Metastasi epatiche
Le metastasi epatiche si riferiscono al cancro che si è diffuso al fegato da qualche altra parte del corpo.
Le metastasi epatiche non sono la stessa cosa del cancro che inizia nel fegato, che è chiamato carcinoma epatocellulare.
Quasi tutti i tumori possono diffondersi al fegato. I tumori che possono diffondersi al fegato includono:
- Tumore al seno
- Cancro colorettale
- Cancro esofageo
- Cancro ai polmoni
- Melanoma
- Cancro del pancreas
- Cancro allo stomaco
Il rischio di diffusione del cancro al fegato dipende dalla posizione (sito) del cancro originale. Una metastasi al fegato può essere presente quando viene diagnosticato il cancro originale (primario) o può verificarsi mesi o anni dopo la rimozione del tumore primario.
In alcuni casi, non ci sono sintomi. Quando si verificano i sintomi, possono includere:
- Appetito ridotto
- Confusione
- Febbre, sudorazione
- Ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi)
- Nausea
- Dolore, spesso nella parte superiore destra dell'addome
- Perdita di peso
I test che possono essere eseguiti per diagnosticare le metastasi epatiche includono:
- TAC dell'addome
- Test di funzionalità epatica
- Biopsia epatica
- RM dell'addome
- Scansione animale
- Ecografia dell'addome
Il trattamento dipende da:
- Il sito del cancro primario
- Quanti tumori al fegato hai
- Se il cancro si è diffuso ad altri organi
- La tua salute generale
I tipi di trattamenti che possono essere utilizzati sono descritti di seguito.
CHIRURGIA
Quando il tumore è solo in una o poche aree del fegato, il cancro può essere rimosso con un intervento chirurgico.
CHEMIOTERAPIA
Quando il cancro si è diffuso al fegato e ad altri organi, viene solitamente utilizzata la chemioterapia (sistemica) per tutto il corpo. Il tipo di chemioterapia utilizzata dipende dal tipo originale di cancro.
Quando il cancro si è diffuso solo nel fegato, può ancora essere utilizzata la chemioterapia sistemica.
La chemioembolizzazione è un tipo di chemioterapia in un'area. Un tubo sottile chiamato catetere viene inserito in un'arteria all'inguine. Il catetere viene infilato nell'arteria nel fegato. La medicina che uccide il cancro viene inviata attraverso il catetere. Quindi un altro medicinale viene inviato attraverso il catetere per bloccare il flusso sanguigno nella parte del fegato con il tumore. Questo "affama" le cellule tumorali.
ALTRI TRATTAMENTI
- Alcol (etanolo) iniettato nel tumore al fegato: un ago viene inviato attraverso la pelle direttamente nel tumore al fegato. L'alcol uccide le cellule cancerose.
- Calore, utilizzando energia radio o microonde: un grande ago chiamato sonda viene posizionato al centro del tumore al fegato. L'energia viene inviata attraverso fili sottili chiamati elettrodi, che sono attaccati alla sonda. Le cellule cancerose si riscaldano e muoiono. Questo metodo è chiamato ablazione a radiofrequenza quando viene utilizzata l'energia radio. Si chiama ablazione a microonde quando viene utilizzata l'energia a microonde.
- Congelamento, chiamato anche crioterapia: una sonda viene posta a contatto con il tumore. Attraverso la sonda viene inviata una sostanza chimica che provoca la formazione di cristalli di ghiaccio attorno alla sonda. Le cellule cancerose vengono congelate e muoiono.
- Perline radioattive: queste perle forniscono radiazioni per uccidere le cellule tumorali e bloccare l'arteria che va al tumore. Questa procedura è chiamata radioembolizzazione. È fatto più o meno allo stesso modo della chemioembolizzazione.
Quanto bene si fa dipende dalla posizione del cancro originale e da quanto si è diffuso al fegato o altrove. In rari casi, l'intervento chirurgico per rimuovere i tumori al fegato porta a una cura. Questo di solito è possibile solo quando c'è un numero limitato di tumori nel fegato.
Nella maggior parte dei casi, il cancro che si è diffuso al fegato non può essere curato. Le persone il cui cancro si è diffuso al fegato spesso muoiono a causa della loro malattia. Tuttavia, i trattamenti possono aiutare a ridurre i tumori, migliorare l'aspettativa di vita e alleviare i sintomi.
Le complicazioni sono spesso il risultato di tumori che si diffondono in una vasta area del fegato.
Possono includere:
- Blocco del flusso della bile
- Appetito ridotto
- Febbre
- Insufficienza epatica (di solito solo nelle ultime fasi della malattia)
- Dolore
- Perdita di peso
Chiunque abbia avuto un tipo di cancro che può diffondersi al fegato dovrebbe essere consapevole dei segni e dei sintomi sopra elencati e chiamare il medico se uno di questi si sviluppa.
La diagnosi precoce di alcuni tipi di cancro può prevenire la diffusione di questi tumori al fegato.
Metastasi al fegato; Cancro al fegato metastatico; Cancro al fegato - metastatico; Cancro colorettale - metastasi epatiche; Cancro al colon - metastasi epatiche; Cancro esofageo - metastasi epatiche; Cancro ai polmoni - metastasi epatiche; Melanoma - metastasi epatiche
- Biopsia epatica
- Cancro epatocellulare - TAC
- Metastasi epatiche, TAC
- Organi dell'apparato digerente
Mahvi DA. Mahvi DM. Metastasi epatiche. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 58.