Sovradosaggio di fenciclidina
La fenciclidina, o PCP, è una droga di strada illegale. Può causare allucinazioni e grave agitazione. Questo articolo discute il sovradosaggio dovuto al PCP. Un sovradosaggio si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di qualcosa, di solito un farmaco. Un sovradosaggio può causare sintomi gravi e dannosi o la morte.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
I sintomi del sovradosaggio di PCP includono:
- Agitazione (comportamento eccessivamente eccitato e violento)
- Stato alterato di coscienza
- Trance catatonica (la persona non parla, non si muove o non reagisce)
- Coma
- convulsioni
- allucinazioni
- Alta pressione sanguigna
- Movimenti oculari da lato a lato
- Psicosi (perdita di contatto con la realtà)
- Movimento incontrollato
- Mancanza di coordinamento
Le persone che hanno usato il PCP possono essere pericolose per se stesse e per gli altri. NON cercare di avvicinarsi a una persona agitata che pensi abbia usato il PCP.
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti e il dosaggio se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le persone in trattamento per l'overdose di PCP possono essere sedate e messe in contenzione per evitare di ferire se stesse o il personale medico.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
Il trattamento aggiuntivo può includere:
- Carbone attivo, se il farmaco è stato assunto per bocca
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Scansione TC (imaging avanzato) del cervello
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi per via endovenosa (somministrati attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
Il risultato dipende da diversi fattori, tra cui:
- La quantità di PCP nel corpo
- Il tempo che intercorre tra l'assunzione del farmaco e la ricezione del trattamento
Il recupero dallo stato psicotico può richiedere diverse settimane. La persona dovrebbe trovarsi in una stanza tranquilla e buia. Gli effetti a lungo termine possono includere insufficienza renale e convulsioni. L'uso ripetuto di PCP può causare problemi psichiatrici a lungo termine.
sovradosaggio di PCP; Overdose di polvere d'angelo; Sennyl overdose
Aronson JK. Fenciclidina. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:670-672.
Iwanicki JL. Allucinogeni. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 150.