Quanto spesso fai pipì a dire qualcosa sulla tua salute?
Contenuto
- Panoramica
- Frequenza urinaria e salute
- Condizioni mediche
- In cerca di aiuto
- Trattamento
- prospettiva
- Suggerimenti per il tratto urinario sano
Panoramica
Se ti sei mai chiesto quanto spesso dovresti fare pipì su base giornaliera, non sei solo. Quante volte urinare è in realtà un segno molto importante della tua salute generale, a partire dall'infanzia e continuando per tutta la vita. Continua a leggere per saperne di più sulla minzione e quando la tua pipì può segnalare la necessità di visitare il medico.
Frequenza urinaria e salute
Una persona sana può urinare da quattro a dieci volte al giorno. L'importo medio, tuttavia, è in genere tra le sei e le sette volte in un periodo di 24 ore. Ma non è fuori dal comune urinare più o meno in un dato giorno. Quanto fai pipì dipende da molti fattori, come:
- età
- quanto bevi in un giorno
- cosa bevi
- condizioni mediche, come il diabete o un'infezione del tratto urinario
- uso di farmaci
- dimensioni della vescica
Circostanze speciali, come la gravidanza e le settimane dopo il parto, possono influenzare anche la frequenza con cui si urina. Durante la gravidanza, una donna urina più frequentemente a causa di cambiamenti fluidi insieme alla pressione della vescica dal feto in crescita. Dopo la nascita, una donna avrà un aumento della produzione urinaria fino a otto settimane. Ciò è dovuto ai liquidi extra che potrebbe aver ricevuto durante il travaglio da un IV, o alla medicina, nonché alla risposta naturale del corpo a mobilitare ed eliminare i liquidi dopo la nascita.
Condizioni mediche
Diverse condizioni mediche possono influire sulla frequenza con cui fai pipì, come l'incontinenza o la ritenzione urinaria, o problemi alla prostata per gli uomini. Altre condizioni che possono causare minzione eccessiva includono:
- Diabete. Se hai il diabete o il diabete non diagnosticato, lo zucchero extra nel flusso sanguigno provoca lo spostamento dei liquidi in modo da urinare più frequentemente.
- Ipo o ipercalcemia. Se i livelli di calcio nel tuo corpo sono sbilanciati, siano troppo alti o troppo bassi, questo può sconvolgere il flusso di urina nel tuo corpo.
- Anemia falciforme. Questa condizione può influire sulla funzionalità renale e sulla concentrazione delle urine. Ciò può causare alle persone con anemia falciforme di urinare più frequentemente.
Un'infezione del tratto urinario (UTI) è un'altra condizione che può influenzare la frequenza con cui si urina. Sia gli uomini che le donne possono sviluppare infezioni del tratto urinario, sebbene siano più comuni nelle donne. Un UTI può farti sentire un urgente bisogno di urinare, anche se di recente hai svuotato la vescica. Durante un'infezione, potresti ritrovarti a urinare più spesso, ma in quantità minori. Probabilmente sentirai anche una sensazione di bruciore durante la minzione. Esistono molte possibili cause per una IVU, quindi è meglio consultare il medico se si sospetta un'infezione del tratto urinario.
Alcune condizioni possono causare una produzione di urina inferiore alla media. Per gli uomini, ciò può essere dovuto ad un ingrossamento della prostata. Una prostata ingrossata è spesso causata da un ingrossamento prostatico benigno (IPB), che non è canceroso o a causa del cancro alla prostata. Quando la prostata si ingrandisce, può bloccare il flusso di urina fuori dalla vescica. Ciò può impedirti di svuotare completamente la vescica, anche dopo la minzione.
