Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Asma bronchiale: sintomi, cause e terapie
Video: Asma bronchiale: sintomi, cause e terapie

Contenuto

Per i sottotitoli, fai clic sul pulsante CC nell'angolo inferiore destro del player. Scorciatoie da tastiera del lettore video

Schema video

0:27 Prevalenza di condizioni allergiche

0:50 Il ruolo dell'istamina come molecola segnale

1:14 Il ruolo dell'istamina nel sistema immunitario

1:25 cellule B e anticorpi IgE

1:39 Mastociti e basofili

2:03 Risposta immunitaria nelle allergie

2:12 Allergeni comuni

2:17 Sintomi di allergia

2:36 Anafilassi

2:53 Trattamento per l'allergia

3:19 NIAID

Trascrizione

Istamina: amico o nemico? ...o Nemico Amico?

Da NIH MedlinePlus la rivista

Istamina: è la sostanza chimica più fastidiosa del corpo?

[Molecola di istamina] “Bleh”

È la sostanza di cui sono fatte le allergie. Febbre da fieno? Allergia al cibo? Allergie cutanee? L'istamina gioca un ruolo importante in tutti loro.

E quelle condizioni giocano un ruolo importante in noi. Nel 2015, i dati del CDC hanno mostrato che oltre l'8% degli adulti statunitensi aveva la febbre da fieno. Più del 5% dei bambini statunitensi aveva allergie alimentari. E almeno il 12% di tutti i bambini statunitensi aveva allergie cutanee!


Allora qual è l'affare? Perché abbiamo una sostanza chimica così fastidiosa nel nostro corpo?

Beh, l'istamina di solito è nostra amica.

L'istamina è una molecola di segnalazione, che invia messaggi tra le cellule. Dice alle cellule dello stomaco di produrre acido gastrico. E aiuta il nostro cervello a rimanere sveglio. Potresti aver visto questi effetti illustrati dai farmaci che bloccano l'istamina. Alcuni antistaminici possono farci venire sonno e altri antistaminici sono usati per trattare il reflusso acido.

L'istamina funziona anche con il nostro sistema immunitario.

Ci aiuta a proteggerci dagli invasori stranieri. Quando il sistema immunitario scopre un invasore, le cellule immunitarie chiamate cellule B producono anticorpi IgE. Le IgE sono come segni di "RICERCATO" che si diffondono in tutto il corpo, dicendo ad altre cellule immunitarie su specifici invasori da cercare.

Alla fine mastociti e basofili raccolgono le IgE e si sensibilizzano. Quando entrano in contatto con un invasore bersaglio... emettono istamina e altre sostanze chimiche infiammatorie.

I vasi sanguigni diventano più permeabili, in modo che i globuli bianchi e altre sostanze protettive possano penetrare e combattere l'invasore.


Le azioni dell'istamina sono ottime per proteggere il corpo dai parassiti.

Ma con le allergie, il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo alle sostanze innocue, non ai parassiti. Questo è quando l'istamina diventa il nostro nemico. Gli allergeni comuni includono arachidi, polline e peli di animali.

I vasi che perdono causano lacrimazione negli occhi, congestione del naso e gonfiore... praticamente ovunque. L'istamina lavora con i nervi per produrre prurito. Nelle allergie alimentari può causare vomito e diarrea. E costringe i muscoli dei polmoni, rendendo più difficile respirare.

La cosa più preoccupante è quando l'istamina provoca anafilassi, una reazione grave che è potenzialmente fatale. Le vie aeree gonfie possono impedire la respirazione e un rapido calo della pressione sanguigna potrebbe privare gli organi di sangue vitale.

Quindi cosa si può fare per l'istamina?

Gli antistaminici impediscono alle cellule di vedere l'istamina e possono trattare le allergie comuni. Medicinali come gli steroidi possono calmare gli effetti infiammatori delle allergie. E l'anafilassi deve essere trattata con un'iniezione di adrenalina, che apre le vie aeree e aumenta la pressione sanguigna.



Quindi la nostra relazione con l'istamina è... complicata. Possiamo fare di meglio.

NIH e in particolare l'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID) supportano la ricerca sull'istamina e le sue condizioni correlate. Si stanno facendo grandi progressi nella comprensione dei fattori scatenanti dell'allergia e nella gestione dei sintomi allergici e nel capire perché l'istamina, il nostro nemico comune, agisce in questo modo.

Scopri ricerche e storie aggiornate specifiche da medlineplus.gov e dalla rivista NIH MedlinePlus, medlineplus.gov/magazine/, e scopri di più sulla ricerca NIAID su niaid.nih.gov.

Informazioni video

Pubblicato l'8 settembre 2017

Guarda questo video sulla playlist MedlinePlus sul canale YouTube della National Library of Medicine degli Stati Uniti all'indirizzo: https://youtu.be/1YrKVobZnNg

ANIMAZIONE: Jeff giorno

NARRAZIONE: Jennifer Sun Bell

Assicurati Di Guardare

Mentrasto: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Mentrasto: a cosa serve, come si usa e controindicazioni

Il mentolo, noto anche come catinga di capra e ottaceto viola, è una pianta medicinale dalle proprietà antireumatiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti, e endo molto efficace nel trattamento...
Foglie di alloro (tè di alloro): a cosa serve e come preparare il tè

Foglie di alloro (tè di alloro): a cosa serve e come preparare il tè

Il Louro è una pianta medicinale molto cono ciuta in ga tronomia per il uo caratteri tico apore e aroma, tuttavia, può e ere utilizzata anche nel trattamento di problemi dige tivi, infezioni...