Test dell'udito per adulti
Contenuto
- Cosa sono i test dell'udito?
- A cosa servono?
- Perché ho bisogno di un test dell'udito?
- Cosa succede durante un test dell'udito?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un test dell'udito?
- Ci sono rischi per i test dell'udito?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere sui test dell'udito?
- Riferimenti
Cosa sono i test dell'udito?
I test dell'udito misurano quanto sei in grado di sentire. L'udito normale si verifica quando le onde sonore viaggiano nell'orecchio, facendo vibrare il timpano. La vibrazione sposta le onde più lontano nell'orecchio, dove attiva le cellule nervose per inviare informazioni sonore al cervello. Queste informazioni vengono tradotte nei suoni che senti.
La perdita dell'udito si verifica quando c'è un problema con una o più parti dell'orecchio, i nervi all'interno dell'orecchio o la parte del cervello che controlla l'udito. Esistono tre tipi principali di perdita dell'udito:
- neurosensoriale (detta anche sordità nervosa). Questo tipo di ipoacusia è causata da un problema con la struttura dell'orecchio e/o con i nervi che controllano l'udito. Può essere presente alla nascita o presentarsi tardi nella vita. L'ipoacusia neurosensoriale è solitamente permanente. Questo tipo di perdita dell'udito varia da lieve (l'incapacità di sentire certi suoni) a profonda (l'incapacità di sentire qualsiasi suono).
- Conduttivo. Questo tipo di perdita dell'udito è causato da un blocco della trasmissione del suono nell'orecchio. Può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nei neonati e nei bambini piccoli ed è spesso causato da infezioni dell'orecchio o liquido nelle orecchie. L'ipoacusia trasmissiva è generalmente lieve, temporanea e curabile.
- Misto, una combinazione di ipoacusia neurosensoriale e conduttiva.
La perdita dell'udito è comune negli anziani. Circa un terzo degli adulti di età superiore ai 65 anni presenta una perdita dell'udito, il più delle volte di tipo neurosensoriale. Se ti viene diagnosticata una perdita dell'udito, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere che possono aiutare a trattare o gestire la condizione.
Altri nomi: audiometria, audiografia, audiogramma, test del suono
A cosa servono?
I test dell'udito vengono utilizzati per scoprire se hai o meno un problema di udito e, in caso affermativo, quanto è grave.
Perché ho bisogno di un test dell'udito?
Potrebbe essere necessario un test dell'udito se si hanno sintomi di perdita dell'udito. Questi includono:
- Difficoltà a capire cosa dicono gli altri, specialmente in un ambiente rumoroso
- Bisogno di chiedere alle persone di ripetersi
- Difficoltà a sentire i suoni acuti
- Necessità di alzare il volume della TV o del lettore musicale
- Un suono squillante nelle tue orecchie
Cosa succede durante un test dell'udito?
Il test dell'udito può essere eseguito da un medico di base o da uno dei seguenti tipi di fornitori:
- Un audiologo, un operatore sanitario specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione della perdita dell'udito
- Un otorinolaringoiatra (ORL), un medico specializzato nel trattamento di malattie e condizioni delle orecchie, del naso e della gola.
Esistono diversi tipi di test dell'udito. La maggior parte dei test verifica la tua risposta a toni o parole fornite a diversi toni, volumi e/o ambienti rumorosi. Questi sono chiamati test del suono. I test audio comuni includono:
Misure del riflesso acustico, chiamato anche riflesso muscolare dell'orecchio medio (MEMR), verifica quanto bene l'orecchio risponde ai suoni forti. Nell'udito normale, un minuscolo muscolo all'interno dell'orecchio si contrae quando si sentono rumori forti. Questo è chiamato riflesso acustico. Succede senza che tu lo sappia. Durante il test:
- L'audiologo o un altro fornitore inserirà una punta di gomma morbida all'interno dell'orecchio.
- Una serie di suoni forti verrà inviata attraverso le punte e registrata su una macchina.
- La macchina mostrerà quando o se il suono ha attivato un riflesso.
- Se la perdita dell'udito è grave, il suono potrebbe dover essere molto forte per attivare un riflesso, oppure potrebbe non attivare affatto il riflesso.
