Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
LIVER DISEASE: Symptoms, Causes, Prevention and Solutions
Video: LIVER DISEASE: Symptoms, Causes, Prevention and Solutions

Contenuto

Sommario

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova in tutte le cellule del corpo. Il tuo fegato produce colesterolo, ed è anche in alcuni alimenti, come carne e latticini. Il tuo corpo ha bisogno di un po' di colesterolo per funzionare correttamente. Ma avere troppo colesterolo nel sangue aumenta il rischio di malattia coronarica.

Cosa sono HDL e LDL?

HDL e LDL sono due tipi di lipoproteine. Sono una combinazione di grassi (lipidi) e proteine. I lipidi devono essere attaccati alle proteine ​​in modo che possano muoversi attraverso il sangue. HDL e LDL hanno scopi diversi:

  • HDL sta per lipoproteine ​​ad alta densità. A volte viene chiamato colesterolo "buono" perché trasporta il colesterolo da altre parti del corpo al fegato. Il tuo fegato rimuove quindi il colesterolo dal tuo corpo.
  • LDL sta per lipoproteine ​​a bassa densità. A volte viene chiamato colesterolo "cattivo" perché un livello elevato di LDL porta ad un accumulo di colesterolo nelle arterie.

Come faccio a sapere qual è il mio livello di HDL?

Un esame del sangue può misurare i livelli di colesterolo, compreso l'HDL. Quando e quanto spesso dovresti fare questo test dipende dalla tua età, dai fattori di rischio e dalla storia familiare. Le raccomandazioni generali sono:


Per le persone di età pari o inferiore a 19 anni:

  • Il primo test dovrebbe essere tra i 9 e gli 11 anni
  • I bambini dovrebbero ripetere il test ogni 5 anni
  • Alcuni bambini possono avere questo test a partire dall'età di 2 anni se c'è una storia familiare di colesterolo alto nel sangue, infarto o ictus

Per le persone di età pari o superiore a 20 anni:

  • I giovani adulti dovrebbero fare il test ogni 5 anni
  • Gli uomini di età compresa tra 45 e 65 anni e le donne di età compresa tra 55 e 65 anni dovrebbero averlo ogni 1 o 2 anni

Quale dovrebbe essere il mio livello di HDL?

Con il colesterolo HDL, i numeri più alti sono migliori, perché un alto livello di HDL può ridurre il rischio di malattia coronarica e ictus. Quanto dovrebbe essere alto il tuo HDL dipende dalla tua età e dal sesso:

GruppoLivello sano di HDL
Età 19 o più giovanePiù di 45 mg/dl
Uomini di età pari o superiore a 20 anniPiù di 40 mg/dl
Donne dai 20 anni in suPiù di 50 mg/dl

Come posso aumentare il mio livello di HDL?

Se il tuo livello di HDL è troppo basso, i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare. Questi cambiamenti possono anche aiutare a prevenire altre malattie e farti sentire meglio in generale:


  • Segui una dieta sana. Per aumentare il tuo livello di HDL, devi mangiare grassi buoni invece di grassi cattivi. Ciò significa limitare i grassi saturi, che includono latte e formaggio interi, carni ricche di grassi come salsiccia e pancetta e cibi fatti con burro, strutto e grasso. Dovresti anche evitare i grassi trans, che possono essere presenti in alcune margarine, cibi fritti e cibi lavorati come i prodotti da forno. Invece, mangia grassi insaturi, che si trovano nell'avocado, oli vegetali come l'olio d'oliva e noci. Limita i carboidrati, in particolare lo zucchero. Cerca anche di mangiare più cibi naturalmente ricchi di fibre, come farina d'avena e fagioli.
  • Mantieni un peso sano. Puoi aumentare il tuo livello di HDL perdendo peso, soprattutto se hai molto grasso intorno alla vita.
  • Esercizio. Fare esercizio fisico regolarmente può aumentare il livello di HDL e abbassare il livello di LDL. Dovresti provare a fare 30 minuti di esercizio aerobico da moderato a vigoroso nella maggior parte dei giorni, se non in tutti.
  • Evita le sigarette. Il fumo e l'esposizione al fumo passivo possono abbassare il livello di HDL. Se sei un fumatore, chiedi aiuto al tuo medico per trovare il modo migliore per smettere. Dovresti anche cercare di evitare il fumo passivo.
  • Limita l'alcol. L'alcol moderato può abbassare il livello di HDL, anche se sono necessari ulteriori studi per confermarlo. Quello che sappiamo è che troppo alcol può farti ingrassare e questo abbassa il livello di HDL.

Alcuni farmaci per il colesterolo, comprese alcune statine, possono aumentare il livello di HDL, oltre a ridurre il livello di LDL. Gli operatori sanitari di solito non prescrivono farmaci solo per aumentare l'HDL. Ma se hai un livello basso di HDL e alto di LDL, potresti aver bisogno di medicine.


Cos'altro può influenzare il mio livello di HDL?

L'assunzione di determinati medicinali può abbassare i livelli di HDL in alcune persone. Loro includono

  • Beta bloccanti, un tipo di medicinale per la pressione sanguigna
  • Steroidi anabolizzanti, incluso il testosterone, un ormone maschile
  • Progestinici, che sono ormoni femminili presenti in alcune pillole anticoncezionali e nella terapia ormonale sostitutiva
  • Benzodiazepine, sedativi che vengono spesso utilizzati per l'ansia e l'insonnia

Se stai assumendo uno di questi e hai un livello di HDL molto basso, chiedi al tuo fornitore se dovresti continuare a prenderli.

Il diabete può anche abbassare il livello di HDL, quindi questo ti dà un altro motivo per gestire il tuo diabete.

Sovietico

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e tai cercando un multivitaminico q...
Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al pettoIl dolore al petto può farti chiedere e tai avendo un attacco di cuore. Tuttavia, può anche eere uno dei tanti intomi comuni del refluo acido.Il diagio toracico correlato all...