Quanti muscoli ci sono nel corpo umano?
Contenuto
- Tipi di muscoli
- Muscolo scheletrico
- Muscolo liscio
- Muscolo cardiaco
- Diagrammi dei muscoli scheletrici
- Muscolo scheletrico
- Muscoli della testa e del collo
- Muscoli del tronco
- Muscoli degli arti superiori
- Muscoli degli arti inferiori
- Muscolo liscio
- Muscolo cardiaco
- Altri fatti muscolari
- La linea di fondo
Ti sei mai chiesto quanti muscoli hai nel tuo corpo? La risposta a questa domanda dipende in realtà dal tipo di muscolo.
Si stima che ci siano oltre 650 muscoli scheletrici nominati nel tuo corpo. Altri tessuti muscolari, come i muscoli lisci, si verificano in genere a livello cellulare, il che significa che si possono effettivamente avere miliardi di cellule muscolari lisce.
I muscoli del tuo corpo svolgono una varietà di funzioni vitali. Alcuni esempi possono includere il facilitare i movimenti, spostare gli alimenti attraverso il tratto digestivo e lavorare per consentire al cuore di pompare il sangue.
Sei interessato a conoscere ulteriori fatti sul tuo sistema muscolare dinamico? Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di muscoli, le loro varie funzioni e altro ancora.
Tipi di muscoli
Il tuo corpo ha tre diversi tipi di muscoli. Loro includono:
Muscolo scheletrico
I muscoli scheletrici sono attaccati alle ossa tramite tendini. Ogni muscolo è composto da migliaia di fibre muscolari che sono raggruppate insieme.
La disposizione organizzata di queste fibre porta a un motivo a strisce. Per questo motivo, potresti anche sentire il muscolo scheletrico indicato come muscolo striato.
Il muscolo scheletrico è principalmente coinvolto nel movimento. Quando uno di questi muscoli si contrae, consente il movimento di un'area specifica del corpo.
I muscoli scheletrici sono volontari. Ciò significa che puoi controllarne il movimento. Sono l'unica categoria di muscoli per cui puoi farlo.
Muscolo liscio
La muscolatura liscia può essere trovata in molti diversi sistemi di organi del tuo corpo, inclusi ma non limitati a:
- apparato digerente
- sistema respiratorio
- sistema cardiovascolare
- sistema renale
- sistema riproduttivo
Le cellule muscolari lisce sono spesso arrotondate al centro e affusolate ai lati. A differenza dei muscoli scheletrici, non sono striati. Il termine "muscolo liscio" si riferisce all'aspetto più uniforme di questo tipo di tessuto muscolare.
La muscolatura liscia è involontaria. Ciò significa che non puoi controllarne il movimento. Ogni cella contiene catene di filamenti che possono collegarlo ad altre celle vicine, formando una rete a maglie che consente alle cellule di contrarsi uniformemente.
Muscolo cardiaco
Il muscolo cardiaco si trova solo nel tuo cuore. È il tipo di muscolo che consente al tuo cuore di battere. Potresti anche vedere questo tipo di muscolo indicato come miocardio.
Il miocardio è uno dei tre strati di tessuto nel tuo cuore. Si trova tra il rivestimento interno del cuore (endocardio) e il sacco protettivo che circonda il tuo cuore (pericardio).
Simile al muscolo scheletrico, il muscolo cardiaco è organizzato in fibre e ha un aspetto striato. Le singole cellule muscolari cardiache sono strettamente collegate tra loro, il che aiuta a far battere il cuore in modo coordinato.
Come la muscolatura liscia, la muscolatura cardiaca è involontaria. Si contrae in risposta agli impulsi elettrici creati da un tipo speciale di cellula nel tuo cuore.
Diagrammi dei muscoli scheletrici
I muscoli scheletrici possono essere trovati in tutte le aree del tuo corpo. Ecco un diagramma di alcuni dei muscoli scheletrici più noti e più utilizzati e di quello che fanno.
