Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Frattura Dell’anca: Come si Manifesta e il Recupero
Video: Frattura Dell’anca: Come si Manifesta e il Recupero

Contenuto

Circa l'anca

La parte superiore del femore e parte dell'osso pelvico si incontrano per formare l'anca. Un'anca rotta è solitamente una frattura nella parte superiore del femore o dell'osso della coscia.

Un'articolazione è un punto in cui due o più ossa si uniscono e l'anca è un'articolazione a sfera. La palla è la testa del femore e l'alveolo è la parte curva dell'osso pelvico, chiamata acetabolo. La struttura dell'anca consente una maggiore libertà di movimento rispetto a qualsiasi altro tipo di articolazione. Ad esempio, puoi ruotare e muovere i fianchi in più direzioni. Altre articolazioni, come ginocchia e gomiti, consentono solo un movimento limitato in una direzione.

Un'anca rotta è una condizione grave a qualsiasi età. Quasi sempre richiede un intervento chirurgico. Le complicazioni associate a un'anca rotta possono essere pericolose per la vita. Continua a leggere per saperne di più, compresi i rischi, i sintomi, il trattamento e le prospettive per un'anca rotta.

Quali sono i tipi di anca rotta?

Una frattura dell'anca di solito si verifica nella porzione sferica (femore) dell'articolazione dell'anca e può verificarsi in luoghi diversi. A volte, l'alveolo o l'acetabolo possono fratturarsi.


Frattura del collo femorale: Questo tipo di rottura si verifica nel femore a circa 1 o 2 pollici da dove la testa dell'osso incontra la presa. Una frattura del collo del femore può interrompere la circolazione del sangue alla sfera dell'anca lacerando i vasi sanguigni.

Frattura intertrocanterica dell'anca: Una frattura intertrocanterica dell'anca si verifica più lontano. Si trova a circa 3-4 pollici dall'articolazione. Non interrompe il flusso sanguigno al femore.

Frattura intracapsulare: Questa frattura colpisce le parti della sfera e dell'incavo dell'anca. Può anche causare la lacerazione dei vasi sanguigni che vanno alla palla.

Quali sono le cause di un'anca rotta?

Le potenziali cause di anche rotte includono:

  • cadere su una superficie dura o da una grande altezza
  • trauma contusivo all'anca, ad esempio da un incidente d'auto
  • malattie come l'osteoporosi, che è una condizione che causa una perdita di tessuto osseo
  • obesità, che porta a una pressione eccessiva sulle ossa dell'anca

Chi è a rischio di frattura dell'anca?

Alcuni aspetti possono aumentare il rischio di rottura di un'anca. Questi includono:


Storia dell'anca rotta: Se hai avuto un'anca rotta, corri un rischio molto maggiore di contrarne un'altra.

Etnia: Se sei di origine asiatica o caucasica, sei a maggior rischio di osteoporosi.

Sesso: Se sei una donna, le tue possibilità di romperti l'anca aumentano. Questo perché le donne sono più suscettibili all'osteoporosi rispetto agli uomini.

Età: Se hai 60 anni o più, potresti essere maggiormente a rischio di rottura dell'anca. Con l'avanzare dell'età, la forza e la densità delle ossa possono diminuire. Le ossa deboli possono rompersi facilmente. L'età avanzata spesso porta anche problemi di vista e di equilibrio, nonché altri problemi che possono aumentare le probabilità di cadere.

Malnutrizione: Una dieta sana include sostanze nutritive importanti per la salute delle ossa, come proteine, vitamina D e calcio. Se non stai assumendo abbastanza calorie o nutrienti dalla tua dieta, puoi diventare malnutrito. Questo può metterti a rischio di fratture. ha scoperto che gli anziani malnutriti hanno un rischio maggiore di rottura dell'anca. È anche importante che i bambini ricevano abbastanza calcio e vitamina D per la loro futura salute delle ossa.


Quali sono i sintomi di un'anca rotta?

