5 modi brillanti per ottenere più nutrienti dai tuoi prodotti
Contenuto
Sapevo già che alcuni cibi sono meglio consumati crudi, mentre altri possono resistere meglio al processo di cottura. Ma durante la ricerca di tecniche di cottura per La vera guida alla spesa alimentare, ho imparato questi cinque affascinanti suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere il massimo dai tuoi prodotti.
1. Tritare l'aglio almeno 10 minuti prima di cuocerlo.
L'aglio è noto per fornire una miriade di benefici per la salute, incluso un effetto protettivo contro il cancro. Si ritiene che le sue proprietà anticancerogene siano dovute al composto allicina, che si crea quando due sostanze chimiche nell'aglio si mescolano dopo che è stato tritato, masticato o schiacciato. Per evitare che questo composto si degradi con il calore di una padella calda, trita o schiaccia gli spicchi d'aglio 10 minuti prima di cucinarlo. Se metti l'aglio nella padella prima, sicuramente otterrai quel sapore delizioso, ma potresti perdere alcuni dei benefici che prevengono le malattie.
2. Riscaldare, raffreddare e riscaldare le patate per ridurre il loro carico glicemico.
È vero che le patate hanno un carico glicemico più elevato rispetto alla maggior parte delle altre verdure, ma puoi prepararle con saggezza per ridurre al minimo il loro effetto sulla glicemia. Tutto si riduce alla preparazione dei pasti. Cuocili come preferisci: al forno, schiacciato, bollito, quindi riponili in frigorifero 24 ore e riscaldali se lo desideri. (Potresti provare questa patata dolce ripiena con fagioli neri e avocado.) La temperatura fresca converte i carboidrati rapidamente digeriti in amidi che vengono scomposti più lentamente e sono più delicati sul corpo. La ricerca suggerisce che questa tecnica può ridurre l'impatto che le patate hanno sulla glicemia di circa il 25%.
3. Cuocere sempre i funghi.
I funghi forniscono meravigliosi benefici per il sistema immunitario e sono un'ottima aggiunta a una dieta sana. La presa? A patto che siano cotti. I funghi contengono composti che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti se consumati crudi, ma non quando sono cotti. Contengono anche alcune tossine, alcune delle quali sono considerate cancerogene, che ancora una volta, la ricerca mostra che vengono distrutte dal calore della cottura. Provali, arrostirli, grigliarli o saltarli in padella.
4. Non buttare via le verdure di barbabietola.
Probabilmente mangi barbabietole (come in questa super insalata di cavoli e barbabietole dorate), che sono nutrienti di per sé. Ma i gambi verdi a foglia che spesso vengono tagliati e scartati sono uguali Di più nutriente. Ad esempio, le barbabietole sono un'ottima fonte di vitamine A, C e K. Quindi, la prossima volta che acquisti barbabietole, assicurati di afferrare i grappoli con le foglie ancora attaccate. Basta tagliarli con circa un pollice ancora attaccato alle barbabietole e usarli entro un giorno o due. Puoi tagliare le foglie e i gambi, saltare con aglio e olio d'oliva per un delizioso contorno che sa di spinaci o provare una di queste imbattibili ricette di barbabietola.
5. Non sbucciare patate dolci, kiwi o cetrioli.
La buccia di questi frutti e verdure non è solo commestibile, ma è più ricca di antiossidanti rispetto alla polpa sottostante. Sono anche carichi di fibra. Ad esempio, uno studio recente indica che mangiare la buccia di un kiwi triplica l'assunzione di fibre rispetto al semplice consumo di carne, secondo la California Kiwifruit Commission. Non sbucciando la pelle, conservi anche gran parte del contenuto di vitamina C. Quindi scegli il biologico quando puoi, lavali bene e mantieni la pelle. (E nel caso ve lo stiate chiedendo, non si può davvero assaporare la pelle sfocata del kiwi quando è affettata.)