6 rimedi casalinghi per il dolore da artrite psoriasica
Contenuto
- 1. Esercizio a basso impatto
- 2. Dieta sana
- 3. Riposo adeguato
- 4. Dispositivi di protezione
- 5. Meditazione e consapevolezza
- 6. Oli essenziali
- Porta via
Panoramica
L'artrite psoriasica (AP) è una condizione cronica che richiede una gestione continua e molti aspetti della cura. Il medico può raccomandare di alleviare sintomi come dolori articolari e infiammazioni con una combinazione di trattamenti. Oltre ai farmaci, ci sono attività che puoi provare comodamente da casa.
Ecco sei rimedi casalinghi per alleviare i sintomi dell'AP.
1. Esercizio a basso impatto
Puoi svolgere molte forme di esercizio a basso impatto da casa. Fare esercizio quando si ha l'AP può aiutare a sciogliere le articolazioni rigide, ridurre l'infiammazione e il dolore, migliorare il tuo umore e aiutare con il controllo del peso.
Camminare nel tuo quartiere può essere un buon modo per esercitarti regolarmente. Puoi anche seguire un video di yoga dalla comodità del tuo salotto per muovere il tuo corpo e rilassare la tua mente. Altri esercizi a basso impatto includono andare in bicicletta o entrare in una piscina locale per andare a nuotare.
Fai ciò che ti senti a tuo agio. Il medico può anche consigliarti sugli esercizi adatti a te in base alla gravità dei sintomi.
2. Dieta sana
Il tuo peso e la tua dieta possono avere un grande impatto sui sintomi dell'AP. Mantenere un peso sano può ridurre lo stress sulle articolazioni e una dieta equilibrata può mantenere il tuo corpo alimentato con le giuste vitamine e minerali.
Il Medical Board della National Psoriasis Foundation afferma che coloro che sono in sovrappeso o obesi perdono peso seguendo una dieta ipocalorica. Il consiglio menziona anche che gli integratori di vitamina D possono essere utili per quelli con PsA.
Ecco alcuni modi per mantenere una dieta sana con PsA:
- Mangia una varietà di cibi tra cui frutta, verdura e proteine. Puoi mangiare carboidrati e grassi, ma considera di consumarli con moderazione.
- Incorpora gli acidi grassi omega-3 nella tua dieta per ridurre l'infiammazione.
- Mangia cibi e integratori anti-infiammatori e ricchi di antiossidanti come verdure a foglia verde, broccoli, mirtilli e curcuma. Puoi incorporare la curcuma nella tua cucina o prenderla come integratore.
- Evita di mangiare troppo zucchero o sale.
- Evita il glutine se hai la celiachia o una sensibilità al glutine.
- Evita di mangiare cibi o bere bevande che innescano i tuoi sintomi o interferiscono con i tuoi farmaci.
3. Riposo adeguato
Prendersi cura del proprio corpo se si soffre di PsA include riposarsi a sufficienza. Dovresti lasciare spazio nel tuo programma giornaliero per i tempi morti e le pause per evitare l'affaticamento. Il dolore e l'infiammazione possono contribuire all'affaticamento, così come i farmaci che prendi per la tua condizione.
Puoi decidere di fare delle pause di riposo tra i blocchi di lavoro o di esercitarti alcune volte al giorno per brevi periodi piuttosto che riempire ore e ore di produttività. Avere un posto comodo per riposare in casa può rendere le tue pause più attraenti.
4. Dispositivi di protezione
Potresti voler utilizzare vari dispositivi di protezione in casa per alleviare la pressione e la tensione alle articolazioni. Questi possono aiutarti a completare molte delle tue attività quotidiane.
Indossare tutori e stecche può alleviare il disagio e proteggere il tuo corpo quando ti muovi. Il tuo medico può consigliarti i migliori per le tue esigenze.
Configura il tuo ufficio a casa per accogliere meglio il tuo PsA. Tieni a mente la postura ergonomica se ti siedi davanti a un computer per lunghi periodi di tempo. Ciò può includere l'acquisto di una sedia da ufficio più comoda, il riposizionamento del monitor o l'utilizzo di supporti per tastiera e mouse.
Supporti e custodie comode per smartphone e tablet potrebbero alleviare lo sforzo su mani e braccia se li usi frequentemente. Tenere questi dispositivi per periodi di tempo prolungati potrebbe rendere le articolazioni rigide e scomode.
Infine, equipaggia la tua cucina con gadget che facilitano l'uso sulle articolazioni. Acquista uno strumento che ti aiuti ad aprire le palpebre più facilmente. Questi possono anche alleviare lo sforzo su mani e polsi.
Inoltre, acquista coltelli con manici ergonomici e sostituisci i panni bagnati con le spugne in modo da non appallottolare la mano quando pulisci i piani di lavoro.
Il tuo medico o uno specialista come un terapista fisico o occupazionale potrebbe avere altri consigli su come rendere la tua casa più accogliente.
5. Meditazione e consapevolezza
La meditazione e la consapevolezza sono due modi per combattere lo stress nella tua vita e alleviare i sintomi dell'AP. Lo stress può funzionare in due modi se hai PsA.
In primo luogo, lo stress può innescare i tuoi sintomi. Ciò si verifica perché il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo allo stress e invia troppe sostanze chimiche nel tuo corpo in risposta al tuo livello di stress. In secondo luogo, il disagio derivante dai sintomi può causare stress e influire sulla salute mentale.
Potresti scoprire che la meditazione aiuta ad alleviare lo stress nella tua vita e puoi praticarla regolarmente a casa. La meditazione ti aiuta a calmare la mente e regolare le tue emozioni e pensieri. Puoi trovare un centro di meditazione per aiutarti a imparare il processo, oppure puoi usare un'app sul tuo smartphone per aiutarti a guidarti durante la pratica.
La consapevolezza è un tipo specifico di meditazione che può aiutare con lo stress e il dolore. Praticare la consapevolezza è il processo per calmare la mente e prestare attenzione a ciò che accade all'interno e all'esterno del corpo. Puoi praticare la consapevolezza in appena 15 minuti sedendoti, chiudendo gli occhi e concentrandoti sul respiro.
6. Oli essenziali
L'uso di oli essenziali può aiutare ad alleviare i sintomi della PsA, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinarne l'efficacia. Puoi usare oli essenziali con aromaterapia o incorporare gli oli essenziali in sostanze da utilizzare direttamente sulla pelle.
Gli oli essenziali di lavanda possono migliorare il tuo umore e aiutare con infiammazione e dolore. Si ritiene che anche eucalipto, cannella e zenzero abbiano qualità antinfiammatorie.
Assicurati di diluire sempre gli oli essenziali prima di usarli. Aggiungine alcune gocce con acqua in un diffusore o mescolale con un olio vettore inodore come l'olio di cocco frazionato o l'olio di jojoba.
Usa gli oli essenziali con cautela perché possono causare reazioni avverse. Tieni presente che gli oli essenziali non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration, quindi la loro qualità varia.
Porta via
La gestione della PsA implica qualcosa di più della semplice assunzione di farmaci. Ci sono molti modi in cui puoi prenderti cura dei tuoi sintomi senza uscire di casa, dallo stress con la meditazione al mangiare cibi sani. Assicurati di parlare con il tuo medico se stai provando un forte dolore che non si ferma ai farmaci e alla cura di te stesso.