Tutto ciò che devi sapere sulla caduta dei capelli
Contenuto
- Cos'è la caduta dei capelli?
- Cosa causa la caduta dei capelli?
- Come viene diagnosticata la caduta dei capelli?
- Quali sono le opzioni di trattamento per la caduta dei capelli?
- Farmaco
- Procedure mediche
- Chirurgia del trapianto di capelli
- Come posso prevenire la caduta dei capelli?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è la caduta dei capelli?
L'American Academy of Dermatology (AAD) rileva che 80 milioni di uomini e donne in America soffrono di perdita di capelli ereditaria (alopecia).
Può colpire solo i capelli del cuoio capelluto o di tutto il corpo. Sebbene l'alopecia sia più diffusa negli anziani, può verificarsi un'eccessiva perdita di capelli anche nei bambini.
È normale perdere tra i 50 ei 100 capelli al giorno. Con circa 100.000 capelli in testa, quella piccola perdita non è evidente.
I nuovi capelli normalmente sostituiscono i capelli persi, ma non sempre questo accade. La caduta dei capelli può svilupparsi gradualmente nel corso degli anni o verificarsi improvvisamente. La caduta dei capelli può essere permanente o temporanea.
È impossibile contare la quantità di capelli persi in un dato giorno. Potresti perdere più capelli del normale se noti una grande quantità di capelli nello scarico dopo aver lavato i capelli o ciuffi di capelli nella spazzola. Potresti anche notare diradamento dei capelli o calvizie.
Se noti che stai perdendo più capelli del solito, dovresti discutere il problema con il tuo medico. Possono determinare la causa alla base della caduta dei capelli e suggerire piani di trattamento appropriati.
Cosa causa la caduta dei capelli?
Innanzitutto, il medico o il dermatologo (un medico specializzato in problemi di pelle) proverà a determinare la causa alla base della caduta dei capelli. La causa più comune di perdita di capelli è la calvizie ereditaria di tipo maschile o femminile.
Se hai una storia familiare di calvizie, potresti avere questo tipo di perdita di capelli. Alcuni ormoni sessuali possono innescare la perdita di capelli ereditaria. Può iniziare già nella pubertà.
In alcuni casi, la caduta dei capelli può verificarsi con una semplice interruzione del ciclo di crescita dei capelli. Malattie importanti, interventi chirurgici o eventi traumatici possono innescare la caduta dei capelli. Tuttavia, i tuoi capelli di solito ricominceranno a ricrescere senza trattamento.
I cambiamenti ormonali possono causare la caduta temporanea dei capelli. Esempi inclusi:
- gravidanza
- parto
- interrompere l'uso della pillola anticoncezionale
- menopausa
Le condizioni mediche che possono causare la caduta dei capelli includono:
- malattia della tiroide
- alopecia areata (una malattia autoimmune che attacca i follicoli piliferi)
- infezioni del cuoio capelluto come tigna
Le malattie che causano cicatrici, come il lichen planus e alcuni tipi di lupus, possono provocare la caduta permanente dei capelli a causa delle cicatrici.
La caduta dei capelli può anche essere dovuta a farmaci usati per trattare:
- cancro
- ipertensione
- artrite
- depressione
- problemi di cuore
Uno shock fisico o emotivo può innescare una notevole perdita di capelli. Esempi di questo tipo di shock includono:
- una morte in famiglia
- perdita di peso estrema
- una febbre alta
Le persone con tricotillomania (disturbo della trazione dei capelli) hanno bisogno di strapparsi i capelli, di solito dalla testa, dalle sopracciglia o dalle ciglia.
La perdita di capelli da trazione può essere dovuta a pettinature che esercitano pressione sui follicoli tirando indietro i capelli molto strettamente.
Una dieta priva di proteine, ferro e altri nutrienti può anche portare a diradamento dei capelli.
Come viene diagnosticata la caduta dei capelli?
La perdita di capelli persistente spesso indica un problema di salute sottostante.
Il tuo medico o dermatologo può determinare la causa della tua perdita di capelli sulla base di un esame fisico e della tua storia di salute. In alcuni casi, semplici cambiamenti dietetici possono aiutare. Il medico può anche modificare i farmaci prescritti.
Se il tuo dermatologo sospetta una malattia autoimmune o della pelle, potrebbe eseguire una biopsia della pelle sul cuoio capelluto.
Ciò comporterà la rimozione con attenzione di una piccola sezione di pelle per i test di laboratorio. È importante tenere presente che la crescita dei capelli è un processo complesso. Potrebbe essere necessario del tempo per determinare la causa esatta della caduta dei capelli.
Quali sono le opzioni di trattamento per la caduta dei capelli?
Farmaco
I farmaci saranno probabilmente il primo ciclo di trattamento per la caduta dei capelli. I farmaci da banco (OTC) generalmente consistono in creme e gel topici che si applicano direttamente sul cuoio capelluto. I prodotti più comuni contengono un ingrediente chiamato minoxidil (Rogaine).
Secondo l'AAD, il medico può raccomandare il minoxidil in combinazione con altri trattamenti per la caduta dei capelli. Gli effetti collaterali del minoxidil includono irritazione del cuoio capelluto e crescita dei capelli nelle aree adiacenti, come la fronte o il viso.
