Autore: John Webb
Data Della Creazione: 13 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ep.5 Ropes - Choosing a correct Rope, How many falls can it Hold? & Why Ropes Twist?
Video: Ep.5 Ropes - Choosing a correct Rope, How many falls can it Hold? & Why Ropes Twist?

Contenuto

A volte, quando due persone si amano moltissimo (o entrambe si sono messe il dito a destra)...

Ok, hai capito. Questa è una versione goffa di The Sex Talk pensata per far emergere qualcosa di un po' discutibile che gli adulti adulti stanno facendo in camera da letto: usare il metodo estraibile.

A seconda della tua esperienza personale, potresti giurarci o giurare di non farlo mai più. Ma quanto è efficace il metodo del pull-out, secondo esperti e scienza? Ecco lo scoop.

Che cos'è il metodo pull-out?

Un piccolo ripasso: il metodo pull-out è quando, durante il sesso pene-in-vagina, la persona con il pene esce dalla vagina prima dell'eiaculazione.

"I medici si riferiscono anche comunemente a questa forma di contraccezione come 'coitus interruptus' o 'metodo di astinenza'", afferma Mary Jacobson, M.D., direttore medico di Alpha Medical, un servizio sanitario specializzato nell'assistenza sanitaria delle donne. La teoria è che tirarsi fuori prima dell'eiaculazione impedisce al maschio di ~impollinare~ la femmina, prevenendo così la gravidanza.


Risulta, è abbastanza comune: "La percentuale di donne che hanno mai usato il metodo di astinenza è di circa il 65 percento", afferma il dott. Jacobson.

Perché così tante persone usano il metodo pull-out? Se fai parte di quel 65 percento, probabilmente lo sai già. "Forse uno o entrambi i partner non vogliono usare il preservativo o hanno la percezione che interferisca con il piacere, o forse la coppia ha una relazione monogama e ha fatto questa scelta", ipotizza il dottor Jacobson. Oppure, potrebbe semplicemente essere perché "sembra più conveniente e/o facilmente disponibile rispetto ad altre forme di contraccezione". (Promemoria: se sei preoccupato di pagare per i contraccettivi, puoi visitare il centro sanitario locale di Planned Parenthood e ottenere gratuitamente preservativi e dighe dentali.)

Ma solo perché ~lo fanno tutti~ non significa che sia una buona idea.

Quanto è efficace il metodo pull-out?

Andiamo dritti ai numeri: "Il metodo di estrazione è efficace per circa il 70-80%", afferma Adeeti Gupta, M.D., fondatore di Walk In GYN Care a New York City. Il Centers for Disease Control riferisce anche che il tasso di fallimento del metodo di estrazione è di circa il 22%. Un tasso di successo del metodo pull-out del 78 percento suoni piuttosto alto, ma tieni presente che circa 22 persone su 100 rimarranno incinte usando il metodo pull-out come unica forma di contraccezione.


Suona rischioso? È. Mentre estrarre il pre-deposito sembra abbastanza facile, in realtà richiede un po' di finezza. "Richiede controllo e tempismo; se il tuo partner viene catturato dal momento, potrebbe non ritirarsi in tempo", afferma Anna Klepchukova, M.D., chief science officer di Flo Health, un predittore di gravidanza digitale per le donne.

"Aneddoticamente, posso dirti che alcuni uomini sanno davvero quando stanno per eiaculare, e altri, non così tanto", dice Jen Gunter, M.D., che viene regolarmente indicata come ginecologa residente su Twitter. "E quelli chefare so che potrebbero perdere quell'abilità se sono sballati o hanno bevuto un drink o due." Buon punto.

E anche se qualcuno è davvero bravo nella tecnica del metodo di estrazione, basta una lenta astinenza per causare potenzialmente una gravidanza. Per rimanere incinta, è necessario solo uno spermatozoo sano e vitale che attenda la tuba di Falloppio (che collega l'utero all'ovaio) quando si verifica l'ovulazione, secondo l'American Pregnancy Association. Poiché i tempi dell'ovulazione possono variare (può accadere ovunque tra il giorno 11 e il giorno 21 del ciclo mestruale) e poiché lo sperma può vivere per un massimo di cinque giorni nel tratto riproduttivo femminile, secondo l'APA, questo significa che c'è una finestra piuttosto grande perché avvenga il concepimento. Ciò significa che flirtare con il metodo pull-out durante l'ovulazione è particolarmente rischioso, dal punto di vista della gravidanza. (Inoltre, sapevi che le tue possibilità di rimanere incinta sono più alte con un nuovo partner?)


