Come identificare e trattare le ernie discali in gravidanza
Contenuto
- Sintomi di ernia del disco in gravidanza
- Opzioni di trattamento
- 1. Rimedi
- 2. Fisioterapia
- 3. Osteopatia
- 4. Agopuntura
- 5. Chirurgia
- Rischi di ernia del disco durante la gravidanza
- Com'è la consegna
- Come proteggersi
Le ernie discali in gravidanza possono causare forti dolori alla schiena che possono irradiarsi ai glutei e alle gambe, provocando formicolio e compromettendo la qualità della vita, richiedendo assistenza medica. Il medico può prescrivere l'uso di farmaci analgesici, antinfiammatori o un'iniezione di corticosteroidi per controllare il dolore, ma può essere indicata anche la terapia fisica eseguita con impacchi caldi, stretching e trazione spinale.
Inoltre l'osteopatia è anche un ottimo alleato perché riesce a riallineare strutture come muscoli, tendini e gli organi stessi, apportando un immediato sollievo dal dolore, senza l'utilizzo di farmaci. L'agopuntura è un'altra alternativa perché riequilibra le energie del corpo, combatte il dolore e l'infiammazione portando sollievo dai sintomi.
Sintomi di ernia del disco in gravidanza
I sintomi dell'ernia del disco in gravidanza possono essere più intensi e la donna può avere:
- Dolore alla schiena intenso che può irradiarsi al sedere o ad una delle gambe;
- Ci può essere una sensazione di formicolio, formicolio o intorpidimento alla schiena, ai glutei, all'inguine o alle gambe.
Poiché questi sintomi possono verificarsi anche quando il nervo sciatico è colpito, il medico potrebbe non concludere sempre che si tratta di un'ernia del disco, senza esami. L'ideale sarebbe eseguire la risonanza magnetica e una radiografia, ma questi test non dovrebbero essere eseguiti durante la gravidanza.
Opzioni di trattamento
Le opzioni di trattamento per l'ernia del disco in gravidanza dovrebbero essere raccomandate dall'ostetrico e possono essere indicate:
1. Rimedi
Durante la gravidanza la donna non deve assumere farmaci senza essere stata consigliata dal medico perché molti lo trasmettono al bambino. In caso di dolore lieve, che non si attenua con il riposo e impacchi caldi, si può utilizzare il Paracetamolo, con una dose massima giornaliera di 1g, si possono utilizzare anche Ibuprofene e Tramadolo, ma solo su consiglio medico.
Quando questo non è sufficiente per il controllo del dolore, il medico può consigliare un'iniezione di corticosteroidi, che di solito elimina completamente il dolore, ma va applicato solo nei casi più gravi, dove il dolore alla schiena e alle gambe è molto intenso.
2. Fisioterapia
È possibile controllare il dolore attraverso risorse come impacchi caldi e allungamenti che devono essere eseguiti con l'aiuto del fisioterapista, in modo da non aggravare il dolore. Anche il riposo su un fianco, con un cuscino tra le gambe, è consigliato nei momenti di dolore.
Il massaggio non è sempre indicato, perché alcuni punti della colonna vertebrale possono aiutare a stimolare il parto, inoltre l'attrezzatura normalmente utilizzata in fisioterapia è controindicata durante la gravidanza. Il fisioterapista può anche applicare strisce adesive per aiutare a trattenere meglio la pancia, il che porta sollievo dal dolore.
Al di fuori dei momenti di crisi, gli esercizi di pilates clinici sono un altro ottimo modo per mantenere saldi i muscoli della colonna vertebrale aiutando a prevenire una nuova crisi. Impara alcuni esercizi che possono essere eseguiti durante la gravidanza per alleviare i sintomi.
3. Osteopatia
L'osteopatia è un tipo di trattamento in cui le articolazioni sono attorcigliate, compresa la colonna vertebrale, che provocano stati che aiutano a liberare l'energia accumulata all'interno di queste articolazioni, portando una sensazione di sollievo e una maggiore possibilità di movimento. In alcuni casi, anche il riposizionamento degli organi, come il fegato, aiuta a combattere il dolore, apportando grande sollievo dai sintomi. Le sedute si tengono con l'osteopata, circa una volta alla settimana.
4. Agopuntura
L'agopuntura è anche una buona opzione per i periodi di dolore da lieve a moderato. Aiuta a sgonfiare le strutture e bilanciare le energie del corpo, in modo che scorra meglio, il che di solito porta sollievo dal dolore, senza problemi per il bambino.
5. Chirurgia
Quando i sintomi sono molto intensi e non c'è miglioramento del dolore durante la terapia fisica, l'assunzione di farmaci e con altre alternative, può essere indicata anche la chirurgia della colonna vertebrale, che è un'opzione da considerare.
Rischi di ernia del disco durante la gravidanza
Non tutte le donne con ernia del disco sperimenteranno una crisi durante la gravidanza, perché l'ormone relaxina, presente a causa della gravidanza, rende i tendini ei legamenti più flessibili, il che può essere sufficiente per evitare forti dolori alla schiena alla schiena.
Tuttavia, nei casi più gravi, quando una donna ha più di un'ernia del disco, estrusa o rapita, una crisi di ernia del disco può essere così grave da causare molti disturbi. La donna potrebbe essere "bloccata" e avere difficoltà a muoversi, indossare scarpe alte o tenere in grembo un bambino più grande, per esempio.
Tuttavia, non esiste un rischio assoluto correlato al bambino, ma poiché il bambino sente tutto ciò che sente la madre, nonostante non senta il suo dolore, potrebbe essere esposto a più cortisolo, che può renderla più agitata. alcune ricerche mostrano che esiste un rischio maggiore di disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ansia e ritardo del linguaggio nei bambini di donne stressate durante la gravidanza.
Com'è la consegna
In caso di ernia del disco durante la gravidanza, il parto deve essere discusso con l'ostetrica perché non esiste un'indicazione o controindicazione assoluta per il parto cesareo o normale. Normalmente, quando una donna non è in crisi nell'ultimo mese di gravidanza, è possibile avere un parto normale, ma anche se ha una crisi nelle ultime settimane o se una crisi inizia durante il parto, l'anestesia epidurale può eliminare completamente il dolore.
Come proteggersi
Alcuni buoni consigli per le donne che hanno ernia del disco per evitare una crisi di gravidanza sono:
- Evitare di fare grandi sforzi, rispettando i limiti del corpo e avvalendosi dell'aiuto di compagni o altre persone che possono aiutare;
- Non indossare quotidianamente scarpe alte, preferendo scarpe alte al massimo 3 cm e molto comode;
- Quando si sollevano oggetti dal pavimento, accovacciarsi sempre prima, invece di sporgersi in avanti;
- Prima di rimanere incinta la donna può fare Pilates Clinico per rafforzare la schiena, migliorare la postura e acquisire maggiore flessibilità.
Altra precauzione importante è evitare un aumento di peso eccessivo durante la gravidanza perché questo aggrava ulteriormente la lordosi della colonna vertebrale, contribuendo al peggioramento dei sintomi. Pertanto, la donna incinta non deve assumere più di 10 kg durante l'intera gravidanza.
Inoltre, guarda nel video qui sotto cosa fare per prevenire e alleviare il mal di schiena durante la gravidanza: