Autore: John Webb
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Il consumismo non ci rende felici
Video: Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Il consumismo non ci rende felici

Contenuto

Ecco il racconto di una donna di abbracciare il movimento slow food, che si concentra sull'intera esperienza di gustare cibi sani.

Anche prima di aver versato accidentalmente un barattolo di sale nella mia insalata di rucola e prima che il mio cucchiaio di legno si rompesse nel frullatore, sapevo che abbracciare qualcosa chiamato "movimento Slow Food" sarebbe stata una sfida. Questo movimento è un antidoto per tutti noi che ingolliamo i pasti in orari frenetici e ci occupiamo poco del mangiare oltre a contare i grammi di grasso e le porzioni di frutta e verdura.

Un gruppo di amanti del cibo sano ha fondato Slow Food International in Italia a metà degli anni '80, come reazione alla costruzione di un McDonald's nella storica Roma. Il principio guida: proteggere il cibo e le tradizioni culinarie e trattare il cibo come un'esperienza piacevole e sociale.Oggi, il gruppo sta guadagnando slancio in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove abbondano le abitudini del fast food.

L'obiettivo non è masticare lentamente (anche se non è una cattiva idea), ma piuttosto riflettere su cosa mangi, come lo prepari e chi mangia con te. La tua lista della spesa di cibi sani non dovrebbe includere cose come cene surgelate e prodotti in scatola, ma dovrebbe includere cibi sani locali e regionali come le pesche o anche un buon taglio di bistecca dal macellaio locale.


Non c'è una dieta specifica, e anche i più sfaticati di noi possono partecipare al movimento slow food settimanalmente facendo la spesa nei mercati degli agricoltori o consumando un pasto cucinato in casa con gli amici che include ingredienti freschi. "La gente spende di più in vacanza, vestiti e computer che per mangiare bene", afferma Patrick Martins, presidente di Slow Food USA. "Alla fine, quei soldi dovrebbero essere per l'acquisto di alimenti di alta qualità che li facciano sentire bene".

Gli esperti di salute sono d'accordo. "Le persone divorano tutto ciò che hanno davanti perché sono in viaggio o al lavoro e non sanno quando mangeranno di nuovo", afferma Ann M. Ferris, Ph.D., RD, professore di scienze nutrizionali all'Università del Connecticut.

Continua a leggere per vedere come creare una lista della spesa di cibi sani.[header = Lista della spesa di cibi sani: aggiungi di nuovo cibi sani alla tua vita e divertiti!]

Una dieta slow food inizia con la conquista della lista della spesa di cibi sani e l'aggiunta di cibi sani e un ambiente rilassante nella vita quotidiana.

Inoltre, aggiunge, le persone hanno smesso di considerare il cibo come uno strumento per mantenersi in forma e in buona salute. "Arrivano dal lavoro alle 8 o alle 9, muoiono di fame, e poi mangiano. Non c'è tempo per digerire il cibo o esercitare le calorie in eccesso. La nostra popolazione non capisce più cosa può essere veramente un buon cibo".


Devo ammettere che sono stata una vittima. Con lunghe settimane di lavoro e un dubbio talento culinario, mangiare velocemente era il mio MO. Eppure la mia cena ad alto numero di ottani ha avuto un pedaggio: il mio livello di energia e i miei schemi di sonno oscillavano selvaggiamente di giorno in giorno. Con la guida di Martins e www.slowfood.com, ero disposto a dare una possibilità al movimento per alcuni giorni. Ma prima dovevo andare a fare shopping.

Movimento Slow Food giorno 1, giovedì

Dato che uso principalmente il mio forno per riscaldare la pizza, decido di iniziare la mia dieta Slow Food con qualcosa di semplice: un'insalata per la cena. La lattuga in busta del supermercato sembra una scappatoia, quindi all'ora di pranzo vado al mercato degli agricoltori vicino al mio ufficio di Manhattan, dove trovo un sacchetto da 2 dollari di spinaci freschi da una fattoria del New Jersey e pomodori per 2,80 dollari al chilo. (Non è un cattivo affare. Quale rispettabile ristorante di Manhattan mi venderebbe un'insalata di spinaci per meno di $ 5?)

L'insalata è facile e, se abbinata al pane fresco del panificio locale, notevolmente saziante. Quella sera ho letto il Manifesto di Slow Food, che descrive come Fast Life "sconvolge le nostre abitudini, pervade la privacy delle nostre case e ci costringe a mangiare fast food". Il Manifesto non dice nulla sul dessert, ma in qualche modo sospetto che gli Oreo non siano nella lista della spesa di cibi salutari. Poi ricordo qualcosa che Martins ha detto: "Il cibo fatto in casa unisce le persone". Biscotti, credo. farò i biscotti. Tutti al lavoro saranno impressionati.


Continua a leggere per scoprire come una persona ha reinserito cibi sani nella sua vita in modo lento e divertente.[header = Dal fast food allo slow food: la guida al mangiar sano del movimento slow food.]

Scopri di più sul viaggio di una donna nell'incorporare cibi sani e lenti nel suo stile di vita generale.

