Come pulire i genitali dei ragazzi
Contenuto
- Tecnica per l'igiene dei genitali
- Quando eseguire l'igiene genitale
- Come mantenere pulita la pelle genitale
- Quando usare la crema per dermatite da pannolino
Per pulire la regione genitale dei ragazzi, la pelle che copre il glande, nota come prepuzio, non deve essere tirata e l'igiene può essere fatta durante il bagno, purché la regione non sia troppo sporca e non contamini l'acqua.
Quando possibile, soprattutto nel caso dei bambini, si dovrebbe scegliere di utilizzare solo acqua calda perché la pelle è molto sensibile. In alcuni casi è possibile utilizzare prodotti per l'igiene, come il sapone alla glicerina o specifici per l'igiene intima, soprattutto quando la regione è sporca di feci.
Tecnica per l'igiene dei genitali
Per pulire la zona genitale del ragazzo, è necessario pulire la regione del prepuzio spostata dal glande senza forzare e tirare indietro la pelle che copre il glande, soprattutto nei bambini, perché può ferire. Inoltre la pelle va asciugata molto bene, soprattutto nelle pieghe senza raschiare.
Nel caso in cui sia necessario tirare il prepuzio, questo dovrebbe essere fatto solo dal medico, poiché, se tirato in modo improprio, può lacerare la pelle e potrebbe guarire in modo errato ed è necessario un intervento chirurgico.
Per i bambini che indossano il pannolino, è fondamentale chiudere il pannolino, tenendo sempre gli angoli tesi senza che si allenti o troppo stretti. Nel caso dei ragazzi, è opportuno indossare biancheria intima di cotone non troppo stretta.
Quando eseguire l'igiene genitale
La pulizia dei genitali deve essere attenta, ma non ossessiva, da effettuarsi almeno una volta al giorno nei bambini che non usano più i pannolini, ad esempio.
Tuttavia, nel caso di bambini che utilizzano un pannolino, la zona genitale deve essere pulita ogni volta che il pannolino viene cambiato, cosa che può avvenire da 5 a 10 volte al giorno.
Quando il bambino fa solo urina, si può usare acqua corrente calda o un asciugamano bagnato, che può anche essere usato per pulire accuratamente le feci in modo da non ferire il bambino. Infine, è importante asciugare bene la pelle e applicare una crema protettiva prima di indossare il nuovo pannolino.
Come mantenere pulita la pelle genitale
Per mantenere la pelle della zona genitale pulita e priva di dermatite da pannolino, si dovrebbe evitare di usare salviettine chimiche ogni volta che si cambia il pannolino, perché queste sostanze chimiche possono seccare e irritare la pelle. Se si utilizza cotone inumidito, è molto importante asciugare bene la pelle in seguito.
Prima di applicare il pannolino, puoi applicare una pasta d'acqua a base di ossido di zinco, che aiuterà a mantenere la pelle del bambino asciutta e protetta.
Inoltre, la pelle non deve essere sfregata perché può ferire e, nel caso del bambino, può essere lasciata senza pannolino per alcuni minuti della giornata per far respirare la pelle.
Quando usare la crema per dermatite da pannolino
Gli unguenti per la dermatite da pannolino dovrebbero essere usati solo quando la pelle è arrossata e irritata, poiché possono rendere la pelle più sensibile e più incline alla dermatite da pannolino. In alternativa, può essere utilizzata una crema protettiva per prevenirne la comparsa.
Vedi anche come dare al bambino un bagno completo.