Test del tono puro, noto anche come audiometria. Durante questa prova:
- Metterai le cuffie.
- Verrà inviata una serie di toni alle cuffie.
- L'audiologo o altro fornitore cambierà il tono e il volume dei toni in diversi punti durante il test. In alcuni punti, i toni potrebbero essere appena udibili.
- Il provider ti chiederà di rispondere ogni volta che senti i toni. La tua risposta potrebbe essere quella di alzare la mano o premere un pulsante.
- Il test aiuta a trovare i suoni più silenziosi che puoi sentire a diversi toni.
Prove diapason. Un diapason è un dispositivo metallico a due punte che emette un suono quando vibra. Durante il test:
- L'audiologo o un altro fornitore posizionerà il diapason dietro l'orecchio o sopra la testa.
- Il provider premerà il fork in modo che emetta un tono.
- Ti verrà chiesto di informare il provider ogni volta che senti il tono a volumi diversi o se hai sentito il suono nell'orecchio sinistro, nell'orecchio destro o in entrambi allo stesso modo.
- A seconda di dove è posizionata la forchetta e di come rispondi, il test può mostrare se c'è una perdita dell'udito in una o entrambe le orecchie. Può anche mostrare il tipo di perdita dell'udito (conduttiva o neurosensoriale).
Test di riconoscimento vocale e di parole può mostrare quanto bene riesci a sentire la lingua parlata. Durante il test:
- Metterai le cuffie.
- L'audiologo ti parlerà attraverso le tue cuffie e ti chiederà di ripetere una serie di semplici parole, pronunciate a volumi diversi.
- Il provider registrerà il discorso più morbido che riesci a sentire.
- Alcuni dei test possono essere eseguiti in un ambiente rumoroso, perché molte persone con problemi di udito hanno difficoltà a comprendere il parlato in luoghi rumorosi.
Un altro test di tipo, chiamato timpanometria, controlla quanto bene si muove il timpano.
Durante un test di timpanometria:
- L'audiologo o altro fornitore posizionerà un piccolo dispositivo all'interno del condotto uditivo.
- Il dispositivo spingerà l'aria nell'orecchio, facendo muovere il timpano avanti e indietro.
- Una macchina registra il movimento su grafici chiamati timpanogrammi.
- Il test aiuta a scoprire se c'è un'infezione all'orecchio o altri problemi come accumulo di liquido o cerume, o un buco o una lacerazione nel timpano.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi per un test dell'udito?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un test dell'udito.
Ci sono rischi per i test dell'udito?
Non c'è alcun rischio nel fare un test dell'udito.
Cosa significano i risultati?
I risultati possono mostrare se hai una perdita dell'udito e se la perdita dell'udito è neurosensoriale o conduttiva.
Se ti viene diagnosticata una perdita dell'udito neurosensoriale, i risultati potrebbero mostrare che la perdita dell'udito è:
- Mite: non puoi sentire certi suoni, come i toni troppo alti o troppo bassi.
- Moderare: non puoi sentire molti suoni, come il parlato in un ambiente rumoroso.
- Acuto: non puoi sentire la maggior parte dei suoni.
- Profondo: non puoi sentire alcun suono.
Il trattamento e la gestione dell'ipoacusia neurosensoriale dipenderanno dalla gravità.
Se ti viene diagnosticata una perdita dell'udito trasmissiva, il tuo medico può consigliare farmaci o interventi chirurgici, a seconda della causa della perdita.
Se hai domande sui risultati, parla con il tuo medico.
C'è qualcos'altro che devo sapere sui test dell'udito?
Anche una lieve perdita dell'udito può rendere difficile la comprensione del linguaggio normale. Per questo motivo, molti anziani eviteranno situazioni sociali, portando all'isolamento e alla depressione. Il trattamento della perdita dell'udito può aiutare a prevenire questi problemi. Mentre la perdita dell'udito negli anziani è solitamente permanente, ci sono modi per gestire la condizione. Le opzioni di trattamento includono:
- Apparecchi acustici. Un apparecchio acustico è un dispositivo che viene indossato dietro o all'interno dell'orecchio. Un apparecchio acustico amplifica (rende più forte) il suono. Alcuni apparecchi acustici hanno funzioni più avanzate. Il tuo audiologo può consigliarti l'opzione migliore.
