Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Benelli TRK 502 X | Perché comprarla... E perché no
Video: Benelli TRK 502 X | Perché comprarla... E perché no

Contenuto

Tenendo conto dei numerosi fattori che influenzano la vista, così come di altre considerazioni, l'occhio umano può effettivamente vedere abbastanza lontano.

Vedere le distanze

  • Basato sulla curva della Terra: In piedi su una superficie piana con gli occhi a circa 5 piedi da terra, il bordo più lontano che puoi vedere è a circa 3 miglia di distanza.
  • Rilevare una fiamma di candela: I ricercatori ritengono che senza ostacoli, una persona con una visione sana ma media potrebbe vedere una fiamma di candela fino a 1,6 miglia.
  • Senza la curva della Terra e dall'alto: Potresti essere in grado di identificare oggetti a decine, anche a centinaia, di miglia di distanza.


Stando a terra, che cosa sta influenzando quanto la gente può vedere? Sono cose come:

  • la tua vista, compresa la salute e la funzione dell'occhio stesso
  • la dimensione dell'oggetto che stai visualizzando
  • la curvatura della Terra
  • eventuali ostacoli nella linea di vista

Diamo un'occhiata a queste influenze per capire come l'occhio umano può vedere fino a che punto.

Acuità visiva e vista

La frase "acuità visiva" si riferisce alla chiarezza della tua visione.

Gli esperti considerano l'acuità visiva normale o sana una visione 20/20. Ciò significa semplicemente che puoi vedere chiaramente qualcosa a 20 piedi di distanza che dovresti essere in grado di vedere da quella distanza.

Se hai una visione di 20/100, sarai comunque in grado di vedere chiaramente un oggetto da 20 piedi di distanza, ma qualcuno con una visione normale lo vedrebbe chiaramente da 100 piedi.

Al contrario, se hai una visione di 20/12, puoi vedere chiaramente qualcosa a 20 piedi da cui la maggior parte delle persone deve trovarsi a 12 piedi per vedere chiaramente.


In che modo l'occhio elabora le immagini?

Quando guardi qualsiasi cosa, una sequenza rapida e complessa di azioni avrà luogo nell'occhio e nel cervello:

  • La luce si riflette su un oggetto e attraversa la cornea, che è lo strato esterno trasparente dell'occhio.
  • La cornea piega i raggi luminosi per consentire loro di entrare nella pupilla o nel centro scuro dell'occhio.
  • Allo stesso tempo, i muscoli dell'iride - l'area colorata intorno alla pupilla - controllano le dimensioni della pupilla, rendendola più piccola in condizioni di luce intensa e più grande in un ambiente più scuro.
  • I raggi luminosi passano quindi attraverso l'obiettivo, che li affina quando raggiungono la retina, il sottile strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio che contiene minuscole cellule nervose note come coni e bastoncelli.
  • Le aste e i coni convertono i raggi luminosi in impulsi elettrici e questi viaggiano dall'occhio attraverso il nervo ottico al cervello, che li converte in immagini.

Supponendo che tutte le parti del corpo e i processi necessari per una visione chiara funzionino normalmente, quindi i limiti su quanto si può vedere si riducono a:


  • linea di vista o linea di vista
  • luce
  • la dimensione dell'oggetto che stai visualizzando

Curvatura della Terra

Le persone usano spesso il termine "mirino" in un teatro per descrivere la linea di vista dal sedile di un membro del pubblico al palcoscenico. Ma una linea di vista è in realtà qualsiasi angolo visivo ininterrotto dagli occhi di una persona a ciò che la persona sta cercando di vedere.

A parte ovvi ostacoli visivi come alberi, edifici e nuvole, c'è un fattore importante che può ridurre la tua vista: la curvatura della Terra.

La Terra curva di circa 8 pollici per miglio. Di conseguenza, su una superficie piana con gli occhi a circa 5 piedi da terra, il bordo più lontano che puoi vedere è a circa 3 miglia di distanza.

Per dirla in altro modo, se ti trovi su una spiaggia della Florida o stai guidando oltre le fattorie del Nebraska (entrambi i luoghi in cui è relativamente piatto), la parte più lontana dell'orizzonte che puoi vedere è a circa 3 miglia di distanza.