Muscolo scheletrico
Le funzioni dei muscoli scheletrici includono:
- consentire il movimento del corpo
- fornire supporto strutturale
- mantenere la postura
- generare calore, che aiuta a mantenere la temperatura corporea
- fungendo da fonte di nutrienti come gli aminoacidi
- fungendo da fonte di energia durante la fame
Puoi anche vedere i muscoli scheletrici divisi in base all'area del corpo che servono, come ad esempio:
Muscoli della testa e del collo
I muscoli in quest'area controllano il movimento di viso, testa e collo. Esempi inclusi:
- zigomatico: Questo muscolo è coinvolto nell'espressione facciale e solleva gli angoli della bocca, come quando sorridi.
- massetere: Il massetere si trova nella mascella e viene utilizzato per chiudere la bocca e per masticare il cibo.
- Muscoli oculari (extraoculari): Questo è un gruppo di muscoli che controlla i movimenti degli occhi, nonché l'apertura e la chiusura delle palpebre.
- Muscoli della lingua: Questo gruppo di muscoli aiuta a sollevare e abbassare la lingua e aiuta a muoversi dentro e fuori.
- sternocleidomastoid: Questo è il muscolo principale coinvolto quando ruoti o inclini la testa di lato. È anche coinvolto nell'inclinare la testa in avanti.
Muscoli del tronco
Questi muscoli si trovano nella zona del busto e dell'addome. Alcuni esempi sono:
- Erettore spinae: Questi muscoli sono coinvolti nel sostenere la colonna vertebrale e consentire movimenti come la flessione, l'arco e la torsione della colonna vertebrale.
- Muscoli obliqui: Questo gruppo di muscoli, che comprende gli obliqui esterni ed interni, ti aiuta a piegarti lateralmente o a torcere il corpo in vita.
- Muscoli intercostali: I muscoli intercostali si trovano intorno alle costole e aiutano a facilitare l'inspirazione e l'espirazione.
- Diaframma: Il diaframma separa il busto dall'addome. È anche coinvolto nella respirazione, nella contrazione quando inspiri e nel rilassamento quando espiri.
- Levator ani: Questo gruppo muscolare supporta gli organi e i tessuti intorno al bacino. È anche importante per la minzione e i movimenti intestinali.
Muscoli degli arti superiori
Ciò include i muscoli che muovono spalle, braccia, polsi e mani. Esempi di muscoli importanti in quest'area includono:
- Trapezio: Questo muscolo viene utilizzato per diversi movimenti, tra cui inclinare la testa all'indietro, sollevare le spalle e muovere insieme le scapole.
- Pettorale: Il pettorale maggiore si trova nella parte superiore del torace ed è utilizzato per i movimenti rotazionali, verticali e laterali del braccio.
- Deltoide: Il deltoide lavora per sollevare o ruotare il braccio sulla spalla.
- Bicipite brachiale: Il bicipite brachiale flette l'avambraccio. Quando ciò accade, il gomito si piega.
- Tricipite brachiale: Il tricipite brachiale estende l'avambraccio, raddrizzando il gomito.
Muscoli degli arti inferiori
Questa zona coinvolge i muscoli che muovono gambe e piedi. Alcuni esempi con cui potresti avere familiarità sono:
- Gluteus maximus: Questo muscolo viene utilizzato per il movimento di fianchi e cosce. È importante per mantenere la postura, alzarsi da una posizione seduta o salire le scale.
- Quadricipiti: Questo è in realtà un gruppo di muscoli che si trovano nella parte anteriore della coscia e lavorano insieme per raddrizzare la gamba al ginocchio.
- Muscoli posteriori della coscia: I tuoi muscoli posteriori della coscia si trovano nella parte posteriore della gamba. Questo gruppo muscolare aiuta ad estendere la coscia e a piegare la gamba al ginocchio.
