Perché i miei piedi sono viola?
Contenuto
- Lividi o flusso sanguigno?
- Cause di piedi viola
- Piede ischemico
- acrocianosi
- La malattia di Raynaud
- Diabete
- Congelamento
- Trattare e prevenire i piedi viola
- Trattare il piede ischemico
- Trattare l'acrocianosi
- Trattare la malattia di Raynaud
- Trattare il diabete
- Trattare il congelamento
- Prendilo un po 'per volta
Lividi o flusso sanguigno?
Potresti aver avuto lividi che hanno temporaneamente trasformato parte della tua pelle in una tonalità di nero, blu o viola. Queste lesioni di solito guariscono da sole senza cure. Ma se il tuo piede inizia ad assumere un colore viola senza urti o lividi, dovresti consultare il medico. I piedi viola sono un segno di un problema di circolazione che può essere potenzialmente grave.
Quando la circolazione dei piedi è sana, i tagli guariscono rapidamente e la pelle conserva il suo colore naturale. Il sangue raggiunge i tuoi piedi attraverso una rete di arterie, che sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal tuo cuore. Il tuo sangue viaggia attraverso le vene al cuore e ai polmoni per più ossigeno e l'inizio di un altro viaggio di andata e ritorno.
Cause di piedi viola
Molte condizioni possono interrompere il flusso di sangue sano tra cuore e piedi. In molti casi, tuttavia, il trattamento può aiutare a migliorare la circolazione e avvicinare i piedi al loro colore naturale e sano.
Di seguito è riportato un elenco di problemi di salute che possono influire sulla circolazione e sul colore dei piedi:
Piede ischemico
L'ischemia si riferisce a una riduzione del flusso sanguigno sano in una o più arterie. Se hai il piede ischemico, significa che il tuo piede non riceve un adeguato apporto di sangue ricco di ossigeno.
Il piede ischemico può derivare da un accumulo di placca di colesterolo in una delle arterie principali che forniscono sangue al piede. Potresti anche avere un coagulo di sangue che blocca il flusso sanguigno in un'arteria. A volte un'arteria può ferirsi, a causa di una ferita da puntura o da un trauma contusivo. I fattori di rischio per il piede ischemico includono:
- colesterolo alto
- ipertensione
- diabete
- avere una storia di problemi vascolari
- obesità
Oltre alle dita dei piedi e dei piedi che diventano viola, potresti avere dolore ai piedi e alle gambe quando cammini. In casi gravi, potresti anche provare dolore quando sei a riposo.
La chiave per prevenire il piede ischemico è gestire i livelli di colesterolo, pressione sanguigna e glicemia. Ciò può richiedere farmaci, nonché esercizio fisico regolare e una dieta che ti aiuterà a mantenere il peso in un intervallo sano. Dovresti anche smettere di fumare, poiché può danneggiare seriamente i tuoi vasi sanguigni.
acrocianosi
L'acrocianosi riduce anche il flusso sanguigno sano nelle arterie dei piedi. Il significato del termine acrocianosi è lo scolorimento bluastro della pelle a causa della ridotta ossigenazione delle estremità.
Di solito è causato da spasmi di piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle. Quando un'arteria si spasma, si restringe improvvisamente. Questo breve serraggio può ridurre drasticamente o addirittura arrestare il flusso sanguigno nell'arteria.
L'acrocianosi può anche influenzare le mani, facendo diventare la pelle blu o viola. È una condizione indolore che di solito non provoca altri sintomi evidenti. La condizione di solito colpisce anche le donne più spesso degli uomini.
Lo stress emotivo e il freddo possono causare acrocianosi. Evitare l'esposizione a mani o piedi a temperature estremamente fredde può aiutare a prevenire episodi futuri.
La malattia di Raynaud
La malattia di Raynaud è in qualche modo simile all'acrocianosi. Entrambe le condizioni sono spesso innescate dal freddo ed entrambe fanno diventare la pelle blu o viola chiaro. Ma episodi di Raynaud possono andare e venire e possono durare alcuni minuti alla volta. Gli episodi di acrocianosi tendono a persistere. Inoltre, Raynaud colpisce i vasi sanguigni più piccoli delle dita delle mani e dei piedi, mentre l'acrocianosi colpisce le arterie più grandi dei piedi e delle mani.
Esistono due tipi di Raynaud: primario e secondario. La primaria non è collegata a una condizione di base e può essere così lieve che potresti averla e non accorgertene. Il Raynaud secondario è di solito una complicazione di una condizione più grave, come ad esempio:
- sclerodermia
- altre malattie del tessuto connettivo
- sindrome del tunnel carpale
- malattie delle arterie
Le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di avere Raynaud. Chiunque può svilupparlo, ma la condizione di solito inizia nella tua adolescenza o ventenne.
