Colesterolo alto e donne: quello che non hai ancora sentito
Contenuto
Le malattie cardiache sono il killer numero uno delle donne negli Stati Uniti e mentre i problemi coronarici sono spesso associati alla vecchiaia, i fattori che contribuiscono possono iniziare molto prima nella vita. Una causa chiave: alti livelli di colesterolo "cattivo", noto anche come colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità). Ecco come funziona: quando le persone mangiano cibi ricchi di colesterolo e anche cibi con grassi trans e saturi (pensa a qualcosa sulla falsariga dei grassi bianchi "cerosi"), l'LDL viene assorbito nei vasi sanguigni. Tutto questo grasso in più può finire nelle pareti delle arterie, causando problemi cardiaci e persino un ictus. Ecco come agire ora per una salute ottimale del cuore in modo da poter prevenire la malattia coronarica in un secondo momento.
CONOSCERE LE BASI
Ecco un fatto spaventoso: uno studio condotto da GfK Custom Research North America ha scoperto che quasi il 75% delle donne di età compresa tra 18 e 44 anni non conosceva la differenza tra colesterolo "buono" o HDL (lipoproteine ad alta densità) e LDL. Il colesterolo cattivo può accumularsi nel sangue a causa del consumo di cibi grassi, dell'inattività fisica e/o in risposta ad altri problemi di salute, formando placche nelle arterie. D'altra parte, il corpo ha effettivamente bisogno di HDL per proteggere il cuore e spostare LDL dal fegato e dalle arterie. Negli uomini e nelle donne, il colesterolo può essere generalmente controllato con una dieta sana e l'esercizio fisico, anche se a volte sono necessari farmaci da prescrizione.
FARSI TESTARE
Si consiglia di eseguire un test delle lipoproteine di base a vent'anni, che è solo un modo elegante per dire un esame del sangue per determinare i livelli di LDL e HDL. Molti medici condurranno questo test come parte di un esame fisico almeno ogni cinque anni e talvolta più spesso se sono presenti fattori di rischio. Quindi quali sono i livelli di colesterolo sani? Idealmente, il colesterolo cattivo dovrebbe essere inferiore a 100 mg/dL. Nelle donne, i livelli di colesterolo inferiori a 130 mg/dL vanno ancora bene, anche se un medico probabilmente consiglierà cambiamenti nella dieta e nell'esercizio fisico per qualsiasi livello superiore a quel numero. Il rovescio della medaglia: con il colesterolo buono, i livelli alti sono migliori e dovrebbero essere superiori a 50 mg/dL per le donne.
CONOSCERE I TUOI FATTORI DI RISCHIO
Che ci crediate o no, le donne con un peso sano, o anche le donne sottopeso, possono avere alti livelli di LDL. Uno studio del 2008 pubblicato su Giornale americano di genetica umana ha scoperto che esiste un legame genetico tra il colesterolo cattivo, quindi le donne che hanno una storia familiare di malattie cardiache dovrebbero assicurarsi di sottoporsi al test, anche se sono magre. Per uomini e donne, il rischio di colesterolo alto può aumentare anche con il diabete. Non fare abbastanza esercizio fisico, seguire una dieta ricca di grassi e/o essere in sovrappeso può anche contribuire ad aumentare i livelli di LDL e ad aumentare il rischio di malattie cardiache. La ricerca ha anche dimostrato che per le donne, la razza può svolgere un ruolo nelle malattie cardiache e le donne afroamericane, native americane e ispaniche sono più sensibili. La gravidanza e l'allattamento al seno possono anche aumentare i livelli di colesterolo di una donna, ma questo è in realtà naturale e non dovrebbe essere motivo di allarme nella maggior parte delle situazioni.
MANGIARE UNA DIETA PER LA SALUTE DEL CUORE
Nelle donne, il colesterolo alto può essere attribuito a scelte dietetiche sbagliate che sono dannose per la salute generale del cuore. Quindi quali sono le scelte alimentari intelligenti? Fai scorta di farina d'avena, cereali integrali, fagioli, frutta (soprattutto quei cibi ricchi di antiossidanti, come le bacche) e verdure. Pensala in questo modo: più il cibo è naturale e più fibre contiene, meglio è. Salmone, mandorle e olio d'oliva sono anche opzioni dietetiche intelligenti, poiché sono cariche di grassi sani di cui il corpo ha effettivamente bisogno. Nelle donne, il colesterolo alto può continuare a essere un problema se una dieta è basata su carni grasse, cibi lavorati, formaggio, burro, uova, dolci e altro.
ESERCIZIO DIRITTO
Uno studio britannico della Brunel University pubblicato su Giornale internazionale dell'obesità ha scoperto che "gli utenti magri" avevano livelli sani e più bassi di LDL rispetto ai non atleti magri. Lo studio ha anche confermato che gli esercizi cardio come la corsa e il ciclismo sono componenti chiave per mantenere livelli più alti di colesterolo buono e livelli più bassi di colesterolo cattivo. Infatti, uno studio di nove anni pubblicato nel numero di agosto 2009 di Il giornale della ricerca sui lipidi ha scoperto che per le donne, il colesterolo alto potrebbe essere frenato con un'ora in più di attività fisica alla settimana.