Attacco di cuore
Contenuto
Sommario
Ogni anno quasi 800.000 americani hanno un attacco di cuore. Un attacco di cuore si verifica quando il flusso sanguigno al cuore si blocca improvvisamente. Senza il sangue che entra, il cuore non può ricevere ossigeno. Se non trattato rapidamente, il muscolo cardiaco inizia a morire. Ma se ottieni un trattamento rapido, potresti essere in grado di prevenire o limitare i danni al muscolo cardiaco. Ecco perché è importante conoscere i sintomi di un attacco di cuore e chiamare il 911 se tu o qualcun altro li stai avendo. Dovresti chiamare, anche se non sei sicuro che sia un attacco di cuore.
I sintomi più comuni negli uomini e nelle donne sono
- Fastidio al petto. È spesso al centro o sul lato sinistro del torace. Di solito dura più di qualche minuto. Potrebbe andare via e tornare. Può sembrare pressione, spremitura, pienezza o dolore. Può anche sembrare bruciore di stomaco o indigestione.
- Fiato corto. A volte questo è il tuo unico sintomo. Potresti ottenerlo prima o durante il disagio toracico. Può succedere quando ti riposi o fai un po' di attività fisica.
- Disagio nella parte superiore del corpo. Potresti sentire dolore o disagio in una o entrambe le braccia, la schiena, le spalle, il collo, la mascella o la parte superiore dello stomaco.
Potresti anche avere altri sintomi, come nausea, vomito, vertigini e stordimento. Potresti sudare freddo. A volte le donne hanno sintomi diversi rispetto agli uomini. Ad esempio, è più probabile che si sentano stanchi senza motivo.
La causa più comune di infarto è la malattia coronarica (CAD). Con CAD, c'è un accumulo di colesterolo e altro materiale, chiamato placca, sulle loro pareti interne o sulle arterie. Questa è l'aterosclerosi. Può accumularsi per anni. Alla fine un'area della placca può rompersi (rompersi). Un coagulo di sangue può formarsi attorno alla placca e bloccare l'arteria.
Una causa meno comune di infarto è un grave spasmo (irrigidimento) di un'arteria coronaria. Lo spasmo interrompe il flusso sanguigno attraverso l'arteria.
In ospedale, gli operatori sanitari effettuano una diagnosi in base ai sintomi, agli esami del sangue e ai diversi test sulla salute del cuore. I trattamenti possono includere farmaci e procedure mediche come l'angioplastica coronarica. Dopo un attacco di cuore, la riabilitazione cardiaca e i cambiamenti dello stile di vita possono aiutarti a recuperare.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute