L'herpes causa la dimissione?
Contenuto
- Scarico dall'herpes
- Herpes perdite vaginali
- Scarico del pene da herpes
- Altri sintomi dell'herpes
- Quando vedere un dottore
- Porta via
L'herpes è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) causata da uno dei due tipi di virus dell'herpes simplex (HSV):
- tipo 1 (HSV-1): di solito chiamato herpes orale perché provoca focolai di afte nella bocca che possono essere dolorose o produrre un fluido chiamato pus
- tipo 2 (HSV-2): di solito chiamato herpes genitale perché causa sintomi come piaghe dolorose e secrezioni dai genitali
La maggior parte delle persone con herpes non ha mai sintomi, ma l'herpes è una condizione comune.
Si ritiene che oltre 3,7 miliardi di persone abbiano l'HSV-1. Si stima che circa 400 milioni di persone tra 15 e 49 anni abbiano l'HSV-2.
L'HSV-1 si diffonde prendendo contatto con la bocca di qualcuno che ha il virus, ad esempio baciando.
L'HSV-2 si diffonde comunemente avendo rapporti orali, anali o genitali non protetti con qualcuno che ha il virus, anche se non mostrano alcun sintomo. È anche più comune nelle persone con vulva.
Sintomi come la dimissione possono rendere il virus ancora più contagioso, quindi riconoscere questo sintomo può aiutarti a fare il test e iniziare subito ad adottare misure preventive.
Scarico dall'herpes
La dimissione può essere un sintomo per tutte le persone. Quanto è comune e che aspetto ha questo scarico può variare.
Ecco una rapida panoramica di come appare la secrezione correlata all'herpes nelle persone con pene e nelle persone con vulva.
Herpes perdite vaginali
Lo scarico vaginale associato all'herpes di solito assume la forma di un liquido denso e chiaro, bianco o torbido. È più comune avere dimissione quando si verificano altri sintomi come piaghe.
Questo liquido tende anche ad accadere insieme a un forte odore che molte persone con herpes descrivono come "sospetto". Questo odore di solito diventa più forte o più pungente dopo aver fatto sesso.
Questa scarica può contenere piccole quantità di sangue. Potresti anche notare un po 'di sangue o perdite nelle urine, anche se non si verificano sintomi di herpes.
Scarico del pene da herpes
Lo scarico del pene causato dall'herpes è un liquido denso e chiaro, bianco o torbido che appare all'apertura della testa del pene.
Come nel caso della secrezione vaginale, la secrezione del pene può anche avere un odore forte, puzzolente, "di pesce" quando viene fuori, specialmente se esce insieme allo sperma quando si eiacula durante il sesso.
Un odore potrebbe non essere così evidente nello scarico del pene. Questo perché la vagina contiene numerose colonie di batteri sani, chiamati flora, che possono mescolarsi con la scarica di herpes e cambiare l'odore naturale della vagina.
Il pene non contiene nessuna delle colonie batteriche sane che vivono nella vagina, quindi l'odore proviene solo dallo scarico stesso.
Poiché il pene ha solo questo punto di uscita attraverso l'uretra (il tubo in cui escono urina e seme), lo scarico può fuoriuscire da solo o essere miscelato con l'urina.
A volte potresti anche vedere sangue nello scarico o quando urini.
Altri sintomi dell'herpes
Il sintomo più comune di un focolaio di herpes è uno o più gruppi di piccole piaghe rotonde, dolorose che sembrano vesciche o talvolta brufoli pieni di liquido chiaro.
Queste vesciche possono apparire nel punto di infezione.
Le vesciche HSV-1 di solito si formano intorno o all'interno della bocca. Le vesciche HSV-2 si formano intorno ai genitali, all'ano o alla bocca se hai ottenuto il virus dal sesso orale con qualcuno che ha il virus.
Altri possibili sintomi di un focolaio di herpes includono:
- dolore o dolori alla testa o al corpo
- gonfiore dei linfonodi
- febbre di 101 ° F (38 ° C) o superiore
- dolore o formicolio alle gambe
Quando vedere un dottore
Consultare un medico il più presto possibile se si nota una scarica genitale che può essere associata a herpes o qualsiasi altra IST.
Una diagnosi può aiutarti a capire come l'herpes ti colpisce e iniziare a prendere misure preventive per evitare di diffondere l'infezione a chiunque con cui fai sesso.
Ottenere un trattamento per i focolai di herpes può aiutare a ridurre la gravità dei sintomi e può anche aiutare a limitare il numero di focolai che hai durante la tua vita.
Ecco come ridurre le possibilità di contrarre o diffondere l'herpes quando fai sesso:
- Usa un preservativo se hai un sesso genitale o anale penetrativo.
- Usa la protezione ogni volta che fai sesso orale, come una diga dentale o un preservativo del pene.
- Limitare o evitare il sesso se tu o un partner avete uno scoppio di sintomi.
Porta via
Smetti di fare sesso e consulta un medico il prima possibile se noti dimissione o altri sintomi comuni di herpes. Un medico può testare la dimissione per diagnosticare un'infezione da herpes o testare altre IST.
L'herpes non può essere curato, ma può essere trattato per tutta la vita per limitare il numero di focolai che hai e per aiutarti a evitare di diffonderlo ad altre persone.
Proteggiti ogni volta che fai sesso orale, anale o genitale. Non condividere nulla che sia toccato (o pensi) Maggio ha toccato) la bocca, i genitali o l'ano di un'altra persona.