Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Ipo ed IperNatriemia in Emergenza
Video: Ipo ed IperNatriemia in Emergenza

Contenuto

L'ipernatriemia è definita come un aumento della quantità di sodio nel sangue, al di sopra del limite massimo, che è 145mEq / L. Questo cambiamento si verifica quando una malattia provoca un'eccessiva perdita di acqua o quando viene consumata una grande quantità di sodio, con una perdita di equilibrio tra la quantità di sale e l'acqua nel sangue.

Il trattamento di questa alterazione dovrebbe essere guidato dal medico a seconda della sua causa e della quantità di sale nel sangue di ogni persona, e generalmente consiste in un aumento del consumo di acqua, che può essere per bocca o, nei casi più gravi, con siero nella vena.

Cosa causa l'ipernatriemia

Il più delle volte, l'ipernatriemia si verifica a causa della perdita di acqua in eccesso da parte del corpo, provocando la disidratazione, una situazione che è più comune nelle persone allettate o ricoverate in ospedale a causa di qualche malattia, in cui c'è una funzione renale compromessa. Può anche verificarsi in caso di:


  • Diarrea, comune nelle infezioni intestinali o nell'uso di lassativi;
  • Vomito eccessivo, causato da gastroenterite o gravidanza, per esempio;
  • Abbondante sudore, che si verifica in caso di esercizio intenso, febbre o caldo estremo.
  • Malattie che ti fanno urinare molto, come il diabete insipido, causato da malattie del cervello o dei reni, o anche dall'uso di medicinali. Ulteriori informazioni su come identificare e trattare il diabete insipido.
  • Gravi ustioniperché altera l'equilibrio della pelle nella produzione di sudore.

Inoltre, le persone che non bevono acqua durante il giorno, in particolare le persone anziane o non autosufficienti che non sono in grado di accedere ai liquidi, hanno maggiori probabilità di sviluppare questo disturbo.

Un'altra causa importante dell'ipernatriemia è il consumo eccessivo di sodio durante il giorno, in persone predisposte, come il consumo di cibi ricchi di sale. Scopri quali cibi sono ricchi di sodio e sappi cosa fare per ridurre l'assunzione di sale.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento può essere effettuato a casa, nei casi più lievi, con una maggiore assunzione di liquidi, soprattutto acqua. In generale, bere una grande quantità di acqua è sufficiente per trattare la condizione, ma nei casi di persone che non possono bere liquidi o quando c'è una condizione molto grave, il medico consiglierà di sostituire l'acqua con meno soluzione salina., Nella quantità e velocità richieste. per ogni caso.

Questa correzione viene eseguita anche con attenzione per non provocare un repentino cambiamento nella composizione del sangue, a causa del rischio di edema cerebrale e, inoltre, bisogna fare attenzione a non abbassare troppo i livelli di sodio, perché, se troppo bassi, inoltre è dannoso. Vedi anche le cause e il trattamento del basso contenuto di sodio, che è l'iponatriemia.

È anche necessario trattare e correggere ciò che sta causando lo squilibrio sanguigno, come trattare la causa dell'infezione intestinale, assumere siero fatto in casa in caso di diarrea e vomito, o l'uso della vasopressina, che è un medicinale consigliato per alcuni casi di diabete insipido.


Segnali e sintomi

L'ipernatriemia può causare un aumento della sete o, come accade la maggior parte delle volte, non causa sintomi. Tuttavia, quando l'alterazione del sodio è molto grave o si verifica all'improvviso, l'eccesso di sale provoca la contrazione delle cellule cerebrali e segni e sintomi come:

  • Sonnolenza;
  • Debolezza;
  • Aumento dei riflessi muscolari;
  • Confusione mentale;
  • Crisi;
  • Con il.

L'ipernatriemia viene identificata da un esame del sangue, in cui il dosaggio di sodio, identificato anche come Na, è superiore a 145mEq / L. Valutare la concentrazione di sodio nelle urine, o l'osmolarità urinaria, aiuta anche a identificare la composizione delle urine e identificare la causa dell'ipernatriemia.

Post Interessanti

Pellagra

Pellagra

Co'è la pellagra?La pellagra è una malattia cauata da bai livelli di niacina, nota anche come vitamina B-3. È caratterizzata da demenza, diarrea e dermatite, nota anche come "...
Gestire il diabete di tipo 2 senza insulina: 6 cose da sapere

Gestire il diabete di tipo 2 senza insulina: 6 cose da sapere

In alcuni cai, le perone con diabete di tipo 2 neceitano di iniezioni di inulina per getire i livelli di zucchero nel angue. Per altri, il diabete di tipo 2 può eere getito enza inulina. A econda...