Come rimuovere una scheggia di capelli
Contenuto
- Cosa li causa?
- Come rimuoverli
- Ci sono complicazioni?
- Pili migrans cutanei
- Seno pilonidale interdigitale
- Sono prevenibili?
- La linea di fondo
Cos'è una scheggia di capelli?
Una scheggia di capelli, a volte chiamata scheggia di capelli, si verifica quando una ciocca di capelli perfora lo strato superiore della pelle. Può sembrare una lesione minore, ma le schegge di capelli possono essere molto dolorose, soprattutto se vengono infettate.
Le schegge di capelli sembrano molto simili ad altre schegge causate dal legno o da altri materiali. In alcuni casi, solo una parte del filo si incastra sotto la pelle, lasciando il resto del filo esposto.
Continua a leggere per saperne di più su cosa causa le schegge di capelli e su come rimuoverle.
Cosa li causa?
Le schegge di capelli di solito riguardano i capelli appena tagliati, che sono spesso molto taglienti. Di conseguenza, è più facile che i capelli tagliati di recente penetrino nella pelle. Ciò è particolarmente vero se i capelli sono corti, ruvidi o spessi.
Quelli a maggior rischio di sviluppare schegge di capelli includono:
- parrucchieri
- barbieri
- toelettatori per cani
- quelli che maneggiano molti capelli
Mentre le schegge di capelli possono accadere ovunque, tendono a colpire le dita e i piedi. Oltre a maneggiare i capelli, camminare a piedi nudi o anche con i calzini, in un salone o in un'altra area con molti capelli a terra può causare una scheggia di capelli.
Come rimuoverli
Rimuovere una scheggia di capelli è simile a rimuovere altri tipi di schegge. Inizia raccogliendo le tue scorte:
- lente d'ingrandimento
- nastro adesivo, per schegge non molto profonde
- ago da cucito
- alcol denaturato
- pinzette
- unguento antibiotico
- bendare
Una volta che hai tutto a portata di mano, segui questi passaggi:
- Lavati le mani e l'area interessata con acqua calda e sapone.
- Usa una lente d'ingrandimento per vedere meglio la scheggia. Prova a vedere se è posizionato orizzontalmente o verticalmente. Se possibile, trova il suo punto di ingresso.
- In caso di schegge di capelli molto vicine alla superficie della pelle, prova a posizionare un pezzo di nastro adesivo sull'area e tiralo via delicatamente. Questo potrebbe essere sufficiente per rimuoverlo.
- Per schegge più profonde, sterilizzare l'ago e le pinzette con alcol denaturato.
- Usa l'ago per penetrare delicatamente nella tua pelle, seguendo il percorso dei capelli. Apri la pelle per rivelare abbastanza capelli da afferrare con una pinzetta.
- Rimuovi i capelli con le pinzette sterilizzate.
- Risciacquare delicatamente l'area con acqua tiepida e asciugarla.
- Applicare una pomata antibiotica sulla zona e coprirla con una benda.
Ci sono complicazioni?
Le schegge di capelli sono generalmente lesioni lievi. Tuttavia, a volte possono trasformarsi in qualcosa di più serio.
Pili migrans cutanei
Questa è una condizione che si verifica quando una scheggia di capelli, di solito sul tuo piede, provoca qualcosa chiamato eruzione strisciante. È causato dai peli che si muovono attraverso la pelle, che creano una linea scura. Viene spesso confuso con la larva migrante cutanea, un'infezione parassitaria della pelle.
Se ciò accade, probabilmente dovrai chiedere al tuo medico di fare una piccola incisione sulla pelle per rimuovere i peli.
Seno pilonidale interdigitale
Questa è anche definita malattia del barbiere o malattia del parrucchiere. Succede quando una ciocca di capelli penetra in un'area priva di peli, in particolare la pelle tra le dita. I capelli scavano sotto la tua pelle, il che può sollecitare una risposta dal tuo sistema immunitario. Ciò si traduce in un piccolo passaggio nella pelle chiamato seno pilonidale. Questa apertura può sviluppare un'infezione.
Se la tua scheggia di capelli si trasforma in seno pilonidale interdigitale, dovrai consultare il tuo medico. Probabilmente prescriveranno un ciclo di antibiotici.
Nella maggior parte dei casi, puoi trattare una scheggia di capelli da solo a casa. Tuttavia, chiami il medico se nota uno dei seguenti:
- la tua pelle appare rossa e gonfia o è calda
- dolore intenso
- la sensazione che qualcosa sia sotto la tua pelle, ma non puoi vederlo
- una scheggia di capelli vicino al tuo occhio
- l'area sta drenando il pus
Sono prevenibili?
Se vieni regolarmente a contatto con molti capelli, prendi in considerazione di prendere alcune precauzioni per ridurre il rischio di schegge di capelli, come:
- indossare calze e scarpe chiuse
- lavarsi regolarmente tra le dita dei piedi e delle dita
- passare spesso l'aspirapolvere, soprattutto se hai un animale domestico
- esaminando regolarmente mani e piedi per i segni di una scheggia di capelli
- indossare guanti senza dita quando si mettono le mani nei capelli di qualcuno
La linea di fondo
Mentre le schegge di capelli sono rare per alcune persone, coloro che gestiscono molti capelli possono svilupparle di tanto in tanto. Se ne noti uno, prova a rimuoverlo il prima possibile per evitare infezioni.
Se hai difficoltà a raggiungere i capelli o l'area sembra infiammata, è meglio consultare il medico. Possono garantire che la scheggia venga rimossa correttamente e prescrivere antibiotici se necessario.