7 modi salutari per portare la cucina mediorientale nella tua cucina
Contenuto
Probabilmente hai già gustato la cucina mediorientale prima o poi (come quella pita con hummus e falafel del food truck di cui non ne hai mai abbastanza). Ma cosa c'è oltre questi onnipresenti cibi mediorientali? Ora è il momento perfetto per saperne di più: la cucina mediorientale è stata nominata una delle migliori tendenze alimentari per il 2018 da Whole Foods. (A proposito, la dieta mediorientale potrebbe essere la nuova dieta mediterranea.) Fortunatamente, probabilmente hai già alcuni ingredienti o spezie comunemente usati nella tua cucina in questo momento, e puoi facilmente prendere gli altri in un supermercato specializzato o anche nel tuo locale negozio di alimentari.
Ecco alcuni dei deliziosi piatti mediorientali che dovresti conoscere:
Melanzana
La melanzana fornisce una consistenza carnosa e una consistenza soddisfacenti sui piatti a base di piante mediorientali, comprese le salse come il baba ghanoush a base di aglio, limone, tahini e cumino. Inoltre, la melanzana è una buona fonte di fibre e contiene altre vitamine e minerali di cui le donne attive hanno bisogno, come folati e potassio. (Un'altra idea gustosa per il cibo: melanzane vegane Sloppy Joes per un pasto sano senza carne)
Impulsi
Legumi come fagioli secchi, lenticchie e ceci sono un alimento base della cucina mediorientale poiché molti piatti tradizionali sono a base vegetale. Le lenticchie sono un componente chiave del popolare piatto mujadara, che è fatto con lenticchie, riso, cipolle e olio d'oliva. E i ceci (oltre ad avere un ruolo da protagonista nei vostri amati falafel e hummus) sono l'ingrediente principale del lablabi, uno stufato tradizionale aromatizzato con aglio e cumino. (Vedi: 6 ricette salutari che ti accenderanno a impulsi)
Melograno
Con un vivace colore rosso rubino, gli arilli di melograno sono una bella aggiunta a qualsiasi pasto mediorientale. I melograni aggiungono anche una croccantezza soddisfacente e un'esplosione di succosità a piatti tradizionali come insalate di lenticchie o spezzatino di pollo o agnello. Per non parlare, gli arilli di melograno sono un'ottima fonte di fibre e vitamine C e K, e sono una buona fonte di potassio, acido folico e rame. (Certo, i melograni freschi possono essere difficili da aprire. Ecco come mangiare un melograno senza farti male.)
Pistacchi
Originari della zona, i pistacchi si trovano in molti dessert e pasticcini mediorientali come il tradizionale baklava, che è fatto con strati di pasta fillo e miele, o il maamoul, un biscotto ripieno di pistacchio. Troverai anche pistacchi cosparsi sopra piatti salati come il riso pilaf o il pollo speziato. Indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati in ricette dolci o salate, i pistacchi forniranno oltre il 10% del valore giornaliero di fibre, nonché vitamine e minerali essenziali come B6, tiamina, rame e fosforo, per non parlare delle proteine vegetali e dei grassi monoinsaturi. (Scopri queste salutari ricette di dolci al pistacchio per soddisfare i tuoi golosi.)
Melassa Di Melograno
Saporita ma ricca e sciropposa, la melassa di melograno è semplicemente succo di melograno che è stato ridotto a una glassa di aceto balsamico di consistenza densa. Questa base mediorientale aiuta ad aggiungere sapore e profondità a ceci, verdure e carni semplicemente arrostiti. Forse la ricetta più popolare per la melassa di melograno è la muhammara, una salsa che potrebbe semplicemente sostituire la tua attuale ossessione per lo tzatziki. La crema speziata è fatta con noci, peperoni rossi arrostiti e melassa di melograno ed è perfetta con pita tostata, carne alla griglia e verdure crude.
Za'atar
Za'atar è una miscela di spezie tradizionale mediorientale tipicamente composta da erbe essiccate come timo, origano, sommacco, maggiorana, semi di sesamo tostati e sale, ma la ricetta esatta varia a seconda della regione. Puoi pensare allo za'atar come al sale, un esaltatore di sapidità che funziona bene con quasi tutti i piatti. Cospargilo nell'olio d'oliva per una deliziosa salsa per pita o pane croccante e usalo in condimenti, riso, insalate, carne e verdure. (Correlato: ricette esotiche salutari realizzate con miscele di spezie uniche)
Harissa
L'Asia può avere lo sriracha, ma il Medio Oriente ha una salsa diversa, più robusta e più affumicata da portare al caldo. L'harissa è una pasta di peperoncino piccante a base di peperoncino rosso arrostito, aglio e spezie come coriandolo e cumino. Usa l'harissa come faresti con qualsiasi salsa piccante: aggiungila a uova, hamburger, pizza, condimenti, verdure arrostite, pollo o pasta. Tu sai tutto. E se vuoi ottenere punti bonus extra mediorientali, usa l'harissa in piatti tradizionali come hummus, shakshuka (un piatto di pomodoro con uova in camicia) o come condimento per carne alla griglia. (Poi, prova l'harissa in questo piatto di pollo marocchino con olive verdi, ceci e cavolo riccio.)