Epatite
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'epatite?
- Cosa causa l'epatite?
- Come si trasmette l'epatite virale?
- Chi è a rischio di epatite?
- Quali sono i sintomi dell'epatite?
- Quali altri problemi può causare l'epatite?
- Come viene diagnosticata l'epatite?
- Quali sono i trattamenti per l'epatite?
- Si può prevenire l'epatite?
Sommario
Che cos'è l'epatite?
L'epatite è un'infiammazione del fegato. L'infiammazione è gonfiore che si verifica quando i tessuti del corpo sono feriti o infetti. Può danneggiare il fegato. Questo gonfiore e danno possono influenzare il funzionamento del fegato.
L'epatite può essere un'infezione acuta (a breve termine) o un'infezione cronica (a lungo termine). Alcuni tipi di epatite causano solo infezioni acute. Altri tipi possono causare infezioni sia acute che croniche.
Cosa causa l'epatite?
Esistono diversi tipi di epatite, con diverse cause:
- L'epatite virale è il tipo più comune. È causato da uno dei numerosi virus: i virus dell'epatite A, B, C, D ed E. Negli Stati Uniti, A, B e C sono i più comuni.
- L'epatite alcolica è causata dal consumo eccessivo di alcol alcohol
- L'epatite tossica può essere causata da determinati veleni, sostanze chimiche, medicinali o integratori
- L'epatite autoimmune è un tipo cronico in cui il sistema immunitario del tuo corpo attacca il tuo fegato. La causa non è nota, ma la genetica e il tuo ambiente potrebbero avere un ruolo.
Come si trasmette l'epatite virale?
L'epatite A e l'epatite E di solito si diffondono attraverso il contatto con cibo o acqua contaminati dalle feci di una persona infetta. Puoi anche contrarre l'epatite E mangiando carne di maiale, cervo o crostacei poco cotti.
L'epatite B, l'epatite C e l'epatite D si diffondono attraverso il contatto con il sangue di qualcuno che ha la malattia. L'epatite B e D possono anche diffondersi attraverso il contatto con altri fluidi corporei. Questo può accadere in molti modi, come condividere aghi di droga o avere rapporti sessuali non protetti.
Chi è a rischio di epatite?
I rischi sono diversi per i diversi tipi di epatite. Ad esempio, con la maggior parte dei tipi virali, il rischio è maggiore se si hanno rapporti sessuali non protetti. Le persone che bevono molto per lunghi periodi di tempo sono a rischio di epatite alcolica.
Quali sono i sintomi dell'epatite?
Alcune persone con epatite non hanno sintomi e non sanno di essere infette. Se hai sintomi, possono includere
- Febbre
- Fatica
- Perdita di appetito
- Nausea e/o vomito
- Dolore addominale
- Urina scura
- Movimenti intestinali color argilla
- Dolori articolari
- Ittero, ingiallimento della pelle e degli occhi
Se hai un'infezione acuta, i sintomi possono iniziare da 2 settimane a 6 mesi dopo essere stato infettato. Se hai un'infezione cronica, potresti non avere sintomi fino a molti anni dopo.
Quali altri problemi può causare l'epatite?
L'epatite cronica può portare a complicazioni come cirrosi (cicatrizzazione del fegato), insufficienza epatica e cancro al fegato. La diagnosi precoce e il trattamento dell'epatite cronica possono prevenire queste complicanze.
Come viene diagnosticata l'epatite?
Per diagnosticare l'epatite, il tuo medico curante
- Chiederà dei tuoi sintomi e della tua storia medica
- Farò un esame fisico
- Probabilmente eseguirà esami del sangue, compresi i test per l'epatite virale
- Potrebbe eseguire test di imaging, come un'ecografia, una TAC o una risonanza magnetica
- Potrebbe essere necessario eseguire una biopsia epatica per ottenere una diagnosi chiara e verificare la presenza di danni al fegato
Quali sono i trattamenti per l'epatite?
Il trattamento per l'epatite dipende dal tipo che hai e se è acuto o cronico. L'epatite virale acuta spesso scompare da sola. Per sentirti meglio, potresti semplicemente aver bisogno di riposare e assumere abbastanza liquidi. Ma in alcuni casi, potrebbe essere più grave. Potresti anche aver bisogno di cure in un ospedale.
Esistono diversi medicinali per trattare i diversi tipi cronici di epatite. Eventuali altri trattamenti possono includere interventi chirurgici e altre procedure mediche. Le persone che hanno l'epatite alcolica devono smettere di bere. Se la tua epatite cronica porta a insufficienza epatica o cancro al fegato, potresti aver bisogno di un trapianto di fegato.
Si può prevenire l'epatite?
Esistono diversi modi per prevenire o ridurre il rischio di epatite, a seconda del tipo di epatite. Ad esempio, non bere troppo alcol può prevenire l'epatite alcolica. Esistono vaccini per prevenire l'epatite A e B. L'epatite autoimmune non può essere prevenuta.
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni