L'herpes può causare cicatrici?
Contenuto
- Panoramica
- Come succede cicatrici
- Come prevenire le cicatrici da herpes
- Come trattare le cicatrici da herpes
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
L'herpes è un tipo di infezione causata dal virus dell'herpes simplex (HSV). Esistono due tipi di HSV: HSV-1 e HSV-2. Entrambi i tipi di HSV possono causare piaghe o ulcere intorno alla bocca o ai genitali, a seconda del virus.
Non tutti con HSV sviluppano piaghe. Per coloro che lo fanno, le piaghe possono trasformarsi in vesciche o croste e alla fine portare a cicatrici. Ma nella maggior parte dei casi, le piaghe scompaiono senza lasciare una cicatrice duratura.
Continua a leggere per sapere come possono accadere le cicatrici da herpes e cosa puoi fare per trattarle.
Come succede cicatrici
Le piaghe da herpes in genere lasciano cicatrici solo se si aprono. Lo sfregamento contro i vestiti, i graffi o il lavaggio aggressivo delle piaghe da herpes può far scoppiare le piaghe e sviluppare croste.
Inoltre, alcune piaghe da herpes possono aprirsi da sole, lasciando dietro di sé vesciche o croste.
Di solito, queste vesciche e croste guariscono entro una o due settimane senza lasciare cicatrici. Tuttavia, se raccogli o graffi spesso l'area interessata durante il processo di guarigione, potresti avere delle cicatrici.
Alcune persone sperimentano anche cambiamenti nella pelle che circonda le piaghe da herpes. Queste modifiche possono includere:
- arrossamento o alterazioni del colore della pelle attorno alla piaga
- linee insolite
- pelle che si sente più spessa o più sottile di prima
Come prevenire le cicatrici da herpes
La maggior parte delle piaghe da herpes non provoca cicatrici.
Tuttavia, è bene mettere in pratica questi suggerimenti per ridurre il rischio e garantire che la pelle guarisca senza problemi:
- Mantieni la pelle pulita. Lavare delicatamente il viso, i genitali o l'area anale con un sapone delicato e acqua calda. Fallo almeno due volte al giorno, ma fai attenzione a non strofinare le piaghe.
- Idratare. La pelle secca è più soggetta a cicatrici. Ma le lozioni cosmetiche, in particolare quelle con profumi o coloranti, possono irritare la pelle sensibile intorno alle piaghe. Stick con una crema idratante a base di vaselina, come Aquaphor, mentre l'area guarisce.
- Copri l'area. Se il blister o il gruppo di piaghe si trova in un'area facilmente irritabile, come la linea di biancheria intima, applica una grande fasciatura. Ciò eviterà l'attrito, riducendo le possibilità che la ferita si aprirà.
- Non scegliere. Se le piaghe aperte sviluppano una crosta, resisti alla tentazione di graffiarla o prenderla. Se le piaghe sono particolarmente pruriginose, considera l'utilizzo di una crema anti-prurito al cortisone.
- Usa la medicina OTC. Alcuni rimedi per l'herpes labiale da banco possono accelerare la guarigione, riducendo il rischio di cicatrici. È possibile acquistare online una vasta gamma di trattamenti per l'herpes labiale.
Come trattare le cicatrici da herpes
Se finisci con cicatrici da herpes labiale, potresti essere in grado di ridurne l'aspetto con i trattamenti a casa. Tieni presente che molte cicatrici si attenuano gradualmente da sole, anche senza trattamento.
Essere consapevoli del fatto che l'evidenza dell'efficacia di questi trattamenti è per lo più aneddotica. Ci sono poche prove cliniche a supporto di queste affermazioni.
I trattamenti domestici per le cicatrici dell'herpes includono:
- Vitamina E. Puoi acquistare vitamina E in capsule di gel nella sezione vitamine della tua farmacia o online. Forare la capsula con un ago e spremere il liquido. Strofina il liquido sulla cicatrice, massaggiando delicatamente per 3-5 minuti. Ripeti questo ogni giorno finché vedi i risultati.
- Olio di cocco. Alcuni sostengono che l'olio di cocco può aiutare a ridurre le cicatrici nel tempo, anche se la ricerca è mista. Per usare l'olio di cocco sulla cicatrice dell'herpes, riscalda l'olio nel microonde, assicurandoti che non sia troppo caldo. Massaggia delicatamente l'olio nella cicatrice e nell'area circostante. Ripeti una o due volte al giorno fino a quando non sei soddisfatto della modifica.
- Aloe Vera. Questo prodotto di raffreddamento può essere comunemente associato a ustioni, ma può anche aiutare ad alleviare le cicatrici. Applicare il gel direttamente sulle cicatrici. Lasciare agire per 30 minuti, quindi risciacquare con acqua calda e sapone.
Questi rimedi casalinghi per le cicatrici di solito non eliminano completamente una cicatrice.
Se la cicatrice dell'herpes è molto evidente e provoca disagio, puoi parlare con un dermatologo delle procedure di riduzione della cicatrice, come la dermoabrasione o la terapia laser, per ridurre i segni di cicatrici.
La linea di fondo
L'herpes è un problema abbastanza comune. Alcune persone svilupperanno piaghe, altre no. Chi sviluppa piaghe può avere cicatrici, ma è raro.
Se hai cicatrici da herpes, parla con un medico o un dermatologo delle tue opzioni di trattamento, compresi i rimedi casalinghi.