La ricetta della banana split più salutare di sempre
![[CC] Shampoo naturale fatto | Sapone liquido a zero rifiuti fai da te | Anti caduta dei capelli](https://i.ytimg.com/vi/gmPk1oDAtaU/hqdefault.jpg)
Contenuto

C'è qualcosa di più decadente di un banana split? Inizia con una banana, quindi stai ricevendo una porzione o due di frutta, ma questo dessert va fuori dai binari della nutrizione abbastanza rapidamente dopo. La banana viene spaccata e farcita con tre tipi di gelato (una pallina di cioccolato, vaniglia e fragola, alias napoletano). Successivamente, arriva un flusso appiccicoso appiccicoso di salsa hot fudge. Poi, per finire, abbondante panna montata con sopra le ciliegie al maraschino.
Allora, qual è il danno in uno di questi classici della gelateria? Circa 500 calorie, 53 grammi di zucchero e 13 grammi di grassi saturi. Non proprio un'indulgenza che vuoi avere sul registro.
Ma con questa versione pulita di una banana split che sostituisce il gelato, il fondente caldo e la panna montata con alternative più nutrienti, risparmierai 300 calorie e ridurrai a zero il grasso saturo. Questa ricetta taglia a metà anche lo zucchero ed è tutto da fonti naturali: la frutta!
Ecco come migliorare la classica banana split per renderla una delizia più salutare.
1. Sostituzione più sana del gelato: bella crema
Se non hai ancora provato la "bella crema", sei pronto per una sorpresa. Sono essenzialmente banane congelate ma con la consistenza del gelato. È stata definita una crema "buona" grazie a tutte le calorie, i grassi e gli zuccheri aggiunti che stai risparmiando. Ho sempre delle banane congelate a portata di mano per preparare questo dolcetto naturale.
Tutto quello che devi fare è lanciare una banana congelata e 1/2 tazza di latte di mandorle non zuccherato in un robot da cucina o un buon frullatore. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servizio morbido istantaneo!
Se vuoi un gelato più duro che sia più spatolabile per fare la tua banana split, metti la tua bella crema in un contenitore di vetro e congelala per circa 15 minuti per aiutarla a solidificarsi.
Come trasformi la tua bella crema in diversi gusti, come cioccolato, vaniglia e fragola? È facile come usare la ricetta sopra e aggiungere del cacao in polvere, dell'estratto di vaniglia o delle fragole congelate. Scopri tutti i dettagli su come preparare una bella crema napoletana.
2. Sostituzione più salutare della salsa al cioccolato: salsa al cioccolato fondente con datteri e cacao
Puoi acquistare la salsa di fudge calda già pronta in una bottiglia o in un barattolo, ma stai guardando un sacco di zucchero aggiunto e oli non così salutari come l'olio vegetale idrogenato.
Lo scambio? Salsa al cioccolato fatta con nient'altro che datteri, latte di mandorle non zuccherato e cacao in polvere. Questo è tutto! Utilizzerai il frullatore o il robot da cucina per unire gli ingredienti e poi li riscalderai sul fornello per ottenere quella consistenza cremosa e appiccicosa di un fudge caldo. Ottieni la ricetta della salsa al cioccolato fondente con datteri e cacao.
3. Sostituzione più sana della panna montata: crema di anacardi
Cerca alternative salutari alla panna montata e troverai opzioni che richiedono molto lavoro con più di 15 ingredienti. O il rovescio della medaglia, otterrai opzioni più rapide che vengono caricate con aromi artificiali, grassi idrogenati e stabilizzanti (sto guardando tu, guarnizione per dessert montata senza latticini).
Per fare una panna montata più sana che è anche senza latticini, sfrutta i grassi sani e le proteine bonus negli anacardi!
Basta mescolare 1/2 tazza di anacardi crudi non salati, 1/2 tazza di succo d'uva bianco e 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi congela la tua crema di anacardi per circa 10 minuti per aiutarla a solidificarsi e sei pronto per servire.
Come assemblare il tuo Banana Split?
È semplice come tagliare a metà una banana, guarnire con 1 misurino di crema al cioccolato, vaniglia e fragola, mettere una cucchiaiata di crema di anacardi su ogni misurino, condire con la salsa di datteri piccante e aggiungere alcune ciliegie sopra . Cospargere con arachidi salate tostate e sei nel paradiso dei dessert!