Iperuricemia: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
L'iperuricemia è caratterizzata da un eccesso di acido urico nel sangue, che è un fattore di rischio per lo sviluppo della gotta e anche per la comparsa di altre malattie renali.
L'acido urico è una sostanza che deriva dalla scomposizione delle proteine, che viene poi eliminata dai reni. Tuttavia, le persone con problemi ai reni o che ingeriscono alte dosi di proteine possono avere difficoltà ad eliminare questa sostanza, permettendole di accumularsi nelle articolazioni, nei tendini e nei reni.
L'iperuricemia può essere trattata riducendo l'assunzione di proteine o somministrando farmaci consigliati dal medico.
Principali sintomi
Il modo principale per identificare l'iperuricemia è quando l'eccesso di acido urico nel corpo provoca la gotta. In questi casi, sintomi come:
- Dolore alle articolazioni, soprattutto alle dita dei piedi, alle mani, alle caviglie e alle ginocchia;
- Articolazioni gonfie e calde;
- Rossore alle articolazioni.
Nel tempo, un accumulo eccessivo di acido urico può ancora provocare deformazioni articolari. Scopri di più sulla gotta e su come viene eseguito il trattamento.
Inoltre, alcune persone con iperuricemia possono anche avere calcoli renali, che causano forti dolori alla schiena e difficoltà a urinare, per esempio.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di iperuricemia viene effettuata attraverso l'analisi di esami del sangue e delle urine, che consentono la determinazione dei livelli di acido urico, al fine di comprendere la gravità della situazione e se ciò che è all'origine di questi valori sia correlato all'assunzione di proteine in eccesso o con l'eliminazione dell'acido urico da parte dei reni.
Cause possibili
L'acido urico deriva dalla digestione delle proteine, che si degradano in varie sostanze, tra cui la purina, che dà origine all'acido urico, che viene poi eliminato con le urine.
Tuttavia, nelle persone con iperuricemia, questa regolazione dell'acido urico non avviene in modo equilibrato, che può derivare da un eccesso di assunzione di proteine, attraverso alimenti come carni rosse, fagioli o frutti di mare, ad esempio, e anche da un eccessivo apporto di bevande alcoliche, principalmente birra, oltre a soggetti che possono presentare alterazioni genetiche ereditarie, che conseguentemente portano alla produzione di elevate quantità di acido urico o problemi renali, che impediscono un'efficace eliminazione di questa sostanza.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dipende dalla gravità dell'iperuricemia e dai sintomi che la persona ha.
In casi moderati che sono legati all'assunzione di proteine in eccesso, il trattamento può essere effettuato solo con aggiustamenti dietetici, riducendo gli alimenti ad alto contenuto proteico, come carni rosse, fegato, frutti di mare, alcuni pesci, fagioli, avena e persino bevande alcoliche, principalmente birra. Vedi l'esempio di un menu per abbassare l'acido urico.
In situazioni più gravi, in cui le articolazioni sono compromesse e si sviluppano attacchi di gotta, può essere necessario assumere farmaci come l'allopurinolo, che riduce l'acido urico nel sangue, probenecid, che aiuta a ridurre l'acido urico attraverso l'urina, e / o anti -farmaci infiammatori, come ibuprofene, naprossene, etoricoxib o celecoxib, che aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore causati dall'accumulo di acido urico nelle articolazioni.
Quando si formano calcoli renali, il dolore che si manifesta può essere molto grave e talvolta la persona ha bisogno di andare al pronto soccorso per ricevere antidolorifici. Il medico può anche prescrivere farmaci che facilitano l'eliminazione dei calcoli renali.
Guarda il seguente video e vedi altri suggerimenti per controllare i livelli di acido urico nel corpo: