Perdita di capelli di routine: perché succede e quanto aspettarsi
Contenuto
- Quanta perdita di capelli è normale
- Quanta perdita di capelli è normale in un giorno
- Perdita media di capelli in uomini e donne
- Ciclo di vita dei capelli
- Cosa causa la caduta dei capelli
- Sai dire se stai perdendo troppi capelli?
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Quanta perdita di capelli è normale
I capelli con un sacco di volume, movimento e lucentezza sono ciò che la maggior parte delle persone considera sani. Quindi quando guardi in basso verso lo scarico e vedi un ammasso di ciocche di capelli persi, è facile supporre che ci sia un problema di salute che causa la caduta dei capelli. Ma una certa perdita di capelli è normale per tutti e ad ogni età.
Quando lavi i capelli accuratamente sotto la doccia, i capelli che sono già sciolti o scollegati dal cuoio capelluto si riuniscono vicino allo scarico. Anche se potrebbe sembrare molto, probabilmente stai vedendo una normale caduta dei capelli.
Se stai riscontrando una perdita di capelli insolita per te, tra cui punti calvi, chiazze e ciuffi di capelli che cadono, dovresti consultare il tuo medico di base o il dermatologo. Continua a leggere per scoprire se stai perdendo una normale quantità di capelli ogni giorno.
Quanta perdita di capelli è normale in un giorno
Secondo l'American Academy of Dermatologists, è normale perdere da 50 a 100 ciocche di capelli al giorno. Per le persone con ciocche di capelli più lunghe, perdere loro potrebbe essere più evidente. Poiché ci sono 100.000 follicoli piliferi - o più - sul cuoio capelluto di ogni persona, la perdita di circa 100 ciocche di capelli al giorno non fa una grande differenza nell'aspetto.
Perdita media di capelli in uomini e donne
Le donne tendono a perdere più ciocche di capelli al giorno rispetto agli uomini. Non c'è modo di misurare obiettivamente la differenza, perché lo styling termico giornaliero e la frequente colorazione dei capelli svolgono un ruolo importante nella quantità di capelli che perdono. Circa il 40 percento delle donne perde ogni giorno i capelli in più a causa del modo in cui li modella. Le donne hanno anche maggiori probabilità rispetto agli uomini di sperimentare periodi di aumento della caduta dei capelli a causa di eventi della vita come la gravidanza e la menopausa.
Ciclo di vita dei capelli
Ci sono centinaia di migliaia di peli sulla testa e ognuno di essi si trova in una fase diversa della sua durata da due a cinque anni. I capelli crescono e muoiono in fasi e l'alimentazione, lo stress, l'igiene e lo stile quotidiano svolgono un ruolo in quanti capelli perdi quotidianamente.
La fase in cui cresce una ciocca di capelli si chiama fase "anagen", e il 90 percento delle ciocche di capelli che hai attualmente sono in quella fase. I capelli crescono di circa 1 centimetro al mese durante la fase anagen. Quando qualcosa impedisce ai tuoi capelli di crescere, si chiama anagen effluvium. L'effluvio di Anagen è ciò che in genere penseresti quando pensi alla "perdita di capelli".
La fase catagen arriva dopo. Solo l'1-2% circa dei peli si trova nella fase catagen in un dato momento. Questa fase dura da due a tre settimane. Durante la fase catagen, la ciocca di capelli smette di crescere.
L'ultima fase della crescita dei capelli è la fase telogen. I peli nella fase telogen sono anche chiamati "peli del club". Durante questa fase, una ciocca di capelli sarà a riposo mentre si prepara a staccarsi dal cuoio capelluto. Circa l'8-9 percento dei capelli è in questa fase in un dato momento.
L'effluvio di Telogen descrive la presenza di oltre il 10 percento dei capelli nella fase telogen. L'effluvio di Telogen è temporaneo, ma più capelli cadranno mentre ce l'hai. Lo stress, l'intervento chirurgico o persino la febbre per alcuni giorni può portare all'effluvio telogen, ma i tuoi capelli torneranno probabilmente alla normalità entro sei mesi.
Cosa causa la caduta dei capelli
Una certa perdita di capelli giornaliera è normale. L'aumento della caduta dei capelli può essere il risultato di stress o condizioni di salute. Altre potenziali cause di perdita di capelli includono:
- alopecia
- perdita di capelli modello femminile
- condizioni della tiroide
- lupus
- carenze nutrizionali
L'eccessivo lavaggio, lo sbiancamento, la spazzolatura e lo styling termico possono anche avere un impatto sulla quantità di capelli che cadono ogni giorno. Una volta che il follicolo pilifero è stato allungato o diviso a seguito di un trattamento cosmetico per capelli, la struttura del follicolo pilifero è compromessa.
Sai dire se stai perdendo troppi capelli?
Puoi eseguire un "pull test" sui tuoi capelli a casa. Inizia con una piccola area di capelli puliti e asciutti e passaci sopra le dita, tirando delicatamente una volta arrivati alle estremità delle ciocche di capelli. Se dopo ogni rimorchiatore vengono lasciati in mano più di due o tre capelli, è possibile che si verifichino telogen o anagen effluvium. Non dovrebbero uscire più di 10 peli per 100 fili che vengono tirati. Avrai bisogno di un medico per determinare la causa.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo medico se sei preoccupato per quanti capelli perdi ogni giorno. Un assottigliamento graduale nella parte superiore della testa, la comparsa di punti chiazzati o calvi sul cuoio capelluto e la perdita di capelli su tutto il corpo sono segni che potrebbe esserci una condizione di salute sottostante. Un medico sarà in grado di valutare se la caduta dei capelli è normale.
Porta via
Non è insolito perdere i capelli ogni giorno. Ma se sei preoccupato per i ciuffi di capelli nella spazzola per capelli o nello scarico della doccia, parla con il medico. Fattori come lo stress, i farmaci e le condizioni mediche di base possono aggravare la caduta dei capelli. Una valutazione professionale può tranquillizzarti.