Movimento Slow Food giorno 2, venerdì

"Li hai fatti tu?" La mia collega Michelle tiene in mano il mio biscotto come se fosse tossico. Le persone si radunano intorno al mio cubicolo fissando il contenitore Tupperware. Alla fine, un coraggioso ventenne ne prova uno. Mastica. Trattengo il respiro. Sorride e ne prende un altro. Se non lo conoscessi meglio, potrei sentirmi domestico.

Continuo a consumare piccoli pasti durante tutta la giornata: un pezzo di pesce alla griglia per pranzo, frutta fresca da un venditore. Trovo che a metà pomeriggio, l'ora in cui di solito prendo un cappuccino per stare sveglia, il mio livello di energia è ancora alto. Quella notte, dopo essere andato in palestra per la prima volta in una settimana, compro una bottiglia da $ 15 di vino rosso prodotto localmente a Long Island, NY (Slow Food incoraggia a sostenere i vigneti regionali). E con i consigli del mio macellaio locale come mio guida alla sana alimentazione, riesco a cucinare una rispettabile costata di manzo con olio d'oliva e rosmarino. Nel complesso, il cibo ha un sapore più pulito di quello da asporto e ci sono anche gli avanzi. La parte migliore è che ho finito di mangiare entro le 21:00. e a letto entro le 23:00, molto prima che se fossi andato in un ristorante. Dormo profondamente tutta la notte.

Incoraggiato, organizzo una cena con deliziosi cibi sani e lenti per la sera successiva.

Movimento Slow Food giorno 3, sabato

"Stai bevendo cosa?" Mia madre è al telefono.

"Una cena," rispondo. "Cosa c'è che non va?"

Lei ridacchia. "Per favore chiamami e dimmi cosa succede."

Alle 17:00 ho raccolto gli ingredienti dal mercato locale per fare cibi sani: risotto e gamberi in un succo di cetriolo, con insalata di rucola. La mia ragazza Kathryn, che in realtà conosce la differenza tra lievito e soda, ha accettato di supervisionare. Il mio compito è sbucciare i cetrioli e polverizzarli nel frullatore. Questo è noioso, quindi per velocizzare le cose colpisco i cetrioli con un cucchiaio di legno mentre il frullatore si agita. Sembra funzionare, quindi... Crack! Salto indietro e pezzi di cetriolo schizzano in cucina. Kathryn si precipita e spegne il frullatore. Tira fuori un pezzo del cucchiaio dal succo polposo e mi guarda. "Perché non vai a farti una doccia", suggerisce.

Continua a leggere per scoprire cosa succede alla cena![header = Movimento slow food: goditi cibi sani, grandi amici e momenti di relax.]

Slow food soddisfacente: guarda cosa succede con un mix di cibi sani, buoni amici e un'atmosfera rilassata e senza fretta.

Dopo l'arrivo dei miei ospiti, preparo l'insalata. Tutto sembra OK finché il sale non esce dallo shaker. Impaziente, gli do un pugno. La parte superiore si stacca e i cristalli di sale si versano nella rucola. Li scelgo, sperando che nessuno se ne accorga.

Nonostante le mie disavventure frettolose, la serata è più rilassante che cenare fuori. Nei ristoranti ci affrettiamo a ordinare, ingurgitiamo il cibo e paghiamo il conto. Stasera, senza interruzioni da parte dei camerieri o rumori di sottofondo (salvo l'occasionale scricchiolio del sale), ci soffermiamo a parlare fino alle 12:30 E invece della sensazione di sovraffollamento che di solito si prova dopo aver stipato un pasto abbondante, mi sento soddisfatto delle porzioni moderate . Perché non lo faccio più spesso? Mi chiedo.

Movimento Slow Food giorno 4, domenica

I piatti, ecco perché. Questa è l'unica parte di cui i dirigenti di Slow Food non mi hanno avvertito. Non avevamo così tanto cibo: come è possibile che ci sia un tale disordine?

Lascio tutto e vado in bicicletta. Dopo diversi giri intorno a Central Park, mi sento più forte del solito. Ho fame, ma il pensiero di trovare prodotti freschi o provare un altro pasto è troppo. Mi avvicino di soppiatto a un venditore ambulante e prendo un hot dog. Sorprendentemente, quando lo confesso a Martins, è felice. Sebbene non sia il più nutriente dei cibi sani, un hot dog di New York è locale, fresco e sostiene una tradizione regionale. "C'è una storia lì. È un appuntamento fisso di quartiere", dice Martins.

Beh, forse questa roba del Movimento Slow Food non è poi così difficile.

Recensione per

Annuncio

Post Interessanti

Quali muscoli funzionano gli squat?

Quali muscoli funzionano gli squat?

Gli quat ono un eercizio di reitenza del corpo efficace che lavora ulla parte inferiore del corpo. e tai cercando di migliorare la tua forma fiica e tonificare i mucoli della parte inferiore del corpo...
7 posti dove trovare supporto nel tuo viaggio per perdere peso

7 posti dove trovare supporto nel tuo viaggio per perdere peso

PanoramicaÈ molto più facile atteneri a un piano di perdita di peo e di eercizi quando i ha il upporto. Unendoti a un gruppo di upporto, di perona o online, puoi condividere uggerimenti u d...