In che modo un atteggiamento cinico danneggia la salute e la ricchezza
Contenuto
Potresti pensare che stai solo mantenendo le cose reali, ma una nuova ricerca mostra che una prospettiva cinica può danneggiare seriamente la tua vita. I cinici guadagnano meno dei loro omologhi più ottimisti, secondo un recente studio pubblicato dall'American Psychological Association. E non stiamo parlando di Nancys negativo al cambiamento, che guadagnava in media $ 300 in meno all'anno (sono come tre cime di Lulu!). (Segna questi suggerimenti per risparmiare denaro per essere in forma fiscalmente.)
"Le persone ciniche si prendono più giorni di malattia, sono meno sicure delle proprie capacità e spesso sono più disposte ad accontentarsi di uno stipendio più basso", afferma Alisa Bash, psicologa a Beverly Hills, in California. "Ma il vero danno è nei loro rapporti con le altre persone. Perché sono meno fiduciosi, non funzionano altrettanto bene con gli altri. E quando qualcuno emana energia negativa, lamentandosi sempre, le persone non vogliono essere intorno a quello ."
Non sono solo il tuo stipendio e la tua cerchia sociale a soffrire di cinismo cronico. Lamentarsi costantemente può mettere a rischio anche la tua salute. Un recente studio dell'Università del Minnesota ha collegato il cinismo a un rischio maggiore di ictus e malattie cardiache, mentre uno studio svedese ha scoperto che i cinici avevano maggiori probabilità di sviluppare la demenza. (Leggi "Perché ho preso il test di Alzheimer.") I ricercatori di entrambi gli studi hanno affermato che le emozioni negative possono aumentare i livelli di ormone dello stress, aumentare l'isolamento e indurre le persone a "rinunciare" - tutti fattori associati allo sviluppo di malattie.
Tutto questo può essere difficile da digerire per le persone che si sentono ciniche per natura. Ma prima che tu ti disperi, Bash dice che il cinismo è una tua caratteristica Potere cambiare, e non è così difficile come pensi. La chiave è la terapia cognitivo comportamentale (CBT), un esercizio che ti aiuta a riformulare i negativi come positivi. "Quando ti aspetti il peggio, lo troverai, perché è quello che stai cercando", spiega Bash. "Ma le cose brutte accadono a tutti. È il modo in cui vedi quelle cose che determinerà la tua felicità."
Il primo passo per stroncare la negatività è diventare consapevoli di quanti pensieri negativi hai effettivamente, dice. "Devi fermare il ciclo prima che inizi riconoscendo che questi pensieri non ti rendono felice." (Prova questi 22 modi per migliorare la tua vita in 2 minuti o meno.)
Inizia scrivendo qualsiasi pensiero negativo. Ad esempio, "Quell'auto mi ha schizzato di proposito! Le persone sono dei cretini. Perché mi succede sempre?"
Quindi, metti in discussione la prova di quel pensiero. "La maggior parte delle volte non ci sono prove reali per le tue convinzioni negative e le stai usando come meccanismo di autodifesa", spiega Bash. Cerca la prova che l'autista sapeva che eri lì e ti ha spruzzato di proposito, e la prova che vieni sempre schizzato ogni volta che un'auto guida da cose che suonano stupide quando le dici ad alta voce.
Quindi, metti in discussione le tue convinzioni dietro il cinismo. Lo credi davvero Tutti le persone sono cretini o quelle cose brutte sempre succede a te? Annota alcuni controesempi di volte in cui le persone sono state gentili con te o hanno fatto qualcosa di buono inaspettatamente.
Infine, trova una nuova dichiarazione positiva. Ad esempio, "Puzza che sia stato schizzato da quella macchina. Probabilmente non mi hanno visto. Ma ehi, ora ho una scusa per comprare una maglietta nuova!" Scrivi il pensiero positivo accanto a quello negativo. E sì, è fondamentale che tu metta davvero nero su bianco per tutto questo, aggiunge Bash. "La connessione fisica tra penna, mano e cervello consoliderà le tue nuove convinzioni a un livello più profondo e subconscio", afferma Bash. (Vedi 10 modi in cui scrivere ti aiuta a guarire.)
Oltre a utilizzare la CBT per riformulare il tuo pensiero, Bash afferma che meditazioni guidate, yoga e tenere un diario quotidiano della gratitudine ti aiuteranno a passare da cinico freddo a ottimista in pochissimo tempo. "Per le persone che vogliono davvero cambiare il loro modo di pensare, può accadere abbastanza rapidamente. Ho visto enormi cambiamenti in soli 40 giorni", aggiunge.
"Il mondo può essere un posto davvero spaventoso. Tante cose sembrano fuori dal tuo controllo e il cinismo è un modo per recuperare quella sensazione di potere", dice Bash. "Ma questo può finire per far avverare le tue peggiori paure." Invece, dice di vederti come un co-creatore della tua stessa vita, riconoscendo quanto controllo hai veramente e cerca modi per apportare cambiamenti positivi. "Non puoi impedire che ti accadano cose brutte, ma puoi controllare il modo in cui le pensi. I tuoi pensieri modellano la tua realtà: una vita felice inizia con un atteggiamento felice".