Ecco come funziona lo shampoo secco
Contenuto
- Come funziona
- È efficace?
- Capelli grassi
- Capelli naturali
- Capelli ricci
- Come usarlo
- Inconvenienti
- I migliori shampoo secchi
- Quanto spesso dovresti lavarti i capelli?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Lo shampoo a secco è un tipo di prodotto per capelli che afferma di ridurre l'olio, il grasso e lo sporco nei capelli. A differenza degli shampoo e dei balsami bagnati, lo shampoo secco può essere applicato sui capelli mentre sono asciutti, da cui il nome.
Lo shampoo a secco non ha bisogno di essere lavato via dai capelli e in genere viene applicato sulla sommità della testa e in altre aree in cui l'olio e la lucentezza possono accumularsi visibilmente.
Alcune persone giurano sullo shampoo a secco per ritoccare i capelli dopo un allenamento sudato o per prolungare la durata di uno scoppio in salone.
Questo articolo tratterà la scienza dello shampoo a secco, elencherà alcuni prodotti popolari e darà un'occhiata a come lo shampoo a secco si confronta con l'insaponare le ciocche sotto la doccia.
Come funziona
Il tuo cuoio capelluto è ricoperto di follicoli piliferi. Questi follicoli non spuntano solo i peli. Producono anche sebo, l'olio naturale che ammorbidisce il cuoio capelluto e dona consistenza ai capelli.
Il sebo ha uno scopo importante. Ammorbidisce i capelli e aiuta a proteggere la pelle sottostante. Ma quando ti alleni, trascorri del tempo all'aperto o anche per le attività quotidiane, l'olio e il sudore del cuoio capelluto si raccolgono nei capelli.
Mentre una certa quantità di olio sulla testa è normale, l'accumulo di olio conferisce ai capelli un aspetto untuoso.
Lavare, asciugare e acconciare i capelli ogni giorno può richiedere molto tempo. Inoltre, potrebbe non essere nemmeno buono per la salute dei tuoi capelli. È qui che entra in gioco lo shampoo a secco.
Lo shampoo a secco utilizza alcoli o ingredienti attivi a base di amido per assorbire gli oli e il sudore dai capelli. Rimuovere gli oli dai capelli li fa sembrare più puliti. La maggior parte degli shampoo secchi include anche una fragranza, che fa profumare i capelli tra un lavaggio e l'altro.
È efficace?
A seconda della consistenza dei tuoi capelli, lo shampoo a secco probabilmente renderà i tuoi capelli meno grassi. Ma non lasciarti ingannare dalla parola "shampoo" nel nome di questo prodotto. Lo shampoo a secco non è pensato per pulire i capelli.
Gli shampoo secchi mascherano lo sporco e il grasso sul cuoio capelluto. Non funzionano come sostituti del lavaggio dei capelli. In effetti, un uso eccessivo di shampoo a secco può provocare prurito e secchezza del cuoio capelluto.
Capelli grassi
Lo shampoo a secco è più efficace per i capelli che contengono naturalmente molto olio. Se ti accorgi che anche una sessione di allenamento veloce o un pendolarismo umido lascia i tuoi capelli unti, lo shampoo a secco potrebbe tornare utile per una soluzione rapida.
I capelli che si ungono rapidamente devono comunque essere lavati spesso per pulire il cuoio capelluto e prevenire i pori ostruiti.
Capelli naturali
Se i tuoi capelli sono naturalmente sul lato più secco e più ruvido, potresti dover acquistare uno shampoo a secco creato appositamente per il tuo tipo di capelli.
Tieni presente che se i tuoi capelli sono castano scuro o neri, lo shampoo a secco potrebbe apparire traballante quando lo spruzzi sul cuoio capelluto. L'acquisto di uno shampoo a secco specifico per capelli più scuri e naturali potrebbe risolvere questo problema.
Capelli ricci
Lo shampoo a secco può anche essere utile per rinfrescare i capelli ricci, ma potrebbe essere necessario cambiare il processo di applicazione.
