e pelle grigiatra o blu ono il riultato di una mancanza di angue oigenato. Il tuo angue traporta oigeno attorno al tuo corpo e quando queto viene interrotto, vedi uno colorimen...
Echinacea per bambini: benefici, dosaggio, tipi e precauzioni

Echinacea per bambini: benefici, dosaggio, tipi e precauzioni

L'echinacea è un'erba fiorita originaria del Nord America. È anche noto come il coneflower americano, o coneflower viola. I tipi di echinacea che i ritiene abbiano il valore più...