Angoli e linee di vista

Se ti sdraiassi sulla spiaggia con la testa a meno di un piede da terra, i tuoi occhi sarebbero in grado di vedere a circa un miglio sull'acqua.

Tuttavia, se il tuo punto di osservazione fosse molto più in alto da terra, la linea dell'orizzonte potrebbe essere molto più lontana. La curvatura della Terra non inizierebbe a tagliare le cose dalla tua vista abbastanza presto.

Supponiamo che il tuo viaggio attraverso il Nebraska ti abbia portato al monumento nazionale di Scotts Bluff e sei salito in vetta a 4.659 piedi.

Da qui, potresti vedere Laramie Peak, che si trova a circa 100 miglia di distanza nel Wyoming, secondo il National Park Service. È in una giornata limpida. Non è illimitato, ma è abbastanza lontano.

La luminosità influenza la distanza

Considera la costellazione della Lira e la sua stella più luminosa Vega, che dista circa 25 anni luce dalla Terra. Senza un telescopio o altri aiuti visivi, Vega sembra una piccola fiamma di candela nel cielo notturno.

Ciò ha fatto riflettere gli scienziati: quanto lontano potresti essere da una vera fiamma di candela sulla Terra e vederla ancora nel modo in cui vedi Vega?

Gli scienziati misurano la luminosità delle stelle per grandezza. Una coppia di ricercatori della Texas A&M University ha fatto alcuni esperimenti e ha concluso che una fiamma di candela da circa 1.286 piedi di distanza avrebbe una luminosità simile a quella di Vega.

Per portare la loro ricerca un po 'oltre - e più lontano - gli scienziati hanno sperimentato per determinare la massima distanza che potresti essere da una fiamma di candela per vederla del tutto.

Vedere una fiamma di candela

I ricercatori hanno deciso che qualcuno con una vista sana poteva rilevare una fiamma di candela a circa 2,5 chilometri di distanza, supponendo che non vi fosse nebbia o altri ostacoli.

Altri oggetti e distanze

La faccia della luna

La luna è a circa 238.900 miglia di distanza ed è facile vedere alcuni dei suoi crateri, vallate e pianure in una notte senza nuvole.

Dalla vetta più alta

Ancora più vicino a casa, la vista dall'Everest in Himalaya - la vetta più alta del mondo a circa 29.000 piedi sul livello del mare - offre una vista di quasi 211 miglia in ogni direzione, secondo una mappa generata dall'utente.

A causa dell'elevazione, tuttavia, le nuvole spesso oscurano la vista.

grattacieli

Il 124 ° piano del Burj Khalifa a Dubai, che è l'edificio più alto del mondo a più di 2.700 piedi, offre una vista di circa 50 miglia in una giornata limpida, riferisce Reuters.

Il grattacielo quasi letterale può anche fornire ai visitatori due tramonti al giorno, secondo un articolo di The Daily Mail.

Se cronometri il tuo giro in ascensore fino in cima, puoi vedere il sole tramontare all'orizzonte. Puoi prendere di nuovo il sole un po 'più tardi, poiché la curvatura della Terra e l'incredibile altezza dell'edificio cospirano per farti guardare ad ovest.

Ricorda

Da asporto, ricorda questo esempio: se sei in un aereo ad un'altitudine di crociera di circa 35.000 piedi, sei quasi 7 miglia sopra la Terra.

Tuttavia, alla luce del giorno, puoi guardare in basso e vedere abbastanza facilmente autostrade, fattorie, fiumi e altri monumenti. Niente sta bloccando la tua vista e la curvatura della Terra non sta mettendo nessuno di quei punti di riferimento fuori dalla portata visiva.

In quella situazione, l'unico vero limite a quanto puoi vedere chiaramente è la tua salute degli occhi e l'acuità visiva.

Articoli Popolari

Ribociclib

Ribociclib

Ribociclib è u ato in combinazione con un altro farmaco per trattare un certo tipo di recettore ormonale po itivo (dipende dalla cre cita di ormoni come gli e trogeni) carcinoma mammario avanzato...
Iniezione di acido aminocaproico

Iniezione di acido aminocaproico

L'iniezione di acido aminocaproico viene utilizzata per controllare il anguinamento che i verifica quando i coaguli di angue vengono compo ti troppo rapidamente. Que to tipo di anguinamento pu...