Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos’è il diabete? (tratto da Polimeri, biochimica e biotecnologie.blu)
Video: Che cos’è il diabete? (tratto da Polimeri, biochimica e biotecnologie.blu)

Contenuto

Il legame tra epatite C e diabete

Il diabete è in aumento negli Stati Uniti. Secondo l'American Diabetes Association, il numero di persone con diabete diagnosticato negli Stati Uniti è aumentato di quasi il 400% dal 1988 al 2014.

Abitudini di vita sane possono aiutare a prevenire molti casi di diabete di tipo 2. Ma le cattive scelte di vita sono solo alcuni dei rischi per lo sviluppo di questa condizione.

La forma cronica del virus dell'epatite C (HCV) ha dimostrato di essere un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 1 e di tipo 2. E le persone con diabete possono avere un HCV cronico.

Il modo più comune per contrarre il virus dell'epatite C è attraverso l'esposizione a sangue infetto. Questo può accadere:

  • iniettare farmaci con una siringa precedentemente utilizzata da una persona infetta
  • condividere un articolo per l'igiene personale, come un rasoio, usato da una persona infetta
  • farsi un tatuaggio o un piercing con un ago che ha infettato del sangue al suo interno

Non esiste un vaccino per prevenire l'HCV. Quindi è importante conoscere i rischi di contrarre il virus HCV e come la tua salute potrebbe essere influenzata a lungo termine.


Cos'è l'epatite C?

L'epatite è una condizione che causa infiammazione del fegato e può portare a danni al fegato. È spesso causato da un virus. I virus dell'epatite più comuni negli Stati Uniti sono:

  • epatite A
  • epatite B
  • epatite C

L'epatite C è preoccupante perché le persone che vengono infettate dall'epatite C svilupperanno la forma cronica della malattia.

L'HCV cronico può impedire al fegato di svolgere le sue funzioni di base, tra cui:

  • aiutare la digestione
  • normale coagulazione del sangue
  • produzione di proteine
  • immagazzinamento di nutrienti ed energia
  • prevenire l'infezione
  • eliminazione dei rifiuti dal flusso sanguigno

Il legame tra epatite C cronica e diabete

Poiché l'HCV cronico può influire sulle molte funzioni svolte dal fegato, la malattia può essere dannosa per la salute. L'HCV cronico può anche sviluppare altri problemi come disturbi del sistema immunitario, malattie cardiache e diabete. Fino all'HCV cronico si ha il diabete di tipo 2 e il diabete è collegato a un peggioramento dei casi di HCV.


Puoi sviluppare il diabete se le cellule del tuo corpo hanno difficoltà ad assorbire lo zucchero nel sangue o il glucosio. Il glucosio è una fonte di energia utilizzata da tutti i tessuti del corpo. L'insulina è ciò che aiuta il glucosio a entrare nelle cellule.

L'HCV può aumentare la resistenza all'insulina del corpo, che è un fattore per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Se hai la resistenza all'insulina, il glucosio ha più difficoltà ad arrivare dove il corpo ne ha bisogno.

La terapia usata per trattare l'HCV può anche portare al diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Infine, i problemi autoimmuni associati all'HCV possono anche aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1.

Diabete preesistente

Se hai un diabete preesistente, sei a rischio di un decorso più aggressivo di HCV. Ciò può includere un aumento delle cicatrici e della cirrosi, una risposta più scarsa ai farmaci e una maggiore probabilità di sviluppare il cancro al fegato.

Avere il diabete interferisce con la normale funzione del tuo sistema immunitario. Questo può anche ridurre la capacità del tuo corpo di combattere le infezioni, incluso l'HCV.


Epatite cronica

Tutti i casi di virus HCV cronico iniziano come un'infezione acuta a breve termine. Alcune persone hanno sintomi durante l'infezione acuta e altre no. Circa le persone eliminano l'infezione da sole senza trattamento. Gli altri sviluppano l'epatite cronica, la forma in corso del virus.

L'HCV cronico può eventualmente rendere difficile il funzionamento del fegato. Questo, insieme ad altri fattori come l'aumento della resistenza all'insulina, può portare allo sviluppo del diabete.

Trattamento del diabete e HCV

Se hai il diabete e l'HCV, il trattamento può essere più impegnativo. Le cellule del corpo possono diventare di più con l'HCV, quindi potresti aver bisogno di più farmaci per mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro l'obiettivo. Se stai assumendo pillole per il diabete, potrebbe essere necessario passare all'insulina iniettabile se il tuo diabete diventa troppo difficile da controllare.

Rischi a lungo termine

Avere sia il diabete che l'HCV può causare altre complicazioni. Uno dei principali rischi è la malattia epatica avanzata, chiamata cirrosi.

La cirrosi aumenta anche la resistenza all'insulina del corpo, che può rendere ancora più difficile la gestione del diabete.

Le forme avanzate di malattia del fegato possono causare insufficienza epatica, che può essere fatale. I trapianti di fegato sono comunemente necessari per la cirrosi. A ha dimostrato che le persone con cirrosi e diabete hanno un aumentato rischio di calcoli biliari e infezioni del tratto urinario.

Gestire entrambe le condizioni

L'HCV cronico e il diabete si influenzano a vicenda. L'HCV è un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete. Avere il diabete aumenta la probabilità di un aumento delle complicanze legate all'infezione cronica da HCV.

Se soffre di HCV cronica, il medico può raccomandare controlli regolari per il diabete. Se hai il diabete, il modo migliore per prevenire molte complicazioni è seguire il tuo piano di trattamento.

Articoli Di Portal.

Quali sono le cause dello stomaco di Runner e come trattarlo

Quali sono le cause dello stomaco di Runner e come trattarlo

Lo tomaco del corridore prende diveri altri nomi - pancia del corridore, trotto del corridore, intetino del corridore e pancia del corridore. Non importa come lo chiami, non è divertente. I intom...
Il lupus è contagioso? Suggerimenti per l'identificazione e la prevenzione

Il lupus è contagioso? Suggerimenti per l'identificazione e la prevenzione

Il lupu non è contagioo. Non puoi prenderlo da un'altra perona, anche attravero contatti o rapporti euali molto tretti. Gli eperti penano che queta malattia autoimmune inizi a caua di una com...