- Tibiale anteriore: Usi questo muscolo quando sollevi la pianta del piede da terra
- soleo: Il soleo lavora per abbassare la pianta del piede a terra. È importante per mantenere la postura mentre cammini.
Muscolo liscio
La funzione della muscolatura liscia può variare a seconda di dove si trova nel corpo. Diamo un'occhiata ad alcune funzioni della muscolatura liscia per sistema:
- Apparato digerente: Le contrazioni della muscolatura liscia aiutano a spingere il cibo attraverso il tratto digestivo.
- Sistema respiratorio: Il tessuto muscolare liscio può far allargare o restringere le vie respiratorie.
- Sistema cardiovascolare: La muscolatura liscia delle pareti dei vasi sanguigni aiuta il flusso sanguigno e aiuta anche a regolare la pressione sanguigna.
- Sistema renale: La muscolatura liscia aiuta a regolare il flusso di urina dalla vescica.
- Sistema riproduttivo: Nel sistema riproduttivo femminile, la muscolatura liscia è coinvolta nelle contrazioni durante la gravidanza. Nel sistema riproduttivo maschile, aiuta a spingere lo sperma.
Anche la muscolatura liscia è coinvolta in alcuni processi sensoriali. Ad esempio, la muscolatura liscia è ciò che provoca l'espansione o la contrazione delle pupille.
Muscolo cardiaco
Il muscolo cardiaco ti permette di battere il cuore. Un battito cardiaco viene generato in risposta a un impulso elettrico.
Il muscolo cardiaco si contrae in risposta a questo segnale elettrico, che viene avviato da un tipo speciale di cellula chiamata cellula pacemaker.
Il segnale elettrico viaggia dalla parte superiore alla parte inferiore del tuo cuore. Poiché le cellule muscolari cardiache sono strettamente collegate tra loro, sono in grado di contrarsi in modo coordinato simile a un'onda che forma il battito cardiaco.
Altri fatti muscolari
Sei ancora interessato a saperne di più sui tuoi muscoli? Ecco alcuni altri fatti divertenti:
- I muscoli scheletrici rappresentano tra il 40 e il 50 percento del peso corporeo totale.
- La massa muscolare scheletrica inizia a diminuire con l'età. Questo processo inizia in genere dopo i 40 anni.
- L'acqua è importante per tutti gli esseri viventi. In effetti, i tuoi muscoli sono composti per circa il 79 percento di acqua.
- Il muscolo più grande del tuo corpo è il gluteus maximus.
- Pensaci la prossima volta che ti rilassi con un buon libro: i muscoli degli occhi fanno circa 10.000 movimenti coordinati in appena 1 ora di lettura.
- Il tuo tessuto muscolare cardiaco lavora sodo! Il tuo cuore può pompare almeno 2.500 litri di sangue in un solo giorno.
- Il muscolo cardiaco ha capacità di rigenerazione limitate. Ecco perché il danno a questo tessuto dovuto a malattie cardiache o miocardite può avere gravi conseguenze per la salute.
- Il tessuto muscolare liscio è importante per spostare il cibo attraverso il tratto digestivo. Sapevi che ci vogliono circa 44 ore prima che il cibo che mangi passi attraverso il tratto digestivo?
- Anche se potremmo non pensarci spesso, la muscolatura liscia è vitale. In effetti, molti trattamenti prendono di mira questo tessuto. Gli esempi includono farmaci per trattare l'asma e l'ipertensione.
La linea di fondo
Il tessuto muscolare si trova in tutto il corpo e la sua struttura e funzione possono essere molto diverse. Hai tre diversi tipi di muscoli: scheletrici, lisci e cardiaci. Il solo muscolo scheletrico rappresenta oltre 650 diversi muscoli.
I tuoi muscoli svolgono molte funzioni importanti che sono fondamentali per la tua salute. Alcuni esempi di processi in cui sono coinvolti i muscoli includono cose come il movimento, la digestione e il battito del tuo cuore.