Rimedi casalinghi contro la gonorrea: separare i fatti dalla finzione
Contenuto
- Perché i rimedi casalinghi per la gonorrea non sono affidabili?
- aglio
- Aceto di mele
- Listerine
- Goldenseal
- Cosa dovrei fare invece?
- Può portare a complicazioni?
- La linea di fondo
La gonorrea è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) causata da Neisseria gonorrhoeae batteri. Gli operatori sanitari diagnosticano una stima di nuovi casi di gonorrea negli Stati Uniti su base annuale, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Sebbene Internet sia pieno di potenziali rimedi casalinghi per la gonorrea, questi non sono affidabili. Gli antibiotici sono i solo trattamento efficace per la gonorrea.
Perché i rimedi casalinghi per la gonorrea non sono affidabili?
I ricercatori hanno effettivamente messo alla prova molti popolari rimedi casalinghi per la gonorrea in vari studi nel corso degli anni. Esaminiamo perché non reggono.
aglio
L'aglio è noto per le sue proprietà antibatteriche, che lo rendono un comune rimedio casalingo per le infezioni batteriche.
Un vecchio studio del 2005 ha esaminato gli effetti dei prodotti e degli estratti a base di aglio sui batteri che causano la gonorrea. I ricercatori hanno scoperto che il 47% dei prodotti studiati mostrava attività antimicrobica contro i batteri.
Questo è alquanto promettente, ma questo studio è stato condotto in un ambiente di laboratorio, non su esseri umani con gonorrea.
Aceto di mele
Una ricerca su Internet di rimedi naturali per la gonorrea consiglia spesso l'aceto di mele assunto per via orale o applicato localmente come soluzione. Tuttavia, non ci sono studi di ricerca per supportare o confutare queste affermazioni.
Sebbene l'aceto di mele possa avere alcune proprietà antibatteriche, è anche altamente acido, che può irritare i delicati tessuti dei genitali.
Listerine
Secondo un articolo del 2016, i ricercatori hanno studiato gli effetti del colluttorio antisettico Listerine sui batteri della gonorrea presenti nella bocca delle persone.
I ricercatori dello studio hanno chiesto agli uomini che avevano la gonorrea orale di usare il collutorio Listerine o un placebo per un minuto al giorno.
Alla conclusione dello studio, i ricercatori hanno scoperto che il 52% degli uomini che hanno usato Listerine erano positivi alla cultura, mentre l'84% di coloro che hanno usato un collutorio placebo salino era positivo.
Gli autori dello studio hanno concluso che Listerine può aiutare a trattare, ma non necessariamente a curare, la gonorrea orale.
Goldenseal
Conosciuto anche come berberina o Hydrastis canadensis L., goldenseal è una pianta nota per avere proprietà antimicrobiche. I coloni europei nel 1800 usavano goldenseal come trattamento per la gonorrea.
Sebbene esistano alcune ricerche sull'uso di goldenseal come alternativa agli antibiotici per il trattamento dei batteri stafilococco resistenti, non esiste alcuna ricerca significativa su goldenseal per il trattamento della gonorrea.
Sebbene i coloni possano averlo provato, non è un metodo collaudato.
Cosa dovrei fare invece?
Gli antibiotici sono l'unico modo comprovato per trattare e curare in modo affidabile la gonorrea. E con i ceppi batterici che causano la gonorrea che diventano sempre più resistenti agli antibiotici, il tuo medico potrebbe chiederti di prendere due antibiotici contemporaneamente.
Questi antibiotici di solito includono:
- un'iniezione una tantum di 250 milligrammi di ceftriaxone (Rocephin)
- 1 grammo di azitromicina orale
Se sei allergico al ceftriaxone, il medico potrebbe prescriverti altri farmaci.
Se i sintomi persistono da tre a cinque giorni dopo aver terminato il trattamento antibiotico, contatta il tuo medico. Potrebbe essere necessario un antibiotico diverso o un trattamento aggiuntivo.
Per evitare di trasmettere l'infezione ad altri, evitare qualsiasi attività sessuale fino a quando non hai completato il trattamento e non hai alcun sintomo. È anche importante che anche i tuoi partner sessuali vengano testati e trattati.
il trattamento precoce è fondamentaleSebbene gli antibiotici risolvano l'infezione, non invertiranno necessariamente nessuna delle complicazioni discusse di seguito. Questo è il motivo per cui è così importante iniziare il trattamento antibiotico il prima possibile.
Può portare a complicazioni?
Senza trattamento, la gonorrea può portare a complicazioni che possono avere effetti duraturi.
Nei maschi, questo include l'epididimite, un'infiammazione del tubo che trasporta lo sperma. Una grave epididimite può portare alla sterilità.
Nelle donne, la gonorrea non trattata può causare una malattia infiammatoria pelvica. Ciò può portare a proprie complicazioni, come:
- infertilità
- gravidanza extrauterina
- ascessi pelvici
Una donna incinta può anche trasmettere la gonorrea a un neonato, causando infezioni articolari, cecità e infezioni correlate al sangue nel neonato.
Se sei incinta e pensi di avere la gonorrea, consulta immediatamente il tuo medico per il trattamento.
Sia nei maschi che nelle femmine, la gonorrea può anche entrare nel flusso sanguigno, causando una condizione chiamata infezione gonococcica disseminata (DGI). Nei casi più gravi, la DGI può essere pericolosa per la vita.
La linea di fondo
Se non trattata, la gonorrea può portare a complicazioni potenzialmente gravi. È importante consultare subito un medico se pensi di avere la gonorrea.
Ricorda, è tra le malattie sessualmente trasmissibili più comuni, quindi non c'è nulla di cui vergognarsi.