- Impianti cocleari. Questo è un dispositivo che viene impiantato chirurgicamente nell'orecchio. Di solito viene utilizzato nelle persone con perdite uditive più gravi e che non traggono grandi benefici dall'uso di un apparecchio acustico. Gli impianti cocleari inviano il suono direttamente al nervo acustico.
- Chirurgia. Alcuni tipi di perdita dell'udito possono essere trattati chirurgicamente. Questi includono problemi con il timpano o nelle piccole ossa all'interno dell'orecchio.
Riferimenti
- American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) [Internet]. Rockville (MD): American Speech-Language-Hearing Association; c1997-2019. screening dell'udito; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.asha.org/public/hearing/Hearing-Screening
- American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) [Internet]. Rockville (MD): American Speech-Language-Hearing Association; c1997-2019. Test del tono puro; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.asha.org/public/hearing/Pure-Tone-Testing
- American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) [Internet]. Rockville (MD): American Speech-Language-Hearing Association; c1997-2019. Test del linguaggio; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.asha.org/public/hearing/Speech-Testing
- American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) [Internet]. Rockville (MD): American Speech-Language-Hearing Association; c1997-2019. Test dell'orecchio medio; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.asha.org/public/hearing/Tests-of-the-Middle-Ear
- Cary Audiology Associates [Internet]. Cary (NC): Progettazione audiologica; c2019. 3 FAQ sui test dell'udito; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://caryaudiology.com/blog/3-faqs-about-hearing-tests
- HLAA: Hearing Loss Association of America [Internet]. Bethesda (MD): Hearing Loss Association of America; Nozioni di base sulla perdita dell'udito: come posso sapere se ho una perdita dell'udito?; [citato il 25 luglio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.hearingloss.org/hearing-help/hearing-loss-basics
- Mayfield Cervello e colonna vertebrale [Internet]. Cincinnati: Mayfield cervello e colonna vertebrale; c2008–2019. Test dell'udito (audiometria); [aggiornato aprile 2018; citato 30 Mar 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://mayfieldclinic.com/pe-hearing.htm
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Perdita dell'udito: diagnosi e trattamento; 2019 Mar 16 [citato 2019 Mar 30]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hearing-loss/diagnosis-treatment/drc-20373077
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Perdita dell'udito: sintomi e cause; 2019 Mar 16 [citato 2019 Mar 30]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hearing-loss/symptoms-causes/syc-20373072
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2019. perdita dell'udito; [citato il 30 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/ear,-nose,-and-throat-disorders/hearing-loss-and-deafness/hearing-loss?query=hearing%20loss
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2019. Audiometria: Panoramica; [aggiornato 2019 Mar 30; citato 30 Mar 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/audiometry
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2019. Timpanometria: panoramica; [aggiornato 2019 Mar 30; citato 30 Mar 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/tympanometry
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2019. Enciclopedia della salute: perdita dell'udito legata all'età (presbiacusia); [citato il 30 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?ContentTypeID=85&ContentID=P00463
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: test dell'udito: come si esegue; [aggiornato 2018 Mar 28; citato 30 Mar 2019]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/hearing-tests/tv8475.html#tv8479
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: test dell'udito: risultati; [aggiornato 2018 Mar 28; citato 30 Mar 2019]; [circa 8 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/hearing-tests/tv8475.html#tv8482
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: test dell'udito: rischi; [aggiornato 2018 Mar 28; citato 30 Mar 2019]; [circa 7 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/hearing-tests/tv8475.html#tv8481
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: test dell'udito: panoramica dei test; [aggiornato 2018 Mar 28; citato 30 Mar 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/hearing-tests/tv8475.html
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: test dell'udito: perché è fatto; [aggiornato 2018 Mar 28; citato 30 Mar 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/hearing-tests/tv8475.html#tv8477
- Walling AD, Dickson GM. Perdita dell'udito negli anziani. Sono medico di famiglia [Internet]. 15 giu 2012 [citato 30 mar 2019]; 85(12)::1150–1156. Disponibile da: https://www.aafp.org/afp/2012/0615/p1150.html
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.