Diabete
Il diabete può influenzare i tuoi piedi in due modi importanti: perdita della funzione nervosa sana e riduzione della circolazione sana. Se la tua circolazione è influenzata dal diabete, potresti notare uno scolorimento delle dita dei piedi e dei piedi. La pelle dei tuoi piedi potrebbe diventare blu, viola o grigia. Puoi anche sviluppare un'eruzione cutanea o macchie di pelle rossa o viola.
Il diabete porta a problemi di circolazione perché alti livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare le pareti delle arterie. Nel tempo, questo può ridurre la normale circolazione, specialmente alla parte inferiore delle gambe e dei piedi. Potresti notare gonfiore della parte inferiore delle gambe e delle caviglie e avere tagli o contusioni che non guariscono correttamente.
Mantenere un livello di zucchero nel sangue sano aiuterà a prevenire le complicanze del diabete. Per la maggior parte delle persone ciò significa una misurazione della glicemia a digiuno target inferiore a 100 milligrammi per decilitro.
Congelamento
Le temperature fredde possono ridurre la circolazione nelle mani e nei piedi perché il corpo privilegia la circolazione sana agli organi interni rispetto al normale flusso sanguigno alle estremità. Passare dal freddo al caldo in casa o indossare un paio di guanti o calze può essere sufficiente per riprendere la normale circolazione nelle dita delle mani e dei piedi.
In condizioni di freddo estremo, la posta in gioco è molto più alta. Il congelamento si verifica quando la pelle è esposta a un forte raffreddore. Di solito, i piedi, le mani, le orecchie e il viso sono maggiormente a rischio. Il congelamento superficiale rende la pelle esposta rossa e dura. Ma il congelamento profondo può rendere la pelle viola. Anche dopo che la pelle si riscalda, può rimanere viola. Questa è considerata un'emergenza medica.
Il modo migliore per prevenire il congelamento è evitare l'esposizione a temperature estremamente fredde. Assicurati di indossare abiti che proteggano tutte le parti del corpo dall'esposizione al freddo.
Trattare e prevenire i piedi viola
I trattamenti per queste condizioni di solito comportano farmaci o procedure per mantenere una circolazione sana. A volte sono sufficienti uno stile di vita sano e semplici misure preventive.
Se il danno alla circolazione del piede è così grave che esiste il rischio di morte del tessuto del piede, potrebbe essere necessaria l'amputazione. Ma i medici dovrebbero rivolgersi a quello solo nelle situazioni più estreme dopo che altri trattamenti hanno fallito.
Prima di intraprendere un passo così drastico, possono essere appropriati i seguenti trattamenti:
Trattare il piede ischemico
Oltre al corretto controllo della pressione arteriosa, del colesterolo, della glicemia e della cessazione del fumo, potrebbe essere necessario assumere farmaci antiaggreganti piastrinici, come l'aspirina. In casi gravi, l'intervento chirurgico può essere appropriato per collegare un vaso sanguigno da un'altra parte del corpo all'arteria interessata, creando una via per il sangue per bypassare la sezione ristretta dell'arteria.
Trattare l'acrocianosi
Il medico può prescrivere bloccanti dei canali del calcio. Questi farmaci aiutano a mantenere aperte le arterie per mantenere un flusso sanguigno sano e ridurre la pressione sanguigna all'interno delle arterie. L'applicazione topica di derivati di acido nicotinico e minoxidil può anche alleviare i sintomi.
Trattare la malattia di Raynaud
Indossare guanti e calze spesse a basse temperature può aiutare a ridurre gli episodi. Possono anche essere necessari farmaci come bloccanti dei canali del calcio o vasodilatatori, che aiutano a mantenere aperte le arterie più piccole. Trattamenti più invasivi di solito non sono necessari. In casi gravi, la chirurgia dei nervi che rimuove piccoli nervi dai vasi sanguigni nei piedi o nelle mani colpiti può aiutare a ridurre la risposta alle basse temperature.
Trattare il diabete
Il medico può prescrivere farmaci, come la metformina, per aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue in un intervallo sano. Se hai il diabete di tipo 1, potresti anche aver bisogno di iniezioni regolari di insulina.
Trattare il congelamento
Il congelamento iniziale e altre lesioni da freddo possono essere curati riscaldando, immergendo la pelle colpita in un bagno caldo per circa mezz'ora e lasciandola asciugare all'aria. Non strofinare la pelle congelata. Trattare con cura e farlo valutare da un medico. Se un tessuto viene danneggiato in modo permanente, potrebbe essere necessario rimuoverlo chirurgicamente. Ciò potrebbe includere le dita dei piedi.
Prendilo un po 'per volta
I tuoi piedi ti portano attraverso la vita, quindi prendi molto seriamente la loro salute. Tienili caldi a basse temperature e assicurati di prendere le misure necessarie per garantire una circolazione sana in tutto il corpo. Fare regolari analisi del sangue ed esami fisici. In questo modo tu e il tuo medico potete individuare i primi segni di colesterolo alto, glicemia alta o altre condizioni che possono influenzare il colore e il futuro dei vostri piedi.