Come evitare di farsi male durante le lezioni di allenamento di gruppo
Contenuto
- 1. Stabilisci obiettivi realistici
- 2. Concentrati sulla tua forma
- 3. Ascolta il tuo corpo
- Recensione per
Ci sono due grandi motivazioni nelle lezioni di fitness di gruppo: un istruttore che ti spinge più forte di quanto faresti se ti stessi allenando da solo e un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo che ti motivano ancora di più. A volte, lo schiacci negli allenamenti di gruppo. Ma altre volte (e ci siamo stati tutti), Tutto quanto si sente duro. Che sia la prima volta che provi una nuova classe, che tu sia stanco o dolorante, o semplicemente non lo senti, lottare per tenere il passo non è sempre bello in un contesto di gruppo e può anche portare a lesioni. (La competizione è legittima la motivazione all'allenamento?)
Abbiamo parlato con uno psicologo dello sport per scoprire perché sentiamo il bisogno di stare costantemente al passo, quindi abbiamo contattato gli istruttori che insegnano alcune delle lezioni di allenamento più hardcore al Barry's Bootcamp e agli YG Studios per lo scoop su come spingersi senza rompere una buona forma e rischiando un infortunio.
1. Stabilisci obiettivi realistici
Ogni volta che metti piede in palestra, stai già prendendo la decisione di migliorare te stesso. Non rovinare i tuoi sforzi con aspettative irrealistiche, che possono includere il tentativo di stare al passo con il tuo vicino. "Nessuno ha bisogno di essere un eroe, specialmente la prima volta che prova un allenamento", afferma Kyle Kleiboeker, un allenatore del Barry's Bootcamp.
Non puoi aspettarti di stare al passo con qualcuno che frequenta un corso più volte alla settimana, specialmente quando lo stai provando per la prima volta. Invece, fissa obiettivi gestibili, ma comunque impegnativi, a breve e lungo termine. Va bene se il tuo obiettivo a breve termine è semplicemente finire la lezione o imparare qualcosa di nuovo (specialmente in una delle lezioni di fitness più difficili del Paese). Ed è del tutto accettabile dare meno di quanto il tuo istruttore ti sta chiedendo, a patto che tu stia facendo del tuo meglio e non solo essere pigro.
"Quando iniziamo con grandi obiettivi ambiziosi e non ascoltiamo i nostri corpi, rischiamo lesioni e burnout", afferma la psicologa sportiva di New York Leah Lagos. "È qui che i piccoli obiettivi per ogni prestazione diventano importanti. Impari a definire i risultati in base al modo in cui le tue prestazioni migliorano nel tempo e ad evitare di definire le prestazioni come un confronto con gli altri".
2. Concentrati sulla tua forma
La forma è così importante quando ti alleni, ma quando siamo stanchi, è la prima cosa da fare. Ciò aumenta la possibilità di uno sforzo o di un infortunio, motivo per cui quando provi a tenere il passo durante un esercizio e perdi la forma, ti fa solo male. Correre a un ritmo più lento o sollevare pesi più leggeri e sentirsi leggermente sconfitti per rimanere forti è meglio che combattere l'allenamento con una forma terribile, rischiando di ferirsi e di essere completamente messo da parte. (In effetti, tagliarsi un po' può ridurre il rischio di lesioni.)
"Non si tratta di quanto fai, ma di quanto bene lo fai", afferma Nerijus Bagdonas, un allenatore di YG Studios che insegna allenamento per la forza. "È irrilevante se la limitazione è fisica o mentale; quando qualcuno non riesce più a mantenere una buona forma, dovrebbe smettere".
Consiglia anche di iniziare con lezioni incentrate sulla qualità e sulla forma del movimento prima di passare a cose super impegnative, come HIIT, bootcamp e Crossfit. Non c'è da vergognarsi nell'iniziare nelle classi per principianti e passare alle classi più difficili al proprio ritmo.
3. Ascolta il tuo corpo
Tutti gli istruttori di fitness di gruppo ti dicono di "ascoltare il tuo corpo", ma cosa significa? Come facciamo a sapere quando continuare a spingere attraverso qualcosa che è scomodo rispetto a fermarci perché qualcosa fa male? (Prova questo trucco mentale per rendere l'esercizio più confortevole.)
Kleiboeker dice: "Spingere troppo forte, secondo me, non è mai una brutta cosa. Le persone sottovalutano i propri talenti e abilità".
Vero. Ma il rovescio della medaglia, Bagdonas ci ricorda che la chiave per avere successo è essere coerenti. "Se la lezione ti fa saltare gli allenamenti perché sei eccessivamente dolorante o semplicemente ti fa paura o risentimento per l'esercizio, ha fatto più male che bene", dice. "La forza mentale è una qualità importante, soprattutto se sei un atleta competitivo, ma non si costruisce in una classe; è un processo".
Consulta i tuoi istruttori per le modifiche se stai lottando. Fai sapere loro prima dell'inizio della lezione se hai un infortunio e chiedi loro di parlarti delle mosse con cui stavi lottando durante o dopo la lezione. E non vergognarti di modificare! "Nelle lezioni di fitness di gruppo, può essere intimidatorio e facile scoraggiarsi con così tanti diversi livelli di atleti nella stanza. Dico alle persone di non preoccuparsi di ciò che sta facendo il loro vicino, ma di concentrarsi solo sull'essere i migliori a se stessi livello di abilità. Se un istruttore ti dà una variazione di una mossa che sembra troppo impegnativa per te in quel momento, prendila!" dice Kleiboeker. (Sei troppo competitivo in palestra?)
Personalizzare il tuo allenamento in un ambiente di fitness di gruppo mostra che sei concentrato sulla tua salute e ascolti veramente il tuo corpo.