Test per la salute del cuore
Contenuto
- Sommario
- Cateterismo cardiaco
- Scansione TC cardiaca
- RM cardiaca
- Radiografia del torace
- Angiografia coronarica
- Ecocardiografia
- Elettrocardiogramma (ECG), (ECG)
- Test da sforzo
Sommario
Le malattie cardiache sono il killer numero uno negli Stati Uniti. Sono anche una delle principali cause di disabilità. Se hai una malattia cardiaca, è importante trovarla presto, quando è più facile da trattare. Gli esami del sangue e i test sulla salute del cuore possono aiutare a trovare malattie cardiache o identificare problemi che possono portare a malattie cardiache. Esistono diversi tipi di test per la salute del cuore. Il medico deciderà quale test o test è necessario, in base ai sintomi (se presenti), ai fattori di rischio e all'anamnesi.
Cateterismo cardiaco
Il cateterismo cardiaco è una procedura medica utilizzata per diagnosticare e trattare alcune condizioni cardiache. Per la procedura, il medico inserisce un catetere (un tubo lungo, sottile e flessibile) in un vaso sanguigno nel braccio, nell'inguine o nel collo e lo infila nel cuore. Il medico può usare il catetere per
- Fai un'angiografia coronarica. Ciò comporta l'inserimento di un tipo speciale di colorante nel catetere, in modo che il colorante possa fluire attraverso il flusso sanguigno fino al cuore. Quindi il medico prende i raggi X del tuo cuore. Il colorante consente al medico di vedere le arterie coronarie sulla radiografia e di controllare la malattia coronarica (accumulo di placca nelle arterie).
- Preleva campioni di sangue e muscolo cardiaco
- Esegui procedure come un piccolo intervento chirurgico al cuore o un'angioplastica, se il medico ritiene che ne hai bisogno
Scansione TC cardiaca
Una scansione cardiaca TC (tomografia computerizzata) è un test di imaging indolore che utilizza i raggi X per acquisire immagini dettagliate del cuore e dei suoi vasi sanguigni. I computer possono combinare queste immagini per creare un modello tridimensionale (3D) di tutto il cuore. Questo test può aiutare i medici a rilevare o valutare
- Coronaropatia
- Accumulo di calcio nelle arterie coronarie
- Problemi con l'aorta
- Problemi con la funzione cardiaca e le valvole
- Malattie del pericardio
Prima di eseguire il test, si ottiene un'iniezione di colorante a contrasto. La tintura mette in evidenza il tuo cuore e i vasi sanguigni nelle immagini. Lo scanner CT è una grande macchina simile a un tunnel. Ti sdrai immobile su un tavolo che ti fa scivolare nello scanner e lo scanner scatta le foto per circa 15 minuti.
RM cardiaca
La risonanza magnetica cardiaca (risonanza magnetica) è un test di imaging indolore che utilizza onde radio, magneti e un computer per creare immagini dettagliate del tuo cuore. Può aiutare il medico a capire se hai una malattia cardiaca e, in tal caso, quanto è grave. Una risonanza magnetica cardiaca può anche aiutare il medico a decidere il modo migliore per trattare problemi cardiaci come
- Coronaropatia
- Problemi alle valvole cardiache
- pericardite
- Tumori cardiaci
- Danni da infarto
La risonanza magnetica è una grande macchina simile a un tunnel. Giaci ancora su un tavolo che ti fa scivolare nella macchina per la risonanza magnetica. La macchina emette rumori forti mentre scatta foto al tuo cuore. Di solito ci vogliono circa 30-90 minuti. A volte prima del test, potresti ricevere un'iniezione di colorante a contrasto. La tintura mette in evidenza il tuo cuore e i vasi sanguigni nelle immagini.
Radiografia del torace
Una radiografia del torace crea immagini degli organi e delle strutture all'interno del torace, come cuore, polmoni e vasi sanguigni. Può rivelare segni di insufficienza cardiaca, nonché disturbi polmonari e altre cause di sintomi non correlati a malattie cardiache.
Angiografia coronarica
L'angiografia coronarica (angiogramma) è una procedura che utilizza il colorante a contrasto e le immagini a raggi X per esaminare l'interno delle arterie. Può mostrare se la placca sta bloccando le arterie e quanto sia grave il blocco. I medici utilizzano questa procedura per diagnosticare malattie cardiache dopo dolore toracico, arresto cardiaco improvviso (SCA) o risultati anormali di altri test cardiaci come un ECG o un test da sforzo.
Di solito hai un cateterismo cardiaco per ottenere il colorante nelle arterie coronarie. Quindi hai raggi X speciali mentre il colorante scorre attraverso le tue arterie coronarie. Il colorante consente al medico di studiare il flusso di sangue attraverso il cuore e i vasi sanguigni.
Ecocardiografia
L'ecocardiografia, o eco, è un test indolore che utilizza le onde sonore per creare immagini in movimento del tuo cuore. Le immagini mostrano le dimensioni e la forma del tuo cuore. Mostrano anche come funzionano le camere e le valvole del cuore. I medici usano un'eco per diagnosticare molti diversi problemi cardiaci e per verificare quanto siano gravi.
Per il test, un tecnico applica il gel sul petto. Il gel aiuta le onde sonore a raggiungere il tuo cuore. Il tecnico sposta un trasduttore (dispositivo simile a una bacchetta) sul petto. Il trasduttore si collega a un computer. Trasmette onde ultrasoniche nel petto e le onde rimbalzano (eco) indietro. Il computer converte gli echi in immagini del tuo cuore.
Elettrocardiogramma (ECG), (ECG)
Un elettrocardiogramma, chiamato anche ECG o ECG, è un test indolore che rileva e registra l'attività elettrica del cuore. Mostra quanto velocemente sta battendo il tuo cuore e se il suo ritmo è costante o irregolare.
Un ECG può essere parte di un esame di routine per lo screening di malattie cardiache. Oppure puoi farlo rilevare e studiare problemi cardiaci come attacchi di cuore, aritmia e insufficienza cardiaca.
Per il test, ti sdrai immobile su un tavolo e un'infermiera o un tecnico attacca degli elettrodi (cerotti dotati di sensori) alla pelle del petto, delle braccia e delle gambe. I fili collegano gli elettrodi a una macchina che registra l'attività elettrica del tuo cuore.
Test da sforzo
Lo stress test esamina come funziona il tuo cuore durante lo stress fisico. Può aiutare a diagnosticare la malattia coronarica e a verificarne la gravità. Può anche controllare altri problemi, tra cui malattie della valvola cardiaca e insufficienza cardiaca.
Per il test, ti alleni (o ti vengono somministrate medicine se non sei in grado di esercitare) per far lavorare sodo il tuo cuore e battere forte. Mentre questo accade, ottieni un ECG e il monitoraggio della pressione sanguigna. A volte potresti anche avere un ecocardiogramma o altri test di imaging come una scansione nucleare. Per la scansione nucleare, si ottiene un'iniezione di un tracciante (una sostanza radioattiva), che viaggia fino al cuore. Speciali fotocamere rilevano l'energia del tracciante per scattare foto del tuo cuore. Hai foto scattate dopo l'esercizio, e poi dopo il riposo.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute