Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Incontra Amanda Gorman, la poetessa ventiduenne che ha fatto la storia all'inaugurazione - Stile Di Vita
Incontra Amanda Gorman, la poetessa ventiduenne che ha fatto la storia all'inaugurazione - Stile Di Vita

Contenuto

L'inaugurazione presidenziale di quest'anno ha portato a diversi primati storici, in particolare Kamala Harris è ora la prima vicepresidente donna, la prima vicepresidente nera e il primo vicepresidente asiatico-americano che gli Stati Uniti abbiano mai avuto. (Ed era ora, TYVM.) Se hai seguito l'inaugurazione, hai visto anche un'altra persona che ha fatto la storia: Amanda Gorman è diventata la più giovane poetessa inaugurale negli Stati Uniti all'età di 22 anni. (Correlato: What Vice President La vittoria di Kamala Harris significa per me)

Solo cinque poeti hanno recitato la loro opera alle inaugurazioni presidenziali in passato, tra cui Maya Angelou e Robert Frost, secondo Il newyorkese. Oggi Gorman è stato selezionato per prendere parte alla tradizione, diventando il poeta più giovane a farlo.


Durante l'inaugurazione di oggi, Gorman ha letto la sua poesia, "The Hill We Climb". Ha detto a New York Times era circa a metà della stesura della poesia quando i rivoltosi hanno preso d'assalto il Campidoglio all'inizio di gennaio. Vedendo lo svolgersi dei disordini, ha detto di aver aggiunto nuovi versi per completare la poesia, inclusi i seguenti:

Questa è l'era della giusta redenzione.

La collina che saliamo di Amanda Gorman

Al di là del suo ruolo nell'inaugurazione di oggi, Gorman ha compiuto un quantità durante i suoi 22 anni sulla terra. Il poeta/attivista si è recentemente laureato ad Harvard in sociologia. Ha anche fondato One Pen One Page, un'organizzazione che mira a elevare le voci di giovani scrittori e narratori attraverso iniziative creative online e di persona. "Per me l'aspetto critico nell'avviare un'organizzazione come quella non era solo cercare di aumentare l'alfabetizzazione nei laboratori dando risorse ai ragazzi meno abbienti, ma era collegare l'alfabetizzazione al progetto di democrazia, vedere fondamentalmente la lettura e la scrittura come strumenti per il cambiamento sociale", ha detto Gorman delle sue intenzioni per la creazione dell'organizzazione in un'intervista con PBS. "Era un tipo di lignaggio che volevo davvero stabilire".


Grazie al suo duro lavoro, Gorman è diventata la prima National Youth Poet Laureate, un titolo negli Stati Uniti assegnato ogni anno a un poeta adolescente che dimostra talento letterario e impegno per l'impegno della comunità e la leadership giovanile. (Correlato: Kerry Washington e l'attivista Kendrick Sampson hanno parlato di salute mentale nella lotta per la giustizia razziale)

Oggi potrebbe non essere l'ultima volta che vedi Gorman prendere parte a un'inaugurazione presidenziale - ha confermato il poeta in lei PBS intervista che sta pianificando una futura corsa alla presidenza e sta valutando le sue opzioni di hashtag. Gorman 2036!

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Popolari

Flunarizina

Flunarizina

La flunarizina è un farmaco utilizzato nella maggior parte dei ca i per trattare le vertigini e le vertigini a ociate a problemi alle orecchie. Inoltre, può e ere utilizzato anche per curare...
Cos'è l'agorafobia e i sintomi principali

Cos'è l'agorafobia e i sintomi principali

L'agorafobia corri ponde alla paura di trovar i in ambienti cono ciuti o che i ha la en azione di non poter u cire, come ambienti affollati, tra porti pubblici e cinema, ad e empio. Anche l'id...