Le creme per le emorroidi possono sbarazzarsi delle rughe?
Contenuto
- C'è una logica scientifica dietro questa affermazione?
- Come usarlo
- Possibili effetti collaterali
- La linea di fondo
Potresti averlo sentito da un amico che ha una bella pelle. O forse l'hai visto in una delle routine di bellezza di Kim Kardashian. L'antica affermazione che le creme per le emorroidi riducono le rughe continua a circolare in Internet. Esatto: la crema formulata per la pelle intorno all'ano potrebbe eliminare le zampe di gallina. Ma c'è qualche verità nell'affermazione?
C'è una logica scientifica dietro questa affermazione?
Ecco la teoria: le creme per le emorroidi, come la Preparazione H e HemAway, aiutano a fornire sollievo restringendo le vene intorno all'ano e rassodando la pelle; quindi, l'effetto tensore deve agire anche su altre parti della pelle. Questa idea si basa sulla vecchia formulazione della preparazione H che includeva un ingrediente noto come derivato delle cellule di lievito vivo (LYCD). Tuttavia, non sono stati condotti studi clinici sul fatto che LYCD possa effettivamente ridurre la comparsa di linee sottili e rughe sul viso. (It ha si è dimostrato efficace nel promuovere e, ma non è per questo che sei qui, giusto?).
LYCD non è stato incluso nelle creme per le emorroidi dagli anni '90. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha vietato l'uso di LYCD nelle creme per emorroidi a causa della mancanza di studi a sostegno della sua sicurezza ed efficacia nel trattamento delle emorroidi. Fu allora che i produttori della preparazione H decisero di cambiare gli ingredienti.
Le formulazioni odierne di creme per emorroidi vendute negli Stati Uniti contengono i principi attivi fenilefrina o idrocortisone. La fenilefrina è un vasocostrittore, che restringe i vasi sanguigni. Alcuni dermatologi ritengono che questo ingrediente sia ciò che aiuta gli occhi gonfi e stanchi. L'idrocortisone, d'altra parte, è uno steroide, che aiuta ad alleviare il prurito e l'infiammazione associati alle emorroidi.
Se vuoi testare la teoria dell'uso di creme per le emorroidi per le rughe, dovrai ottenere una formulazione di Preparazione H che contenga ancora LYCD, noto anche come Bio-Dyne.
Come usarlo
È possibile ottenere la formulazione originale di Preparation H dal Canada con una rapida ricerca su Internet. Cerca in particolare la preparazione H con Bio-Dyne. Non importa quale marca, versione o prodotto stai provando, esegui sempre un patch test sulla tua pelle prima del viso. Per fare questo, applica la crema su una piccola area del braccio (solitamente l'interno del polso). Attendi circa 20-30 minuti per vedere se hai reazioni negative, come arrossamento, gonfiore, orticaria o sensazioni di bruciore.
Se non si sviluppa alcuna irritazione della pelle dal cerotto, è possibile iniziare applicando una piccola quantità di crema sulle rughe del viso (utilizzando il dito). Probabilmente vorrai applicare il prodotto la sera prima di andare a letto, dopo aver lavato delicatamente il viso. Stendere solo uno strato sottile e strofinarlo delicatamente. Fare sempre molta attenzione per evitare il contatto con gli occhi. Lavati le mani quando hai finito.
Puoi applicarlo anche durante il giorno, ma la crema potrebbe rendere il tuo viso lucido o unto.
Come con la maggior parte delle creme antirughe, probabilmente dovrai applicarlo in modo coerente e per alcune settimane o mesi prima di notare i risultati. Poiché non ci sono studi che dimostrino l'efficacia delle creme per le emorroidi sulle rughe, potresti non vedere mai una differenza.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali dipendono dal tipo di crema per le emorroidi che stai utilizzando. La fenilefrina presente nelle attuali formulazioni delle creme per le emorroidi può temporaneamente far apparire più stretta l'area intorno agli occhi. Tuttavia, l'uso prolungato potrebbe provocare una pelle che è:
- più sottile
- più fragile
- rosso e gonfio
Le creme per le emorroidi che contengono idrocortisone possono effettivamente peggiorare alcuni problemi della pelle del viso, tra cui impetigine, rosacea e acne.
La Mayo Clinic avverte che l'idrocortisone topico può portare ad assottigliamento della pelle e facili lividi, specialmente se applicato sul viso.
Sebbene raro, l'idrocortisone può passare attraverso la pelle nel flusso sanguigno per causare effetti collaterali in altre parti del corpo. L'idrocortisone è uno steroide e nel tempo può influenzare le ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali sono responsabili della risposta del tuo corpo allo stress.
Al momento, non esistono ricerche che dimostrino che l'uso prolungato di LYCD provochi effetti collaterali negativi.
La linea di fondo
Non ci sono molte prove che suggeriscano che le creme per le emorroidi possano aiutare a ridurre le rughe. La maggior parte delle affermazioni sono aneddotiche e riguardano solo formulazioni contenenti la sostanza vietata LYCD. Probabilmente è un'idea migliore evitare di usare creme per le emorroidi, soprattutto per un lungo periodo di tempo. Potrebbero rendere la pelle più sottile, rendendola più suscettibile ai danni del sole e all'invecchiamento.
Invece, pratica abitudini sane testate nel tempo come bere molta acqua, indossare la crema solare e dormire a sufficienza per prevenire le rughe. Per le rughe che sono già apparse, prova trattamenti casalinghi scientificamente supportati come dermarolling, microneedling e peeling chimici delicati.
È stato dimostrato che ingredienti come il retinolo, la vitamina C e l'acido ialuronico aiutano con le rughe. Se non sai da dove cominciare, un dermatologo o uno specialista della cura della pelle può consigliarti una routine di cura della pelle antietà o trattamenti per il viso come la microdermoabrasione e i peeling chimici.