Quanto è efficace il metodo di estrazione una volta terminato? Perfettamente?

Anche se il metodo di estrazione viene eseguito perfettamente ogni volta, secondo il Dr. Gunter, la percentuale di successo del metodo di estrazione è ancora solo del 96% circa, il che significa che c'è ancora una possibilità del 4% di rimanere incinta.

Questo perché, anche se il partner si tira fuori molto prima dell'eiaculazione, c'è qualcosa chiamato pre-cum (noto anche come pre-eiaculato), che viene rilasciato prima dell'eiaculazione ufficiale, spiega il dottor Gupta. "Gli studi mostrano che, mentre il numero di spermatozoi nel pre-cum è inferiore a quello nell'eiaculato, gli spermatozoi sono ancora presenti, il che significa che tu Potere rimanere incinta", dice.

Tuttavia, la ricerca su questo argomento è carente, quindi non sappiamo esattamente quanto sia "potente" il pre-cum. Al momento, non c'è modo di dire se le coppie che sono rimaste incinte dal metodo pull-out siano rimaste incinte dal pre-cum stesso o da un errore umano (noto anche come ritiro ritardato). Qualunque sia la causa principale, però, la gravidanza è la gravidanza.

In che modo il metodo pull-out si confronta con altre forme di controllo delle nascite?

"La maggior parte delle coppie (e i loro medici) sono sorpresi di quanto possa essere efficace il metodo di estrazione", afferma Rob Huizenga, M.D., medico famoso e autore diSesso, bugie e malattie sessualmente trasmissibili. "Ma è perfetto? No. E per le coppie che non desiderano davvero una gravidanza, le probabilità sono qualcosa da tenere a mente".

Soprattutto perché, fuoriallll le altre opzioni di controllo delle nascite Planned Parenthood elenca come valide forme di contraccezione (18 in totale), il metodo pull-out è stato classificato ultimo. "È meno efficace di altre forme popolari di controllo delle nascite", afferma il dott. Jacobson. Per contesto:

"C'è un tasso di fallimento del 18% per i preservativi, del 9% per la pillola, il cerotto e l'anello e meno dell'1% per lo IUD, l'impianto, la legatura delle tube bilaterale e la vasectomia".

Mary Jacobson, MD, direttore medico di Alpha Medical

Parallelamente, confrontare il tasso di fallimento del preservativo con il tasso di fallimento dell'estrazione può farti desiderare di abbandonare le gomme, ma tieni presente che, se usati correttamente e ogni volta, i preservativi sono altamente efficaci (98%). (Stai usando i preservativi correttamente? Dai un'occhiata a questi spaventosi errori di preservativo che potresti commettere.)

Promemoria: il metodo pull-out non è efficace contro le malattie sessualmente trasmissibili

Anche se sei d'accordo con l'efficacia del metodo di estrazione per prevenire la gravidanza, ci sono anche altre cose di cui preoccuparti. Vale a dire, "il metodo pull-out non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST)", afferma il dott. Jacobson. "Le malattie sessualmente trasmissibili (come l'HIV, la clamidia, la gonorrea e la sifilide) possono essere trasmesse attraverso il liquido pre-eiaculato". (Correlato: puoi darti una STI?)

Inoltre, il contatto genitale diretto pelle a pelle (anche se non c'è penetrazione) può trasmettere altri virus come l'herpes genitale, l'HPV e i pidocchi pubici, dice. (Se stai usando un contraccettivo che non è un preservativo come uno IUD o una pillola anticoncezionale, ricorda che puoi ancora contrarre anche queste IST.)

"C'è spesso anche la tendenza per le persone a sottovalutare il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e persino a nutrire un falso senso di invincibilità quando si tratta del rischio di esposizione alle infezioni", afferma Nesochi Okeke-Igbokwe, MD, MS, a New York Medico di base ed esperto di salute delle donne.

Ecco perché è importante che entrambe le parti siano sulla stessa pagina per quanto riguarda la monogamia e lo stato di salute. "Comunicare e sottoporsi a test prima di provare il metodo di estrazione in modo che entrambe le parti acconsentano alla situazione e non ci siano sorprese", afferma il dott. Gupta. Altrimenti, dovresti fare la tua dovuta diligenza e usare una barriera protettiva durante il sesso. (Correlato: ecco come parlare con il tuo partner di come sottoporsi al test)

Come rendere più efficace il metodo pull-out

Sebbene un tasso di fallimento del 22% non sia l'ideale, il metodo di estrazione non è del tutto inefficace. Per questo motivo, il dottor Gunter dice che molte persone possono usare il metodo di estrazionepiù altre forme di controllo delle nascite per ridurre ulteriormente le probabilità di gravidanza.

In effetti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista, circa il 24% delle donne usa il metodo pull-out insieme a un preservativo o a un contraccettivo ormonale o di lunga durata.contraccezione. Anche se questo è ottimo dal punto di vista della prevenzione della gravidanza, è comunque importante ricordare che il metodo di ritiro, gli ormoni e altre forme di controllo delle nascite di lunga durata non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili, afferma il dott. Gunter. (Lo sperma può anche eliminare il pH vaginale, quindi il metodo di estrazione potrebbe valere la pena per scongiurare cose come infezioni da lieviti e vaginosi batterica, che sono influenzate anche dai cambiamenti nell'ambiente vaginale.)

"Vediamo anche molte persone che combinano il metodo di estrazione con il controllo delle nascite a tempo, o il metodo dei grafici", afferma il dott. Gunter. Fondamentalmente, ciò comporta l'utilizzo di un'app di monitoraggio del ciclo, di un calendario cartaceo, di perline per cicli o dell'app Natural Cycles per monitorare il ciclo e il rischio di gravidanza. ICYDK, sei la più fertile intorno alla metà del tuo ciclo, quando stai ovulando. (Questo può variare a seconda di quanto sia regolare o irregolare il tuo ciclo.) Con il metodo dei grafici, potresti decidere di non fare sesso penetrativo in quel periodo del mese (ehi, altre cose come cose con le mani o sesso orale sono sul tavolo! ), o utilizzare il preservativo in aggiunta al metodo di estrazione per aiutare a prevenire la gravidanza. Uno dei principali svantaggi della tecnica dei grafici è che non sono infallibili: "Si basa sull'astinenza periodica per essere efficace, cosa che le persone possono o non possono essere disposte a fare", afferma il dott. Gunter. "Inoltre, alcune di queste app possono essere imprecise e richiedere un alto livello di diligenza umana". Vero, anche se le pillole anticoncezionali richiedono diligenza per essere efficaci. (Correlato: perché tutti stanno uscendo dal controllo delle nascite RN?)

Sul tema delle doppie forme di controllo delle nascite: il Dr. Gunter suggerisce che se il tuo partner si ritira troppo tardi e non stai cercando di rimanere incinta, potresti prendere in considerazione l'assunzione di un contraccettivo d'emergenza. "Ma se devi prendere Ella o Plan B una volta al mese, potresti davvero pensare se questa è una forma praticabile di controllo delle nascite per te". Inoltre, c'è il fatto che i contraccettivi d'emergenzanon lo sono efficace al cento per cento. (Correlato: quanto è dannoso assumere il piano B come forma regolare di contraccettivo?)

La linea di fondo sul metodo pull-out

Quindi, quanto è efficace l'estrazione? Tutto torna al tasso di successo e al tasso di fallimento del metodo pull-out: funziona circa il 78% delle volte, ma c'è ancora circa il 22% di possibilità che tu possa rimanere incinta.

"Nel complesso, non è super affidabile e non ti proteggerà dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma se non vuoi rimanere incinta, è meglio di niente", afferma la dott.ssa Klepchukova. "Comunque, esorto la gente a prendere in considerazione un'altra forma più affidabile."

E vale la pena menzionarlo esplicitamente: poiché dipende dal partner con il pene che si estrae in tempo, l'altra persona non ha alcun controllo sul fatto che il proprio partner si ritiri in tempo o meno - un enorme svantaggio che tutti gli esperti hanno sottolineato più volte. (#yourbodyourchoice)

Se vuoi saperne di più su altri metodi contraccettivi, dai un'occhiata a questa guida agli IUD e a queste informazioni su come trovare il miglior metodo contraccettivo per te.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Alopecia Barbae: come trattare i punti calvi sulla barba

Alopecia Barbae: come trattare i punti calvi sulla barba

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'alopecia areata è un...
Tutto ciò che devi sapere sul diabete

Tutto ciò che devi sapere sul diabete

Il diabete mellito, comunemente noto come diabete, è una malattia metabolica che provoca glicemia alta. L'ormone inulina pota lo zucchero dal angue nelle cellule per eere immagazzinato o util...