Come resettare davvero dopo un anno davvero terribile
Contenuto
- Se hai perso una persona cara
- Se hai perso il lavoro
- Se hai avuto problemi in paradiso
- Se hai subito un problema di salute
- Se ti stai riprendendo dalla politica e soffri di razzismo, sessismo o bigottismo generale
- Recensione per
Il 2016 è stato un po' il peggiore, basta guardare qualsiasi meme su Internet. Alla base, la maggior parte di noi probabilmente ha dovuto sopportare una sorta di pandemonio emotivo: una rottura, la perdita del lavoro, un lutto personale, forse anche un problema di salute. (Piuttosto inevitabile in qualsiasi anno.) Aggiungete a ciò le situazioni politiche spaventosamente disfunzionali sia all'estero che nel nostro paese e la maggior parte di noi sta finendo quest'anno sentendosi demoralizzati, avvicinati e semplicemente emotivamente esausti.
Il nuovo anno, tuttavia, è un ottimo indicatore per pulire la lavagna, fare un respiro profondo e andare avanti con la tua vita. Ma come si può resettare dopo eventi così scoraggianti? Abbiamo parlato con una manciata di esperti per affrontare tutti i motivi per cui il 2016 potrebbe aver lasciato a secco le tue riserve emotive, ed esattamente come puoi davvero resettarti e sentirti pronto per affrontare il 2017 a testa alta e fuoco a tutto volume.
Se hai perso una persona cara
A febbraio, i medici hanno detto alla sorella di Sarah che il suo cancro al seno era uscito dalla remissione. Entro l'estate, i tumori avevano vinto. "Perderla è stata di gran lunga la cosa più difficile che abbia mai dovuto affrontare", dice Sarah, 34 anni, di Atlanta*. "All'epoca, onestamente, non pensavo di farcela nemmeno al servizio funebre. Ed eccomi qui, mesi dopo, a chiedermi ancora come dovrei comportarmi con questo enorme buco nella mia vita".
Non c'è modo di cancellare il dolore della perdita di un membro della tua famiglia, afferma Ben Michaelis, Ph.D., psicologo clinico e autore di La tua prossima grande cosa: 10 piccoli passi per muoverti e diventare felice. Ma le persone sono molto più forti di quanto credano e sono in grado di gestire situazioni estremamente difficili se le inquadrano correttamente, aggiunge.
Questo vale per aver perso più di semplici esseri umani nella tua vita. "Il 2016 è stato difficile per me perché abbiamo perso due gatti in due settimane", afferma Bailey, 26 anni, di Fairfax, in Virginia. "Come qualcuno che è praticamente sempre solo con i gatti, è stato particolarmente straziante".
"Se hai subito una perdita quest'anno - un amico, un familiare o un animale domestico - aiuta a contestualizzare la perdita ed essere grati per aver avuto quella persona o animale domestico nella tua vita", offre Michaelis.
Innanzitutto, è necessario contrassegnare la perdita attraverso un'attività o un rituale, in genere un funerale, ma anche qualcosa di cerimoniale come accendere una candela in suo onore. Quindi, riconosci il ruolo di quella persona o animale domestico nella tua vita facendo qualcosa che sarebbe stato significativo per loro: un'attività condivisa, rivedere gli elementi che ti hanno lasciato, sfogliare le immagini.Quindi, considera come puoi continuare ad avere quella persona con te ogni giorno. Ad esempio, se la persona amata era politica, puoi donare a cause che hanno significato qualcosa per lui o lei. "Questo permette alla perdita di guarire e di far crescere qualcosa di bello dall'averli conosciuti", dice Michaelis.
Se hai perso il lavoro
Dopo essere stata in congedo di maternità, Shana, una 33enne di Rockville, MD, è tornata al lavoro a gennaio pronta a partire con slancio. Invece, la sua posizione è stata eliminata tre tumultuosi mesi dopo e da allora è senza lavoro. "Ho avuto un sacco di interviste, ma finora nessuna offerta. Continuo ad arrivare all'ultimo round ma perdo contro qualcuno con più esperienza o disposto a prendere meno soldi. Sono così emotivamente esausto per tutto il rifiuto", lei dice.
Essere licenziati è seriamente gravoso perché è un duro colpo per la tua autostima e il senso del valore, afferma Kathy Caprino, coach di carriera femminile e sviluppatore di leadership a New York City. "È molto doloroso e demoralizzante essere dal lato ricevente di una figura autoritaria che ci dice che non siamo più apprezzati, necessari o importanti nell'azienda. E fa male che non l'abbiamo visto arrivare e uscire prima. "
È esattamente come si è sentita Lauren, 32 anni, di Indianapolis, quando è stata licenziata dal suo lavoro di 11 anni quest'estate. Ma Caprino fa notare che spesso quello che senti come un colpo devastante sarà, in effetti, un evento che ti libera. Può aiutarti a diventare ancora più chiaro su ciò che conta di più nella tua vita.
