Comprendi la malattia che non ti fa dimenticare nulla
Contenuto
L'ipermnesia, nota anche come sindrome della memoria autobiografica altamente superiore, è una sindrome rara, con le persone già nate con essa, e non dimenticano quasi nulla per tutta la vita, inclusi dettagli come nomi, date, paesaggi e volti. di cognizione e memoria sono richieste, comprese diverse domande da eventi passati.
Le persone con questo tipo di memoria possono ricordare eventi passati e i ricordi sono estremamente duraturi, con nitidezza e vividezza. Quello che succede è che le persone con questa rara condizione hanno un maggiore sviluppo dell'area della memoria nel cervello.
La capacità di ricordare gli eventi è un'area importante della cognizione, che consente un migliore ragionamento e interazione tra le persone, tuttavia la capacità di dimenticare fatti vecchi o non importanti è anche essenziale affinché il cervello sia in grado di concentrarsi su fatti più importanti, causando minore usura.
Caratteristiche principali
I sintomi dell'ipermnesia sono:
- Richiama fatti fin dal neonato, con molta vivacità e accuratezza;
- Avere ricordi compulsivi e non necessari;
- Facile ricordare date, nomi, numeri e ricreare paesaggi o percorsi, anche se visti solo una volta nella vita.
Pertanto, le persone con questa sindrome hanno una maggiore capacità di ricordare fatti del passato o del presente, essendo in grado di ricordare perfettamente i fatti di diversi anni fa e generalmente trascorrono molto tempo a pensare al passato.
Inoltre, la maggior parte delle persone con questa sindrome è in grado di affrontare bene questa situazione, ma alcuni la considerano eccessivamente stancante e incontrollabile.
Come confermare
L'ipermnesia è una sindrome molto rara e, per essere diagnosticata, un team composto da neurologo e psicologo esegue test di ragionamento e memoria, inclusi questionari che valutano il ricordo di eventi personali o pubblici accaduti negli ultimi 20 anni, come elezioni, concorsi. o incidenti, per esempio.
Può anche essere necessario osservare i sintomi ed eseguire test cognitivi, come il test neuropsicologico, che analizza tutti i tipi di memoria, compreso quello autobiografico.
Oltre a questo, ci sono segnalazioni di ipermnesia in persone che hanno avuto un focolaio di psicosi, ma si tratta di un cambiamento temporaneo, non permanente come nella sindrome, e dovrebbe essere trattato dallo psichiatra.
Trattamento
La persona con ipermnesia deve imparare a gestire i ricordi in eccesso, che possono causare molta ansia e difficoltà di adattamento. Pertanto, si consiglia di seguire uno psicologo, in modo che le loro abilità siano sviluppate e orientate, in modo che siano ben adattate alla vita quotidiana della persona.
Si raccomanda inoltre che queste persone non si espongano a situazioni molto traumatiche, in modo che non rischino di rivivere queste situazioni in ogni momento.