Emoglobina alta o bassa: cosa significa e valori di riferimento

Contenuto
L'emoglobina, o Hb, è un componente dei globuli rossi e la sua funzione principale è quella di trasportare l'ossigeno ai tessuti. L'Hb è costituito dal gruppo eme, formato dal ferro, e dalle catene globiniche, che possono essere alfa, beta, gamma o delta, dando origine ai principali tipi di emoglobina, come:
- HbA1, che è formato da due catene alfa e due catene beta ed è presente in una maggiore concentrazione nel sangue;
- HbA2, che è formato da due catene alfa e due catene delta;
- HbF, che è formato da due catene alfa e due catene gamma ed è presente in maggiore concentrazione nei neonati, la cui concentrazione diminuisce a seconda dello sviluppo.
Oltre a questi tipi principali, ci sono anche Hb Gower I, Gower II e Portland, che sono presenti durante la vita embrionale, con una diminuzione della loro concentrazione e un aumento dell'HbF all'avvicinarsi della nascita.
Emoglobina glicata
L'emoglobina glicata, chiamata anche emoglobina glicosilata, è un test diagnostico che ha lo scopo di controllare la quantità di glucosio medicinale nel sangue durante 3 mesi, essendo molto adatto per la diagnosi e il monitoraggio del diabete, oltre che per valutarne la gravità.
Il valore normale dell'emoglobina glicata è del 5,7% e il diabete è confermato quando il valore è uguale o superiore al 6,5%. Ulteriori informazioni sull'emoglobina glicata.
Emoglobina nelle urine
La presenza di emoglobina nelle urine è chiamata emoglobinuria e di solito è indicativa di infezione renale, malaria o avvelenamento da piombo, per esempio. L'identificazione dell'emoglobina nelle urine avviene attraverso un semplice test delle urine, chiamato EAS.
Oltre all'emoglobina, i valori dell'ematocrito indicano anche cambiamenti nel sangue come anemia e leucemia. Guarda cos'è l'ematocrito e come capirne il risultato.