La più grande difficoltà di Lauren ora, però, è riprendersi dalla sua fiducia profondamente scossa. Caprino suggerisce di utilizzare la nuova lista del 2017 per ricostruire la sicurezza di sé da zero.
Innanzitutto, considera ciò che ti rende speciale, prezioso e unico, consiglia Caprino. Quindi, pensa a cosa ti è venuto facilmente da bambino e da giovane adulto. "Questi sono i tuoi talenti e doni naturali che vorrai sfruttare più potentemente nella tua vita e nel tuo lavoro", aggiunge Caprino. Infine, fai un brainstorming di 20 fatti inconfutabili e innegabili di ciò che hai orgogliosamente realizzato, raggiunto e contribuito nella tua vita e nel tuo lavoro. "Quando sarai in grado di identificare e parlare in modo convincente degli importanti contributi che hai dato e del motivo per cui sono importanti, inizierai ad attrarre molte più opportunità ideali", afferma Caprino.
Se hai avuto problemi in paradiso
Le rotture sono sempre emotivamente estenuanti. Ma quando arrivano con gli avvocati e si estendono per mesi, possono essere addirittura esaurenti. Basta chiedere a Whitney, una 55enne di Missoula, MT, che ha trascorso l'ultima parte del 2016 combattendo contro l'uomo che amava da 30 anni in un lungo, estenuante divorzio.
"Le rotture possono essere devastanti su molti livelli", afferma Carrie Cole, LPC, direttore della ricerca del Gottman Institute. C'è un senso di perdita di cui abbiamo bisogno per passare il tempo a soffrire: un vero attaccamento neurologico rotto che dobbiamo lasciare guarire e un'autostima danneggiata che dobbiamo ricostruire.
Uno dei modi migliori per ripristinare: prenditi del tempo all'inizio del 2017 per considerare di cosa eri e non eri responsabile. "Alcune persone incolpano se stesse per tutti i problemi della relazione, mentre altre incolpano il proprio partner per tutto, ma nessuno dei due è vero", spiega Cole. (Vedi anche: 5 sane abitudini per superare una rottura)
E vola da solo per un po'. Cercare una nuova relazione è un meccanismo naturale per evitare i sentimenti negativi, ma è probabile che tu stia trascurando alcune bandiere rosse e, quando questa relazione finirà, il bilancio emotivo sarà ancora peggiore, spiega.
Invece, fissa appuntamenti con te stesso e coloro che hai trascurato. "Molte donne rinunciano a ciò che amano per avere una relazione con qualcun altro. Inoltre, le relazioni richiedono molto tempo, quindi potresti ritrovarti ad aver perso il contatto con la famiglia e gli amici", afferma Cole. Riconnettiti con le attività e le persone che ti rendono felice e che danno un senso alla tua vita. Dopotutto, non c'è modo migliore per realizzare che la tua vita andrà bene, se non meglio, senza di lui o lei, piuttosto che iniziare a divertirti mentre ti sei perso durante il tempo trascorso insieme.
Forse più difficile che essere appena usciti da una relazione problematica, tuttavia, è ancora essere al ginocchio in uno. "All'inizio dell'anno, ho iniziato una relazione con un filosofo complesso, che ora so essere depresso con un sacco di bagaglio emotivo. Stiamo ancora insieme perché non riesco a smettere di prendermi cura di lui , e lui me. Ma dopo sette mesi, mi sembra ancora di essere costantemente nelle fasi iniziali e i suoi stati d'animo innescano tutti i miei lati nevrotici, bisognosi ed emotivi", dice Michelle, 32 anni, a Quito, in Ecuador.
Cole dice che non dovresti provare a pulire semplicemente la lavagna con il tuo SO, ma invece premere il pulsante di ripristino sul tuo comportamento. "Il modo migliore per capire cosa è successo è fare in modo che ogni partner parli a turno di quali sentimenti sono emersi, cosa potrebbe aver innescato dal loro passato, come ciascuno crede di aver contribuito al problema e come ciascuno potrebbe farlo meglio la prossima volta ," propone Cole. Una volta che hai messo tutto sul tavolo, sai di quali comportamenti hai bisogno per cercare di essere migliore e puoi iniziare a guardare avanti nella relazione.
Se hai subito un problema di salute
Sia che tu abbia trascorso l'intero anno a riprenderti da una malattia grave come il Crohn o una commozione cerebrale, o che tu abbia recentemente sforzato la schiena a metà allenamento, c'è un enorme tributo emotivo per essere così prosciugato fisicamente.
