Sì, dovresti davvero cambiare il tuo tampone che spesso - Ecco perché
Contenuto
- Qual è la risposta breve?
- Dipende dal tuo flusso?
- Che ne dici di quanto spesso fai pipì?
- E se stai nuotando o in acqua?
- Cosa dovresti fare se non riesci a cambiarlo così spesso?
- È possibile cambiarlo troppo spesso?
- Quanto è probabile la sindrome da shock tossico?
- Ci sono sintomi da tenere d'occhio?
- La linea di fondo
Qual è la risposta breve?
Il punto debole è ogni 4 a 8 ore.
La Food and Drug Administration (FDA) raccomanda di non lasciare mai in un tampone per più di 8 ore.
Puoi, tuttavia, eliminarlo prima di 4 ore. Sappi solo che c'è una possibilità che il tampone abbia molto spazio bianco perché non assorbirà più sangue.
Dipende dal tuo flusso?
Può, ma questo può essere risolto indossando le dimensioni corrette del tampone.
Se hai un flusso più pesante, potresti scoprire che è necessario modificarlo più vicino al lato di 4 ore della raccomandazione della FDA.
Per un flusso più pesante, potresti prendere in considerazione l'uso di un tampone super, super-plus o ultra quando il flusso è al massimo.
D'altra parte, se si dispone di un flusso abbastanza leggero, si potrebbe essere in grado di lasciarlo attivo per 8 ore intere senza perdite.
Flussi più leggeri potrebbero anche richiedere un tampone più piccolo, come una luce o una dimensione junior. Questo può anche impedire di indossare il tampone per troppo tempo.
Che ne dici di quanto spesso fai pipì?
Se fai un po 'di pipì sulla corda del tampone, non c'è nulla di cui preoccuparsi e sicuramente non devi cambiarlo subito.
A meno che tu non abbia un'infezione del tratto urinario (UTI), l'urina è priva di batteri, quindi non sarai in grado di procurarti un'infezione se la stringa del tampone assorbe un po 'di urina.
Se non ti piace la sensazione di una stringa di tampone bagnata e non sei pronto a sostituire il tampone, usa le dita pulite per tenere delicatamente la corda di lato mentre fai pipì.
E se stai nuotando o in acqua?
Il tuo tampone è sicuro finché nuoti. Il tampone rimarrà in posizione finché non avrai finito di nuotare.
Potresti voler cambiare il tampone quando cambi i vestiti dopo il nuoto. Avrai un nuovo inizio e manterrai la biancheria intima pulita libera dall'acqua della piscina che potrebbe essere sulla stringa del tampone.
Se hai intenzione di nuotare per più di 8 ore, ti consigliamo di fare una pausa in bagno per cambiare il tampone a metà nuoto. Ricordati solo di lavarti le mani con cura prima e dopo.
Cosa dovresti fare se non riesci a cambiarlo così spesso?
Se non riesci a cambiare il tampone ogni 8 ore, ci sono altri prodotti mestruali da considerare:
- I cuscinetti sono indossati sulla biancheria intima. Si consiglia di cambiarli ogni 6-8 ore, ma dal momento che sono esterni, non c'è una grande possibilità di infezione.
- Puoi anche considerare la biancheria intima d'epoca, che può essere indossata per più di 8 ore a causa delle sue proprietà naturalmente antimicrobiche.
- Le coppette mestruali possono essere indossate per un massimo di 12 ore prima che debbano essere svuotate e lavate.
Con uno di questi metodi, probabilmente dovrai cambiarli più frequentemente se hai un flusso pesante.
È possibile cambiarlo troppo spesso?
Non è malsano, ma è sicuramente dispendioso. Più tamponi usi, più rifiuti creerai.
C'è anche la possibilità che la sostituzione più frequente del tampone possa aumentare il disagio. Alcune persone ritengono che i tamponi asciutti siano più dolorosi o scomodi da rimuovere rispetto a quelli che sono adeguatamente assorbiti.
Quanto è probabile la sindrome da shock tossico?
La sindrome da shock tossico (TSS) è una condizione grave che può essere associata all'uso del tampone, ma è rara. La TSS si verifica quando i batteri producono tossine all'interno del canale vaginale.
Sebbene la probabilità di ottenere TSS sia molto bassa, c'è ancora una possibilità quando si indossano i tamponi.
La connessione tra tamponi e TSS è ancora ampiamente dibattuta.
Mentre alcuni esperti ritengono che un tampone lasciato sul posto per un lungo periodo di tempo attiri i batteri, altri credono che le fibre del tampone graffino il canale vaginale e creino un'apertura per i batteri che entrano nel flusso sanguigno.
Per ridurre il rischio di TSS, i medici raccomandano di:
- Cambia il tuo tampone ogni 4-8 ore.
- Utilizzare la dimensione del tampone corrispondente alla quantità del flusso.
- Regola le dimensioni del tampone man mano che il flusso diminuisce o si alterna con altri prodotti mestruali.
Ci sono sintomi da tenere d'occhio?
Decisamente. I sintomi della TSS si manifestano rapidamente. Se si verifica quanto segue, consultare immediatamente un medico:
- febbre alta
- brividi
- diarrea
- eruzione cutanea simile a scottature solari
- bassa pressione sanguigna
- arrossamento negli occhi
- desquamazione della pelle alla pianta dei piedi o dei palmi delle mani
La linea di fondo
Il tempo chiave per lasciare un tampone è da 4 a 8 ore.
È possibile regolare il tempo di usura in questo intervallo di tempo a seconda del flusso. Regola anche l'assorbenza del tampone che stai usando durante il ciclo.
Non superare le 8 ore di tempo di usura. Se hai difficoltà a ricordare di cambiare il tampone dopo 8 ore, scegli un altro prodotto mestruale o consulta il tuo medico per la loro raccomandazione.
Jen Anderson è una collaboratrice del benessere di Healthline. Scrive e modifica per varie pubblicazioni sullo stile di vita e sulla bellezza, con linee guida presso Refinery29, Byrdie, MyDomaine e bareMinerals. Quando non digiti, puoi trovare Jen che pratica yoga, diffonde olii essenziali, osserva Food Network o chiacchiera una tazza di caffè. Puoi seguire le sue avventure di New York su Twitter e Instagram.