Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Il misterioso GRANCHIO DI FIUME
Video: Il misterioso GRANCHIO DI FIUME

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Di solito è abbastanza facile determinare se hai i granchi. Il sintomo principale dei granchi è il prurito intenso nella regione pubica.

I granchi o i pidocchi del pube sono piccoli insetti parassiti che si nutrono di sangue, il che significa che mordono. Il tuo corpo ha una reazione allergica a questi morsi che li rende molto pruriginosi (pensa alle punture di zanzara). Il prurito inizia in genere circa cinque giorni dopo l'esposizione.

Come individuare i pidocchi pubici (granchi)

Quando guardi da vicino, potresti essere in grado di individuare singoli granchi o le loro uova. A volte possono essere difficili da vedere, quindi potresti voler usare una torcia e una lente d'ingrandimento. Considera di tenere uno specchio laggiù se hai bisogno di un'angolazione migliore.

I minuscoli insetti simili a granchi sono di solito marrone chiaro o grigio-biancastro, ma possono apparire più scuri quando sono pieni di sangue. Le loro uova, note come lendini, sono ovali bianchi o giallastri molto piccoli che si raggruppano alla base dei peli pubici. Le lendini possono essere difficili da vedere senza ingrandimento.


Se non riesci a vedere nulla, dovresti farti visitare da un medico. Il medico può cercare i granchi usando un microscopio. Se non si tratta di granchi, il medico può cercare altre cause di prurito.

Potresti anche notare macchie scure e bluastre sulla pelle. Questi segni sono il risultato dei morsi.

I granchi preferiscono i capelli ruvidi e talvolta possono influenzare altri peli più spessi sul tuo corpo. Ciò può causare prurito in altri luoghi. I granchi raramente colpiscono i capelli sulla tua testa. Si possono trovare su:

  • barbe
  • baffi
  • peli del petto
  • ascelle
  • ciglia
  • sopracciglia

Come si ottengono i granchi?

La maggior parte delle persone prende i granchi attraverso l'attività sessuale con una persona che ha già i pidocchi pubici. In genere, questo accade quando i tuoi peli pubici entrano in contatto con i loro, ma puoi anche prenderli quando un altro tipo di pelo ruvido, come i tuoi baffi, tocca un'area del corpo di qualcuno infestata dai granchi.

Sebbene sia meno comune, è possibile catturare i granchi quando si condividono le lenzuola, i vestiti o gli asciugamani di un'altra persona che ha i granchi.


Qual è il trattamento?

I granchi possono essere trattati con farmaci da banco (OTC) o con prescrizione medica. Le opzioni di trattamento includono gel, creme, schiume, shampoo e pillole che uccidono i pidocchi e le loro uova.

I trattamenti OTC sono generalmente abbastanza forti da uccidere i granchi, anche se potrebbe essere necessario utilizzare il trattamento più di una volta. I marchi comuni includono Rid, Nix e A-200.

Acquista online il trattamento dei pidocchi.

Se il trattamento OTC non funziona o stai cercando qualcosa di più forte, il tuo medico può darti una prescrizione per uno dei seguenti:

  • Malathion (Ovidio). Una lozione da prescrizione.
  • Ivermectina (Stromectol). Un farmaco orale preso in una singola dose di due pillole.
  • Lindano. Un farmaco topico altamente tossico utilizzato solo come ultima risorsa.

Se hai i granchi nelle ciglia o nelle sopracciglia, dovrai prestare particolare attenzione. La maggior parte dei farmaci da banco e da prescrizione non sono sicuri da usare intorno agli occhi. Parla con il tuo medico delle tue opzioni. Potrebbe essere necessario applicare la vaselina nell'area ogni notte per diverse settimane.


I granchi non scompaiono dopo che il trattamento li ha uccisi. Per rimuovere i granchi dal tuo corpo, usa un pettine a denti fini o le unghie per eliminare i pidocchi e le lendini. La maggior parte dei trattamenti OTC viene fornita con un pettine.

Puoi riaverli?

Puoi prendere i granchi ogni volta che sei esposto a loro. La tua possibilità di reinfezione aumenta se uno dei tuoi partner sessuali non riesce a ottenere il trattamento.

Per prevenire la reinfezione, assicurati che i tuoi partner sessuali cerchino immediatamente un trattamento. Possono utilizzare un trattamento da banco anche se non hanno ancora individuato alcun granchio.

I granchi e le loro uova possono vivere nelle coperte e nei vestiti. Per prevenire la reinfestazione, dovrai assicurarti che tutte le lenzuola e gli asciugamani siano lavati in acqua calda. Dovrai anche lavare tutti i vestiti che indossavi mentre avevi i granchi.

Quando hai bisogno di vedere il tuo medico

La maggior parte dei casi di granchi può essere autodiagnosticata a casa, ma solo un medico può dirti con certezza se hai o meno i granchi.

Esistono molte condizioni che possono causare prurito nell'area genitale, comprese diverse infezioni a trasmissione sessuale (IST). Il tuo medico può eseguire un esame fisico e test per altre malattie sessualmente trasmissibili, solo per sicurezza.

Se stai usando un trattamento da banco per i pidocchi pubici, dagli circa una settimana. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento una o due volte prima che tutti i granchi scompaiano.

Se la tua condizione non si è risolta entro due o tre settimane, fissa un appuntamento con il tuo medico. Potrebbe essere necessario un trattamento di forza di prescrizione.

Il cibo da asporto

Di solito è abbastanza facile determinare se hai i granchi. Dovresti essere in grado di vedere minuscoli insetti a forma di granchio e ciuffi di uova bianche alla base dei tuoi peli pubici. Fortunatamente, i granchi sono abbastanza comuni e facilmente curabili.

Interessante Oggi

Che cosa causa l'asterixis e come viene trattata?

Che cosa causa l'asterixis e come viene trattata?

L'aterixi è un diturbo neurologico che fa perdere il controllo motorio di alcune aree del corpo a una perona. I mucoli, peo nei poli e nelle dita, ebbene poa verificari in altre aree del corp...
È possibile rinunciare al periodo di attesa Medicare in caso di disabilità?

È possibile rinunciare al periodo di attesa Medicare in caso di disabilità?

arai automaticamente icritto a Medicare dopo aver ricevuto i uidi di invalidità della ocial ecurity per 24 mei.Il periodo di attea viene annullato in cao di cleroi laterale amiotrofica (LA) o mal...