Ansia per la salute (ipocondria)
Contenuto
- Qual è la differenza tra preoccupazione per la tua salute e ansia per la salute?
- Cosa fa sì che le persone sviluppino ansia per la salute?
- Come viene diagnosticata l'ansia per la salute?
- Come viene trattata l'ansia per la salute?
- Psicoterapia
- Farmaco
- Quali sono le prospettive per l'ansia per la salute?
Cos'è l'ansia per la salute?
L'ansia per la salute è una preoccupazione ossessiva e irrazionale di avere una grave condizione medica. È anche chiamata ansia da malattia e in precedenza era chiamata ipocondria. Questa condizione è contrassegnata dall'immaginazione di una persona dei sintomi fisici della malattia.
Oppure, in altri casi, è l'interpretazione errata di una persona di sensazioni corporee minori o normali come sintomi di una malattia grave, nonostante le rassicurazioni da parte dei professionisti medici di non avere una malattia.
Qual è la differenza tra preoccupazione per la tua salute e ansia per la salute?
Se il tuo corpo ti invia segnali che sei malato, è normale essere preoccupati. L'ansia per la salute è caratterizzata dalla convinzione costante di avere uno o più sintomi di una grave malattia. Potresti diventare così consumato dalla preoccupazione che l'angoscia diventa invalidante.
Se sei preoccupato per la tua salute, la cosa razionale da fare è consultare il medico. Con l'ansia per la salute, ti sentirai estremamente angosciato per i tuoi sintomi reali o immaginari anche dopo che i risultati dei test medici torneranno negativi e i medici ti rassicureranno che sei sano.
Questa condizione va oltre la normale preoccupazione per la propria salute. Ha il potenziale per interferire con la qualità della vita di una persona, comprese le sue capacità di:
- lavorare in un ambiente professionale o accademico
- funzionare su base giornaliera
- creare e mantenere relazioni significative
Cosa fa sì che le persone sviluppino ansia per la salute?
Gli esperti non sono sicuri delle cause esatte dell'ansia per la salute, ma pensano che possano essere coinvolti i seguenti fattori:
- Hai una scarsa comprensione delle sensazioni corporee, delle malattie o di entrambe queste cose. Potresti pensare che una malattia grave stia causando le sensazioni del tuo corpo. Questo ti porta a cercare prove che confermino che hai effettivamente una malattia grave.
- Hai uno o più membri della famiglia che si sono preoccupati eccessivamente della loro salute o della tua salute.
- Hai avuto esperienze passate nell'infanzia con malattie gravi e reali. Quindi, da adulto, le sensazioni fisiche che provi ti spaventano.
L'ansia per la salute si verifica più spesso all'inizio o alla metà dell'età adulta e può peggiorare con l'età. Per le persone anziane, l'ansia per la salute può concentrarsi sulla paura di sviluppare problemi di memoria. Altri fattori di rischio per l'ansia per la salute includono:
- un evento o una situazione stressante
- la possibilità di una malattia grave che si rivela non grave
- subire abusi da bambino
- aver avuto una grave malattia infantile o un genitore con una grave malattia
- avere una personalità preoccupante
- controllare eccessivamente la tua salute su Internet
Come viene diagnosticata l'ansia per la salute?
L'ansia per la salute non è più inclusa nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali dell'American Psychological Association. In precedenza era chiamata ipocondria (meglio conosciuta come ipocondria).
