La guida per la salute e la sicurezza al confezionamento di alimenti per la spiaggia
Contenuto
Se andrai in spiaggia quest'estate, vorrai naturalmente portare con te degli snack e delle bevande. Certo, probabilmente hai letto innumerevoli articoli su cosa mangiare, ma potresti non sapere *come* dovresti impacchettare quei cibi sani. Le malattie di origine alimentare legate al cibo che è stato lasciato fuori troppo a lungo possono essere un grosso problema, quindi è estremamente importante praticare tecniche di sicurezza alimentare di base quando si porta il proprio cibo a un evento all'aperto, soprattutto se le temperature sono alle stelle. Ecco, cosa mettere in valigia e come imballarlo. (Correlato: snack salutari per alimentare il tuo viaggio su strada)
Tienilo al fresco.
Quaranta gradi o meno è considerata una temperatura sicura per i prodotti deperibili freddi. Se hai intenzione di mettere in valigia qualcosa che deve essere tenuto al fresco, usa una borsa termica per il pranzo o una borsa termica e metti degli impacchi di ghiaccio. Più grande è la borsa o il dispositivo di raffreddamento, più a lungo è necessario conservare il cibo e più impacchi di ghiaccio ti serviranno. In caso di dubbio, usane troppi. E se vuoi essere sicuro *veramente*, metti anche un termometro all'interno.
Rispetta la regola delle 2 ore.
Il cibo dovrebbe essere consumato entro due ore dopo essere stato rimosso dal frigorifero, quindi se sarà più lungo di quello dal frigorifero alla bocca, tienilo sul ghiaccio. Come regola generale, se è stato fuori in un'area calda all'aperto o al sole senza impacco di ghiaccio per più di due ore, gettalo. E se fa più caldo di 90 gradi, coprilo a un'ora. (Correlato: Come proteggersi dall'esaurimento da calore e dal colpo di calore.)
Scegliere saggiamente.
Quando si tratta di cibo da portare, scegli qualcosa di semplice, ovvero qualcosa che sia facile da preparare, semplice da conservare e che non rappresenti un serio rischio di ammalarsi. Ecco alcune deliziose idee:
- I panini o gli involtini sono un ottimo modo per ottenere un pasto equilibrato e sono facili da mangiare. Scegli la lattuga o i cavoli al posto del pane per un'opzione a basso contenuto di carboidrati.
- Frutta e verdura idratanti, come anguria, cetriolo e lattuga romana, sono un gioco da ragazzi. (Tieni presente che la frutta con la buccia può essere trasportata più facilmente.)
- Noci, semi e barrette a base di noci sono un'ottima fonte di proteine, grassi sani e fibre. Fai solo attenzione a tutto ciò che il cioccolato potrebbe sciogliersi e diventare appiccicoso.
- Le verdure liofilizzate e le opzioni portatili come le patatine di cavolo riccio sono un modo pratico per consumare le verdure per la giornata.
- Spiedini o spiedini di carne, tofu e verdure saranno più convenienti da mangiare di qualcosa che richiede un coltello e una forchetta.
- Evita gelati, yogurt e cibi simili che presentano un rischio maggiore di malattie di origine alimentare.