Le persone con problemi cardiaci, ipertensione o insufficienza renale assumono spesso farmaci chiamati diuretici. I diuretici estraggono fluido extra dal flusso sanguigno e lo spostano nel rene. L'assunzione di diuretici può causare la minzione più frequente. Alcuni diuretici comuni includono:
- clorotiazide (Diuril)
- clortalidone (Thalitone)
- idroclorotiazide (microzide)
- indapamide
- Metolazone
- bumetanide (Bumex)
- furosemide (Lasix)
- torsemide (Demadex)
- amiloride (Midamor)
- eplerenone (Inspra)
- spironolattone (aldattone)
- triamterene (Dyrenium)
L'alcol e la caffeina possono entrambi avere effetti diuretici, causando la minzione più del solito. Quando si consumano queste sostanze, la minzione frequente probabilmente non è un segno di un problema medico.
La caffeina si trova in molti alimenti e bevande, tra cui:
- caffè
- tè
- bibita
- cioccolata calda
- Bevande energetiche
In cerca di aiuto
Se fai pipì così tanto ogni giorno che ritieni che influisca sulla qualità della tua vita, parla con il tuo medico. Potresti avere una condizione medica di base come una vescica iperattiva. Questo può essere trattato.
Dovresti anche parlare con il tuo medico se stai facendo pipì troppo di rado o senti che la vescica non si svuota completamente anche quando urini, specialmente se sei un maschio più anziano. Altri sintomi che meritano una chiamata dal medico sono:
- febbre e mal di schiena
- sangue nelle urine
- urina bianca e torbida
- urine scolorite
- odore forte o anormale alle urine
Trattamento
Il trattamento dipenderà da quale condizione sta causando i sintomi. Se sei incinta, ad esempio, la minzione frequente continuerà fino al parto.
Se i sintomi sono causati da una condizione medica, il trattamento della condizione può aiutare. Ad esempio, se hai il diabete, la gestione della glicemia dovrebbe ridurre la necessità di urinare. Se la frequenza della minzione è causata da una IVU, una volta che la IVU si è risolta, la produzione di urina dovrebbe tornare alla normalità. Se hai un ingrossamento della prostata che blocca il flusso di urina, potresti aver bisogno di medicine per aumentare il flusso di urina o ridurre le dimensioni della prostata. Se stai assumendo farmaci diuretici per insufficienza cardiaca o ipertensione, il medico può provare a modificare la dose per aiutare i sintomi.
prospettiva
Se sei preoccupato per l'importo che stai urinando, parla con il medico. Possono mettere a proprio agio la mente e dirti che l'output urinario è normale o possono riconoscere ulteriori sintomi. Un'analisi delle urine, che può essere eseguita nello studio del medico, può fornire informazioni utili sulla salute del tratto urinario. Individuare eventuali problemi di fondo è il primo passo per trovare un piano terapeutico di successo.
Suggerimenti per il tratto urinario sano
È importante notare che per le donne, la minzione prima o dopo il sesso, la pulizia della direzione, le vasche idromassaggio, i douches e l'uso di tamponi non hanno dimostrato di causare o prevenire le infezioni del tratto urinario.
Oltre a informare il medico di eventuali difficoltà a urinare o di eventuali dubbi sulla frequenza con cui stai urinando, ecco alcuni suggerimenti per ridurre l'irritazione genitale e urinaria:
- Mangia cibi ricchi di probiotici, in particolare il lattobacillo, che si trova nello yogurt e nel kefir. Gli studi suggeriscono che questo può essere utile per le donne con IVU ricorrenti.
- Se usi il sapone nell'area genitale, usa un prodotto non profumato creato per le pelli sensibili.
- Indossa biancheria intima di cotone ampia.
- Evita jeans e leggings attillati.
- Considera di non indossare biancheria intima a letto per aiutare la zona genitale a rimanere più fresca.
- Bevi da sei a otto bicchieri d'acqua da 12 once ogni giorno.
- Evitare il consumo eccessivo di alcol, soda o caffeina.
- Evita cose che possono causare irritazione alla vescica, come dolcificanti artificiali e fumo di sigarette.