I farmaci da prescrizione possono anche trattare la caduta dei capelli. I medici prescrivono il farmaco orale finasteride (Propecia) per la calvizie maschile. Prendi questo farmaco ogni giorno per rallentare la caduta dei capelli. Alcuni uomini sperimentano una nuova crescita dei capelli durante l'assunzione di finasteride.
Gli effetti collaterali rari della finasteride includono il desiderio sessuale ridotto e la funzione sessuale ridotta. Secondo la Mayo Clinic, potrebbe esserci un collegamento tra l'uso della finasteride e un tipo più grave (di alto grado) di cancro alla prostata.
Il medico prescrive anche corticosteroidi come il prednisone. Gli individui con alopecia areata possono usarlo per ridurre l'infiammazione e sopprimere il sistema immunitario. I corticosteroidi imitano gli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali.
Una quantità elevata di corticosteroidi nel corpo riduce l'infiammazione e sopprime il sistema immunitario.
È necessario monitorare attentamente gli effetti collaterali di questi farmaci. I possibili effetti collaterali includono:
- glaucoma, un insieme di malattie degli occhi che possono provocare danni al nervo ottico e perdita della vista
- ritenzione di liquidi e gonfiore nella parte inferiore delle gambe
- pressione sanguigna più alta
- cataratta
- alto tasso di zucchero nel sangue
Ci sono prove che l'uso di corticosteroidi può anche aumentare il rischio per le seguenti condizioni:
- infezioni
- perdita di calcio dalle ossa, che può portare all'osteoporosi
- pelle sottile e lividi facili
- gola infiammata
- raucedine
Procedure mediche
A volte, i farmaci non sono sufficienti per fermare la caduta dei capelli. Esistono procedure chirurgiche per trattare la calvizie.
Chirurgia del trapianto di capelli
La chirurgia del trapianto di capelli comporta lo spostamento di piccoli tappi di pelle, ciascuno con pochi capelli, nelle parti calve del cuoio capelluto.
Questo funziona bene per le persone con calvizie ereditaria poiché in genere perdono i capelli sulla sommità della testa. Poiché questo tipo di perdita di capelli è progressiva, nel tempo avresti bisogno di più interventi chirurgici.
Riduzione del cuoio capelluto
In una riduzione del cuoio capelluto, un chirurgo rimuove parte del cuoio capelluto che manca di capelli. Il chirurgo quindi chiude l'area con un pezzo di cuoio capelluto che ha i capelli.Un'altra opzione è un lembo, in cui il chirurgo piega il cuoio capelluto che ha i capelli su una zona calva. Questo è un tipo di riduzione del cuoio capelluto.
L'espansione del tessuto può anche coprire le zone calve. Richiede due interventi chirurgici. Nel primo intervento chirurgico, un chirurgo posiziona un espansore tissutale sotto una parte del cuoio capelluto che ha i capelli e si trova vicino alla zona calva. Dopo diverse settimane, l'espansore allunga la parte del cuoio capelluto che ha i capelli.
Nel secondo intervento, il chirurgo rimuove l'espansore e trascina l'area espansa del cuoio capelluto con i capelli sopra la zona calva.
Questi rimedi chirurgici per la calvizie tendono ad essere costosi e comportano dei rischi. Questi includono:
- crescita dei capelli irregolare
- sanguinamento
- ampie cicatrici
- infezione
Il tuo innesto potrebbe anche non funzionare, il che significa che dovresti ripetere l'intervento.
Come posso prevenire la caduta dei capelli?
Ci sono cose che puoi fare per prevenire un'ulteriore perdita di capelli. Non indossare acconciature strette come trecce, code di cavallo o ciambelle che mettono troppa pressione sui capelli. Nel tempo, questi stili danneggiano permanentemente i follicoli piliferi.
Cerca di non tirare, torcere o strofinare i capelli. Assicurati di seguire una dieta equilibrata che includa quantità adeguate di ferro e proteine.
Alcuni regimi di bellezza possono peggiorare o causare la caduta dei capelli.
Se stai perdendo i capelli, usa uno shampoo per bambini delicato per lavarti i capelli. A meno che tu non abbia i capelli estremamente grassi, considera di lavarli solo a giorni alterni. Tampona sempre i capelli asciutti ed evita di strofinare i capelli.
Anche i prodotti e gli strumenti per lo styling sono comuni responsabili della caduta dei capelli. Esempi di prodotti o strumenti che possono influire sulla caduta dei capelli includono:
- asciugacapelli
- pettini riscaldati
- piastre per capelli
- prodotti coloranti
- agenti sbiancanti
- permanenti
- rilassanti
Se decidi di acconciare i tuoi capelli con strumenti riscaldati, fallo solo quando i tuoi capelli sono asciutti. Inoltre, utilizzare le impostazioni più basse possibili.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Puoi fermare o addirittura invertire la caduta dei capelli con un trattamento aggressivo, soprattutto se è dovuto a una condizione medica sottostante. La perdita di capelli ereditaria può essere più difficile da trattare. Tuttavia, alcune procedure come i trapianti di capelli possono aiutare a ridurre la comparsa della calvizie.
Parla con il tuo medico per esplorare tutte le opzioni per ridurre gli effetti della caduta dei capelli.