I sintomi di un'anca rotta possono includere:

  • dolore all'anca e all'inguine
  • la gamba interessata è più corta della gamba sana
  • un'incapacità di camminare o mettere peso o pressione sull'anca e sulla gamba colpite
  • infiammazione dell'anca
  • lividi

Un'anca rotta può essere pericolosa per la vita. Se sospetti una frattura dell'anca, consulta immediatamente un medico.

Diagnosi di un'anca rotta

Il medico potrebbe notare i segni evidenti di un'anca rotta, come gonfiore, lividi o deformità. Tuttavia, per fare una diagnosi corretta, il medico può ordinare esami speciali per confermare la valutazione iniziale.

I test di imaging aiutano il medico a individuare le fratture. Il medico può ordinare ai raggi X di scattare foto dell'anca. Se questo strumento di imaging non rivela alcuna frattura, possono utilizzare altri metodi, come la risonanza magnetica o la TC.

La risonanza magnetica può mostrare una rottura dell'osso iliaco meglio di quanto possano fare i raggi X. Questo strumento di imaging può produrre molte immagini dettagliate dell'area dell'anca. Il medico può visualizzare queste immagini su pellicola o sullo schermo di un computer. La TC è un metodo di imaging in grado di produrre immagini dell'osso dell'anca e dei muscoli, dei tessuti e del grasso circostanti.

Trattare un'anca rotta

Il medico può prendere in considerazione la tua età e le tue condizioni fisiche prima di fare un piano di trattamento. Se sei anziano e hai problemi di salute oltre a un'anca rotta, il tuo trattamento può variare. Le opzioni possono includere:

  • farmaco
  • chirurgia
  • Fisioterapia

Il medico potrebbe prescriverti degli antidolorifici per ridurre il tuo disagio. Inoltre, la chirurgia è il trattamento più comune per riparare o sostituire l'anca. La chirurgia di sostituzione dell'anca comporta la rimozione della parte danneggiata dell'anca e l'inserimento di una parte artificiale dell'anca al suo posto. In caso di intervento chirurgico, il medico può raccomandare la terapia fisica per aiutarti a recuperare più velocemente.

Recupero e prospettive a lungo termine

Sarai fuori dall'ospedale pochi giorni dopo l'intervento e potresti dover trascorrere del tempo in una struttura di riabilitazione. Il tuo recupero dipende dal tuo stato fisico prima dell'infortunio.

Sebbene la chirurgia abbia successo nella maggior parte dei casi, potresti avere complicazioni in seguito. Un'anca rotta può compromettere la capacità di camminare per un periodo di tempo. Questa immobilità può portare a:

  • piaghe da decubito
  • coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni
  • infezioni del tratto urinario
  • polmonite

Ulteriori informazioni: come prevenire la formazione di coaguli di sangue dopo l'intervento chirurgico »

Per gli anziani

Un'anca rotta può essere seria, soprattutto se sei un adulto più anziano. Ciò è dovuto ai rischi di un intervento chirurgico per le persone anziane e alle esigenze fisiche di recupero.

Se il tuo recupero non progredisce, potresti dover andare in una struttura di assistenza a lungo termine. La perdita di mobilità e indipendenza può portare alla depressione in alcune persone e questo potrebbe rallentare il recupero.

Tuttavia, gli anziani possono prendere provvedimenti per guarire dalla chirurgia dell'anca e prevenire nuove fratture. Un integratore di calcio può aiutare a costruire la densità ossea. I medici raccomandano l'esercizio sotto carico per evitare fratture e aumentare la forza. Chiedi l'approvazione del tuo medico prima di iniziare qualsiasi esercizio dopo un intervento chirurgico all'anca.

Leggi Oggi

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Il digiuno per gli e ami del angue è molto importante e deve e ere ri pettato quando nece ario, in quanto l'a unzione di cibo o acqua può interferire con i ri ultati di alcuni e ami, opr...
Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

La pipì dopo il contatto intimo aiuta a prevenire le infezioni delle vie urinarie, più frequenti nelle donne, oprattutto quelle cau ate dal batterio E.coli, che può pa are dal retto all...