Perché è così difficile? Non solo sei fisicamente compromesso dal fare affari come al solito, ma un infortunio è anche un promemoria della nostra mortalità, che porta almeno ad alcuni sentimenti di malinconia o ansia, dice Michaelis. E se sei una ragazza in forma, essere messo da parte dalla tua routine di allenamento è un'altra montagna che devi affrontare mentalmente.
Basta chiedere a Suzanne, una 51enne che vive a Parigi, che si è strappata completamente il muscolo dall'anca mentre ballava al matrimonio del figliastro. "Prima correvo, facevo pilates e praticavo yoga 10 ore a settimana. Ora, dopo sei settimane in casa, posso camminare solo per un paio di miglia al giorno. Ho guadagnato 10 chili, ho perso ore di lavoro come freelance scrittore e ho dovuto cancellare due vacanze e una visita ai miei figli, che vivono lontano da casa", dice.
Quindi come ti sei lasciato alle spalle questo livello di abbattimento? Stabilisci obiettivi di recupero a piccoli passi. "Cercare di passare da zero a eroe in un batter d'occhio può portare a più sentimenti di tristezza e ansia, e se non sei pronto per questo, potrebbe portare a un'altra battuta d'arresto", spiega Michaelis. Stabilisci traguardi che sono solo leggermente in anticipo rispetto a dove pensi di essere sulla strada per la salute, quindi festeggia ogni vittoria.
Se ti stai riprendendo dalla politica e soffri di razzismo, sessismo o bigottismo generale
"Il 2016 mi ha reso così emotivamente arido con la mia famiglia, mio padre in particolare", dice Lisa, una 29enne di Atlanta. "A causa delle elezioni e del movimento Black Lives Matter, ha lanciato insulti razziali. Ma mio marito è nero e i miei figli sono meticci. È stato terribile". (Correlato: come il razzismo influisce sulla tua salute mentale)
Il consiglio di Michaelis? Tieni duro e fai quella conversazione potenzialmente esasperante e frustrante sul motivo per cui il loro punto di vista ti è offensivo. "Interagisci con loro. Cerca di capire il punto di vista dell'altro. La maggior parte delle persone è ragionevole e può essere compresa quando apprezzi ciò che sta accadendo nelle loro vite", dice. Se è la tua famiglia, idealmente l'amore intrinseco ti permetterà, come minimo, di accettare di non essere d'accordo. Ma se è una conversazione infruttuosa e il dolore e l'ostinato bigottismo continuano, potrebbe essere il momento di rivalutare il ruolo che questa relazione gioca nella tua vita.
Ma cosa fai quando l'odio ti circonda?
"[Quest'anno sono successe un sacco di cose tassative, ma] nessuna mi ha prosciugato come hanno fatto le elezioni. Ero così eccitato per Hillary... E ora vivo in un mondo in cui la gente pensa che sia giusto per loro mettere le loro mani sulle donne, o sui musulmani, o su chiunque abbia un aspetto un po' diverso da loro. Sono scoraggiata, scoraggiata ed esausta", dice Brittany, 26 anni, di Lacey, WA.
Il volontariato e il coinvolgimento possono aiutare a portare conforto e guarigione, afferma Sairey Luterman, tanatologa certificata e proprietaria di Sairey Luterman Grief Support a Lexington, MA. Fai una donazione alle organizzazioni che soffriranno di più nei prossimi quattro anni, come Planned Parenthood, o scegli una o due direzioni per offrire volontariamente il tuo tempo (in modo da poter contribuire a creare il cambiamento). E considera di lavorare a livello locale, poiché ti mette in una comunità di persone che la pensano allo stesso modo e ti ricorda che gli altri si sentono allo stesso modo, aggiunge.
Jan, un 45enne di New Orleans, fa eco al sentimento della Bretagna per le persone di colore. "Quest'anno ha portato alla luce così tanto sentimento anti-nero, sia verbalmente che fisicamente. È chiaro che stiamo ancora combattendo gli stessi pregiudizi di quasi 400 anni fa, e questo è emotivamente estenuante per una donna di colore".
La cosa più importante da ricordare è che anche se tutto ciò che puoi sentire in questo momento è l'odio, ci sono così tante persone che gridano amore e accettazione. Se vivi in una parte del paese che non condivide il tuo punto di vista politico, prendi in considerazione l'idea di avviare un gruppo di supporto di persone che la pensano allo stesso modo, suggerisce Luterman. Non ha bisogno di essere terribilmente formale, magari cinque amici e una bottiglia di vino, o un brunch domenicale una volta al mese. "L'azione può o meno venire fuori, ma avremo tutti bisogno di sostegno reciproco nei giorni a venire, più che mai", aggiunge.
*I nomi sono stati modificati.