Questi sono i modi migliori per testare un'infezione da lievito
Contenuto
- Come fanno i medici a testare un'infezione da lievito?
- Come testare un'infezione da lievito a casa
- Recensione per
Mentre i sintomi dell'infezione da lievito possono sembrare abbastanza ovvi (prurito grave), le donne con le secrezioni simili a fiocchi di latte sono in realtà piuttosto cattive nell'autodiagnosticare la condizione. Nonostante il fatto che tre donne su quattro sperimenteranno almeno un'infezione da lievito nella sua vita, solo il 17% potrebbe identificare correttamente se ne hanno avuta una o meno, secondo una ricerca condotta presso la St. Louis University.
"Alcune donne presumono automaticamente che se hanno prurito vaginale o perdite anomale, allora deve essere un'infezione da lievito", afferma Kim Gaten, un'infermiera di famiglia in una clinica ginecologica a Memphis, TN. "Molte volte vengono dopo l'autotrattamento, lamentandosi ancora dei sintomi, [perché] in realtà hanno un altro tipo di infezione, come la vaginosi batterica, uno squilibrio dei batteri nella vagina o la tricomoniasi, una comune malattia a trasmissione sessuale". (Detto questo, ecco 5 sintomi di infezione da lievito che ogni donna dovrebbe conoscere.)
Quindi, pur conoscendo i sintomi, che possono includere anche pelle gonfia o irritata, dolore durante la minzione e dolore durante il sesso, è importante, un test di infezione del lievito è altrettanto critico. "I pazienti dovrebbero sempre fare il test per un'infezione da lievito piuttosto che passare direttamente ai farmaci per l'infezione da lievito semplicemente perché i sintomi che stanno riscontrando potrebbero essere un altro tipo di infezione", afferma Gaten. Se ti dirigi dritto verso quella che pensi sia la cura, potresti finire per ignorare il vero problema e affrontare i sintomi ancora più a lungo.
Come fanno i medici a testare un'infezione da lievito?
Se pensi di avere un'infezione da lievito, la maggior parte dei ginecologi ti consiglia di contattare il medico, sia per telefono che di persona. Parlare con loro può confermare i sintomi evidenti e, se non sei sicuro che la tua sia effettivamente un'infezione da lievito, un appuntamento di persona può chiarire qualsiasi confusione.
Una volta che sei lì, il dottore avrà la tua storia medica, quindi eseguirà un esame fisico per vedere che tipo di scarico hai e raccoglierà una cultura vaginale per i test, dice Gaten. Lo guarderanno al microscopio per vedere se le cellule sono presenti e, voilà, saranno in grado di darti una risposta definitiva.
Questo test per l'infezione da lievito è fondamentale perché, anche se molti credono che ci sia un test delle urine per un'infezione da lievito, Gaten dice che non esiste una cosa del genere. "Un'analisi delle urine può dirci se il paziente ha batteri nelle urine, ma non diagnostica specificamente le infezioni da lieviti", spiega. (PS: questa è la tua guida passo passo per curare un'infezione da lievito.)
Come testare un'infezione da lievito a casa
Se davvero non hai tempo per una visita dal tuo ginecologo (o vuoi solo iniziare ad affrontare quei sintomi al più presto), un test di infezione del lievito a casa è un'altra opzione. "Ci sono diversi test per l'infezione da lievito da banco che puoi acquistare per testare le infezioni da lievito a casa", afferma Gaten.
I test di infezione del lievito OTC più diffusi includono il Monistat Complete Care Vaginal Health Test, così come i marchi di farmacie che puoi ritirare in luoghi come CVS o Walmart. Un kit di test per l'infezione del lievito può diagnosticare anche altre condizioni batteriche, nel caso in cui il lievito non sia il colpevole finale.
La parte migliore, tuttavia, è che questi test sono estremamente intuitivi, afferma Gaten. "Il paziente esegue un tampone vaginale e il test misura l'acidità vaginale. Con la maggior parte dei test, diventeranno di un certo colore se l'acidità è anormale". Se la tua acidità è normale, puoi escludere problemi come la vaginosi batterica e passare ai trattamenti per l'infezione del lievito. (Anche se questi sono i rimedi casalinghi che non dovresti mai provare.)
Inoltre, Gaten afferma che la maggior parte dei test di infezione del lievito a casa sono accurati rispetto ai test in ufficio. Sono anche sicuri da usare, a patto di seguire attentamente le indicazioni elencate sull'etichetta.
Detto questo, se provi un test e un trattamento per l'infezione del lievito a casa, ma i tuoi sintomi persistono o peggiorano, Gaten dice che è importante programmare quella visita con il tuo ginecologo. Dopotutto, nessuno vuole affrontare i problemi vaginali più a lungo del necessario.