Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Ottobre 2024
Anonim
QUANTE VOLTE AL GIORNO VADO IN BAGNO? - DOMANDA E RISPOSTA
Video: QUANTE VOLTE AL GIORNO VADO IN BAGNO? - DOMANDA E RISPOSTA

Contenuto

Sei regolare?

I movimenti intestinali sono una necessità della vita. Ti permettono di svuotare i rifiuti della tua dieta attraverso l'intestino. Mentre tutte le persone fanno movimenti intestinali, la frequenza varia notevolmente.

Alcuni ricercatori indicano che può essere normale andare da tre movimenti intestinali al giorno a tre a settimana. A volte la consistenza delle feci di una persona può essere un indicatore più significativo della salute dell'intestino rispetto alla frequenza. Tuttavia, se una persona non fa la cacca abbastanza spesso o troppo frequentemente, entrambi possono causare gravi problemi di salute.

Quante volte al giorno dovresti fare la cacca?

Non esiste un numero generalmente accettato di volte in cui una persona dovrebbe fare la cacca. Come regola generale, fare la cacca ovunque da tre volte al giorno a tre volte alla settimana è normale. La maggior parte delle persone ha uno schema intestinale regolare: fanno la cacca per lo stesso numero di volte al giorno e in un momento simile del giorno.


Secondo un sondaggio condotto su Healthline da oltre 2000 partecipanti, gli intervistati hanno riportato i seguenti schemi intestinali:

  • Quasi il 50 percento delle persone fa la cacca una volta al giorno. Un altro 28 percento riferisce di andare due volte al giorno. Solo il 5,6 per cento ha riferito di andare solo una o due volte alla settimana.
  • La maggior parte degli intervistati (61,3 per cento) ha riferito che il loro movimento intestinale medio era al mattino. Un altro 22 percento ha riferito di andare nel pomeriggio mentre solo il 2,6 percento fa la cacca molto tardi la notte.
  • Quasi il 31 percento degli intervistati ha riferito che la consistenza della cacca era simile a quella di una salsiccia o di un serpente, di consistenza liscia e morbida.

Cosa può influire sulla frequenza con cui fai la cacca?

Diversi fattori possono influenzare la quantità e la frequenza con cui fai la cacca. Questi possono includere:

Dieta

Sia le fibre solubili che insolubili nelle forme di cereali integrali, verdure e frutta possono aggiungere volume alle feci, promuovendo i movimenti intestinali. Se non hai una quantità significativa di questi alimenti nella tua dieta, potresti non fare la cacca regolarmente.


I liquidi rendono anche le feci più morbide e più facili da superare. Questo è il motivo per cui molti medici raccomandano di aumentare l'assunzione di liquidi se si è spesso costipati.

Età

Più invecchi, più è probabile che tu sia stitico. Ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui la riduzione dei movimenti gastrici che incoraggia la digestione, la mobilità ridotta e l'assunzione di più farmaci che possono rallentare la salute dell'intestino.

Livello di attività

La peristalsi è il movimento intestinale interno che spinge in avanti il ​​materiale digerito per essere eliminato come feci. Puoi aiutare questo movimento attraverso l'attività fisica, come camminare o impegnarti in altre forme di esercizio.

Malattia cronica o acuta

Alcune malattie croniche, come la malattia infiammatoria intestinale (che comprende la malattia di Crohn e la colite ulcerosa), possono causare episodi di aumento dei movimenti intestinali, seguiti da periodi di costipazione.


Malattie acute, come la gastroenterite virale (influenza dello stomaco) o una lesione che richiede l'assunzione di antidolorifici che rallentano l'attività intestinale possono causare cambiamenti nei modelli di movimento intestinale.

Cosa significa la consistenza della tua cacca?

Quando si tratta di normali movimenti intestinali, la consistenza della tua cacca può essere un fattore in aggiunta alla frequenza. Gli sgabelli dovrebbero essere morbidi e relativamente facili da superare. Più comunemente assomigliano a un serpente o una salsiccia perché questo rispecchia l'interno dell'intestino. In generale, le feci dovrebbero essere marroni a causa della rottura dei globuli rossi nel corpo.

Le feci “allentate” o acquose possono indicare che hai qualche irritazione digestiva e le feci passano attraverso l'intestino troppo velocemente per diventare ingombranti. Questo può diventare un problema non solo perché devi andare più frequentemente, ma anche perché il tuo corpo non assorbirà tanti nutrienti dalle feci.

Al contrario, le feci dure possono essere molto difficili da superare. Possono causare difficoltà a fare la cacca, che può portare a emorroidi e causare il backup delle feci nell'intestino.

Quando dovresti consultare un medico per la frequenza dei movimenti intestinali?

Sia a causa di malattia o cambiamenti nell'attività o nella dieta, tutti sperimentano di volta in volta un cambiamento nei movimenti intestinali. Tuttavia, i cambiamenti che durano più di una settimana possono essere motivo di preoccupazione.

Ci sono anche alcuni sintomi che indicano che è necessario cercare assistenza medica di emergenza. Questi includono:

  • sangue nelle feci, che può apparire rosso o nero e avere la consistenza dei fondi di caffè
  • vomito di sangue, emesi simile a un caffè o quella che sembra essere una feci
  • mancanza di movimento intestinale in più di tre giorni
  • dolore addominale grave e lancinante

Se hai regolarmente problemi di costipazione, feci di passaggio o diarrea, dovresti consultare il medico. Il medico probabilmente prenderà una storia medica e esaminerà i farmaci che prendi per determinare se qualcuno di loro potrebbe contribuire alla costipazione o alla diarrea. Possono anche raccomandare cambiamenti nello stile di vita e nella dieta che potrebbero favorire la regolarità intestinale.

Popolare Sul Sito

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...