Cos'è l'idrocolonoterapia, come si fa ea cosa serve
Contenuto
L'idrocolonterapia è una procedura per la pulizia dell'intestino crasso in cui l'acqua calda, filtrata e purificata viene inserita attraverso l'ano, consentendo l'eliminazione delle feci e delle tossine accumulate dall'intestino.
Pertanto, questo tipo di trattamento naturale viene spesso utilizzato per combattere la stitichezza ei sintomi del gonfiore della pancia, tuttavia, è spesso indicato anche in preparazione a un intervento chirurgico o per alleviare i sintomi di malattie infettive, infiammatorie, reumatiche, muscolari e articolari, ad esempio.
Questa procedura è diversa dal clistere, in quanto il clistere di solito elimina solo le feci dalla porzione iniziale dell'intestino, mentre l'idrocolonoterapia effettua una pulizia intestinale completa. Guarda come puoi fare un clistere a casa.
Idrocolonterapia passo dopo passo
L'idrocolonterapia viene eseguita con un dispositivo speciale che deve essere utilizzato da un professionista della salute. Durante la procedura vengono seguiti i seguenti passaggi:
- Montaggio di un lubrificante a base d'acqua nell'ano e nell'attrezzatura;
- Inserimento di un tubo sottile nell'ano passare l'acqua;
- Interruzione del flusso d'acqua quando la persona avverte fastidio alla pancia o aumento della pressione;
- Eseguire un massaggio addominale facilitare l'uscita delle feci;
- Rimozione di feci e tossine attraverso un altro tubo collegato al tubo dell'acqua;
- Apertura di un nuovo flusso d'acqua nell'intestino.
Questo processo di solito dura circa 20 minuti, durante i quali vengono ripetuti gli ultimi due passaggi fino a quando l'acqua rimossa non esce pulita e senza feci, il che significa che anche l'intestino è pulito.
Dove farlo
L'idrocolonterapia può essere eseguita in ospedali, cliniche o SPA, ma in ogni caso è molto importante rivolgersi a un gastroenterologo prima di fare l'idrocolonterapia per valutare se questo tipo di procedura è sicura per ogni situazione.
Chi non dovrebbe farlo
L'idrocolonterapia è ampiamente utilizzata per diminuire i sintomi di alcuni problemi gastrointestinali, come intestino irritabile, costipazione o gonfiore addominale. Tuttavia, questo trattamento non deve essere utilizzato se la persona ha:
- Morbo di Crohn;
- Ipertensione arteriosa incontrollata;
- Emorroidi;
- Grave anemia;
- Ernie addominali;
- Insufficienza renale;
- Malattie del fegato.
- Sanguinamento intestinale
Inoltre, l'idrocolonterapia non dovrebbe essere eseguita durante la gravidanza, soprattutto se l'ostetrica non è a conoscenza.