I capelli ricci non devono essere spazzolati o pettinati una volta asciutti e dopo aver applicato lo shampoo a secco. Altrimenti, i tuoi ricci potrebbero sembrare secchi e crespi invece che freschi e rimbalzanti.
Come usarlo
Il modo in cui usi lo shampoo secco può variare in base a:
- tipo di capelli
- struttura
- lunghezza
- untuosità dei capelli
Inizia con i capelli asciutti e rimuovi spille, elastici o mollette. Ecco la procedura di base, che puoi modificare se necessario:
- Tieni la lattina di shampoo a secco a circa 15 cm dalla sommità della testa.
- Spruzzane una piccola quantità direttamente sulle radici. Non trascurare la crescita dei peli sulla nuca, proprio sopra le orecchie e nella parte posteriore della testa.
- Massaggia lo shampoo secco sui capelli usando le dita.
- Se lo desideri, usa un soffio di aria fresca da un asciugacapelli per dare ai tuoi capelli un po 'di volume aggiunto e un rimbalzo naturale mentre lo shampoo si asciuga sul cuoio capelluto.
Inconvenienti
Non ci sono molti inconvenienti nell'usare lo shampoo a secco, a patto che lo usi con moderazione. Se usi lo shampoo a secco una o due volte alla settimana per ritoccare i capelli dopo un allenamento o per mantenere fresco il tuo scoppio, probabilmente non sperimenterai alcun effetto negativo dall'uso.
Tuttavia, ci sono dei limiti a ciò che può fare lo shampoo a secco. L'uso dello shampoo a secco per più di due giorni consecutivi può iniziare a irritare e seccare il cuoio capelluto. Può anche ostruire i pori della testa, provocando dolorosi brufoli o eruzioni cutanee.
Le opinioni sono contrastanti sull'opportunità di utilizzare strumenti per lo styling a caldo sui capelli che hanno lo shampoo a secco.
Alcune persone giurano applicando un po 'di shampoo a secco per rendere i capelli più facili da gestire prima di usare un ferro arricciacapelli o una piastra per capelli. Ma lo shampoo a secco può effettivamente seccare i capelli, rendendoli vulnerabili ai danni da calore.
I migliori shampoo secchi
Puoi individuare un buon shampoo a secco controllando la sua lista degli ingredienti. Gli shampoo secchi a base di polvere e non a base di alcol potrebbero essere migliori per i tuoi capelli a lungo termine.
Puoi anche cercare shampoo secchi disponibili in forma di pasta piuttosto che spray se sei preoccupato per l'inquinamento ambientale. Ecco alcuni prodotti popolari per iniziare:
- Batiste Hint of Colour Dry Shampoo (per capelli scuri, prova Batiste Dry Shampoo Divine Dark)
- Klorane Shampoo secco in polvere con latte di avena
- Drybar Detox Dry Shampoo
- Shampoo secco R + Co Death Valley
Acquista online altri prodotti per shampoo a secco.
Quanto spesso dovresti lavarti i capelli?
La giuria è ancora in sospeso sulla frequenza con cui dovresti lavare i capelli con shampoo umido e acqua. Il tuo stile di vita e il tuo tipo di capelli avranno probabilmente un ruolo nella frequenza con cui devi lavarti i capelli.
L'American Academy of Dermatology raccomanda alle persone inclini ai capelli grassi di lavarli una volta al giorno. Se hai una consistenza dei capelli più secca, probabilmente puoi farla franca lavandoli tre volte a settimana.
Quando ti lavi i capelli con uno shampoo normale, concentra il prodotto sulle radici dei capelli invece di insaponare l'intera lunghezza della testa. In questo modo i capelli non si seccheranno.
La linea di fondo
Lo shampoo a secco funziona per la maggior parte delle persone assorbendo oli e nascondendo sporco o grasso tra i lavaggi. Ma contrariamente al suo nome, non sostituisce lavarsi i capelli.
Continua a lavarti i capelli tutte le volte che è necessario e non usare lo shampoo a secco sul cuoio capelluto per più di due giorni consecutivi.