Ora, le persone a cui era stata diagnosticata l'ipocondria potrebbero invece essere classificate come affette da:
- disturbo d'ansia da malattia, se la persona non ha sintomi fisici o solo sintomi lievi
- disturbo da sintomo somatico, in particolare quando la persona presenta sintomi percepiti come dolorosi o se presenta più sintomi
Per arrivare a una diagnosi di disturbo d'ansia per la salute, il medico eseguirà un esame fisico per escludere eventuali condizioni di salute di cui sei preoccupato. Se sei sano, il tuo medico potrebbe indirizzarti a un professionista della salute mentale. Probabilmente procederanno:
- eseguire una valutazione psicologica, che comprende domande sui tuoi sintomi, situazioni stressanti, storia familiare, preoccupazioni e problemi che influenzano la tua vita
- chiedendoti di completare un'autovalutazione psicologica o un questionario
- chiedere informazioni sull'uso di droghe, alcol o altre sostanze
Secondo l'American Psychiatric Association, il disturbo d'ansia da malattia è caratterizzato da:
- preoccupazione per avere o venire giù con una malattia grave
- non avere sintomi fisici o avere sintomi molto lievi
- eccessiva preoccupazione per una condizione medica esistente o una storia familiare su una condizione medica
- eseguire comportamenti irragionevoli relativi alla salute, che possono includere:
- schermare il tuo corpo per la malattia più e più volte
- controllare online ciò che pensi siano i sintomi della malattia
- evitando appuntamenti dal medico per evitare diagnosi con una malattia grave
- preoccupazione di avere una malattia per almeno sei mesi (la malattia di cui sei preoccupato potrebbe cambiare durante quel periodo).
Come viene trattata l'ansia per la salute?
Il trattamento per l'ansia da salute si concentra sul miglioramento dei sintomi e sulla capacità di funzionare nella vita quotidiana. In genere, il trattamento prevede la psicoterapia, a volte con l'aggiunta di farmaci.
Psicoterapia
Il trattamento più comune per l'ansia da salute è la psicoterapia, in particolare la terapia cognitivo comportamentale (CBT).La CBT può essere molto efficace nel trattamento dell'ansia da salute perché ti insegna le abilità che possono aiutarti a gestire il tuo disturbo. Puoi partecipare alla CBT individualmente o in gruppo. Alcuni dei vantaggi della CBT includono:
- identificare le proprie preoccupazioni e convinzioni legate all'ansia per la salute
- imparare altri modi per guardare le sensazioni del tuo corpo cambiando pensieri inutili
- aumentare la consapevolezza di come le tue preoccupazioni influenzano te e il tuo comportamento
- rispondendo alle sensazioni e ai sintomi del tuo corpo in modo diverso
- imparare ad affrontare meglio l'ansia e lo stress
- imparare a smettere di evitare situazioni e attività a causa delle sensazioni fisiche
- evitando di esaminare il tuo corpo per i segni di malattia e cercando ripetutamente di essere rassicurato sul fatto che sei sano
- migliorare il tuo funzionamento a casa, al lavoro oa scuola, in contesti sociali e nei rapporti con gli altri
- controllando se soffri o meno di altri disturbi di salute mentale, come depressione o disturbo bipolare
Altre forme di psicoterapia sono talvolta utilizzate anche per trattare l'ansia da salute. Ciò può includere la gestione dello stress comportamentale e la terapia dell'esposizione. Se i sintomi sono gravi, il medico può raccomandare farmaci in aggiunta agli altri trattamenti.
Farmaco
Se la tua ansia per la salute migliora con la sola psicoterapia, questo è generalmente tutto ciò che verrà utilizzato per curare la tua condizione. Alcune persone, tuttavia, non rispondono alla psicoterapia. Se questo è il tuo caso, il medico potrebbe consigliarti dei farmaci.
Gli antidepressivi, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), sono spesso usati per questa condizione. Se oltre all'ansia soffri di disturbi dell'umore o d'ansia, possono essere utili anche i farmaci usati per trattare queste condizioni.
Alcuni farmaci per l'ansia da salute comportano gravi rischi ed effetti collaterali. È importante esaminare attentamente le opzioni di trattamento con i medici.
Quali sono le prospettive per l'ansia per la salute?
L'ansia per la salute è una condizione medica a lungo termine che può variare in gravità nel tempo. In molte persone, sembra peggiorare con l'età o durante i periodi di stress. Tuttavia, se cerchi aiuto e rispetti il tuo piano di trattamento, è possibile ridurre i sintomi dell'ansia per la salute in modo da poter migliorare il tuo funzionamento quotidiano e diminuire le tue preoccupazioni.